Il capo dell’Intelligence ucraina, Kyrylo Budanov, considerato dalla Russia il ‘nemico pubblico numero due’ dopo Volodymyr Zelensky, torna a farsi vedere per dimostrare che le voci che lo volevano ricoverato in coma in un ospedale in Germania sono false. Budanov accusa la Russia di aver minato la centrale nucleare di Zaporizhzhia e di essere responsabile della distruzione della diga di Nova Kakhovka. Sul terreno proseguono gli attacchi russi. Nella notte scorsa tutta l’Ucraina è stata pesantemente bombardata, dalla regione di Kiev fino alla città occidentale di Leopoli, dove è stata colpita un’infrastruttura critica. Ma prosegue anche la controffensiva di Kiev. “Adesso i nostri soldati a sud ed est stanno distruggendo il nemico, liberando fisicamente l’Ucraina. Questo continuerà in futuro”: è il proclama del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I russi intanto sostengono di aver abbattuto tre droni ucraini nella zona di Mosca.
16:47
15:44
15:05
11:57
10:17
07:42
21:38
Attacco russo danneggia infrastrutture civili a NikopolLe truppe russe oggi hanno bombardato Nikopol nell’oblast di Dnipropetrovsk tre volte, danneggiando quattro edifici residenziali e una linea di trasmissione elettrica. Lo ha riferito Mykola Lukashuk, capo dell’amministrazione regionale. Anche il vicino villaggio di Myrove è stato sotto attacco, ha detto Lukashuk, secondo cui non ci sono state vittime. Otto case, una mensa, un edificio amministrativo, un impianto sportivo, tre automobili e due linee elettriche sarebbero state danneggiate negli attacchi. Nikopol, dove risiedono oltre 115.000 abitanti, è costantemente bombardata dall’esercito russo.
21:15
Aiea, “non abbiamo trovato mine nella centrale di Zaporizhzhia”Durante la visita alla centrale di Zaporizhzhia del direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi, “non sono state osservate mine nel sito, compreso il bacino di raffreddamento”. Lo riporta la stessa Agenzia internazionale per l’energia atomica sul proprio sito. L’Aiea si dice “a conoscenza” di segnalazioni di mine collocate vicino al bacino di raffreddamento, ma queste non sono state trovate. Tuttavia, l’Agenzia sa di precedenti posizionamenti di mine al di fuori del perimetro dell’impianto e anche in particolari punti all’interno. “La nostra valutazione di questi particolari posizionamenti è stata che, sebbene la presenza di qualsiasi ordigno esplosivo non sia in linea con gli standard di sicurezza, le principali funzioni di sicurezza dell’impianto non sarebbero state significativamente compromesse. Stiamo seguendo la questione con grande attenzione”, ha dichiarato Grossi.
20:39
Kiev conferma, “Mosca ha attaccato i locali dei nostri 007”La Russia ha tentato di attaccare i locali dell’intelligence ucraina a Kiev, il 29 maggio, ma senza riuscire a raggiungere i propri obiettivi. Lo conferma il rappresentante dell’intelligence militare ucraina, Andriy Yusov, sul canale televisivo Kyiv-24, come riportato da Unian. “Sì, ci sono stati attacchi. Ma non hanno raggiunto il risultato desiderato, né quello annunciato dal ridicolo dittatore russo”, ha detto Yusov riferendosi alle affermazioni di Mosca secondo cui nell’attacco sarebbe rimasto gravemente ferito il capo dell’intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov.
20:18
Suicida a Mosca lo scienziato che creò la bomba Rds-37Grigory Klinishov, uno dei creatori della prima bomba termonucleare sovietica a due stadi Rds-37, è stato trovato morto in un appartamento nel centro di Mosca. I servizi di emergenza hanno detto che si è suicidato. Lo riporta la Tass. Klinishov avrebbe lasciato un biglietto d’addio alla sua famiglia. Lo scienziato, nato nel 1930, era un ricercatore di scienze fisiche e matematiche, vincitore del premio Lenin nel 1962, aveva preso parte alla creazione della prima bomba termonucleare sovietica. Klinishov ha inoltre sviluppato diversi tipi di cariche termonucleari per le bombe delle generazioni future.
19:45
Due potenti esplosioni a Sebastopoli, in CrimeaDue potenti esplosioni si sono verificate nella città di Sebastopoli, sulla punta sud-occidentale della penisola di Crimea, annessa unilateralmente da Mosca nel 2014. Lo riferisce Rbc-Ukraine spiegando che al momento non ci sono dettagli sulle deflagrazioni.
19:21
Ue firma accordi per mobilitare 800 milioni per investimenti per KievA margine della conferenza di Londra sulla ripresa dell’Ucraina, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis, insieme al presidente della Banca europea per gli investimenti (BEI), Werner Hoyer, il presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), Odile Renaud- Basso, e l’amministratore delegato della International Finance Corporation (IFC), Makhtar Diop, hanno firmato accordi per oltre 800 milioni di euro per mobilitare investimenti privati per la ripresa e la ricostruzione dell’economia ucraina. Gli accordi, sostenuti dal Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus, il braccio finanziario di NDICI-Global Europe, sottolineano l’impegno internazionale congiunto di mobilitare il settore privato per la ripresa e la ricostruzione dell’Ucraina. Questi accordi sono separati dal nuovo strumento per l’Ucraina, che dovrebbe essere operativo nel 2024.Sono cinque accordi per finanziare la ripresa dell’economia, dell’energia e delle infrastrutture municipali dell’Ucraina. Gli accordi firmati sosterranno la partecipazione del settore privato alla ripresa e alla ricostruzione dell’Ucraina. Mobiliteranno fondi per l’assicurazione di guerra e forniranno garanzie per ridurre i rischi finanziari per il settore privato ucraino, comprese le piccole imprese, il settore agroalimentare e le aziende guidate da donne.
18:59
Sanzioni Ue, possibile stop export beni duplice uso in paesi terzi”Al fine di affrontare l’elusione delle misure restrittive dell’Unione attraverso paesi terzi, la possibilità di adottare nuove misure eccezionali di ultima istanza che limitino la vendita, la fornitura, il trasferimento o l’esportazione di beni e tecnologie a duplice uso sensibili verso paesi terzi la cui giurisdizione sia comprovata essere a rischio continuo e particolarmente elevato di essere utilizzato per l’elusione”. Lo riferisce a LaPresse una fonte qualificata Ue. Il pacchetto, su cui gli ambasciatori Ue hanno trovato l’accordo oggi, è ora in fase di approvazione definitiva per procedura scritta, che terminerà venerdì. Inoltre, “per ridurre al minimo il rischio di elusione delle misure restrittive il pacchetto introduce divieti al transito attraverso il territorio della Russia di beni e tecnologie che potrebbero contribuire al potenziamento militare e tecnologico della Russia o allo sviluppo del suo settore della difesa e della sicurezza”.
18:15
Pentagono ha sovrastimato di 6,2 miliardi di dollari il valore delle armi inviate Il Pentagono afferma di aver sovrastimato il valore delle armi che ha inviato all’Ucraina di 6,2 miliardi di dollari – circa il doppio delle stime iniziali – risultando in un surplus che verrà utilizzato per futuri pacchetti di sicurezza. Una revisione dettagliata dell’errore contabile – ha affermato la portavoce del Pentagono Sabrina Singh – ha rilevato che era stato preso in considerazione il costo di sostituzione piuttosto che il valore contabile delle apparecchiature disponibili.A maggio il Pentagono aveva fatto un annuncio simile, dichiarando di aver sovrastimato il valore delle munizioni, dei missili e di altre attrezzature di circa 3 miliardi di dollari. Ieri la Singh ha affermato che i calcoli finali hanno mostrato che c’è stato un errore di 3,6 miliardi di dollari nell’anno fiscale in corso e di 2,6 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2022, che si è concluso il 30 settembre. Di conseguenza, il Pentagono dispone di denaro aggiuntivo da utilizzare per sostenere l’Ucraina nella sua controffensiva contro la Russia. “Rientrerà nel plafond di denaro che abbiamo stanziato”, ha detto la Singh.
18:01
Reznikov al suo omologo israeliano, “proteggere i cieli ucraini””Ho avuto una telefonata molto produttiva con il mio collega, ministro della Difesa di Israele, Yoav Gallant. Abbiamo discusso della situazione attuale sul terreno e delle prospettive di un progetto per proteggere gli ucraini dalle minacce aeree. I droni iraniani rappresentano una minaccia per la sicurezza di entrambi i nostri Paesi. Contiamo sull’assistenza di Israele per contrastarla”. Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksy Reznikov, dopo aver parlato al telefono con il suo omologo israeliano Yoav Gallant.
17:47
La Russia vieta l’ingresso a 48 australianiLa Russia ha deciso sanzioni contro 48 australiani vietando loro l’ingresso nel Paese “in risposta a sanzioni politicamente motivate contro individui russi da parte del governo australiano imposte come parte della campagna russofobica dell’Occidente collettivo”. Lo ha reso noto in un comunicato il ministero degli Esteri, sottolineando che i sanzionati sono personaggi legati al complesso militare-industriale, giornalisti e consiglieri municipali che portano avanti “l’agenda anti-russa” in Australia.
17:44
Russia, pm chiedono 11 anni per ex leader regionale teamLa pubblica accusa ha chiesto al tribunale di Barnaul di condannare a 11 anni di reclusione l’oppositore russo Vadim Ostanin: l’ex capo del team di Navalny nella regione siberiana Altai Krai sotto processo per motivi ritenuti di matrice politica e ritenuto “prigioniero politico” dall’ong per la difesa dei diritti umani Memorial. Lo riporta Radio Liberty ricordando che Ostanin, 46 anni, è stato arrestato in Russia nel dicembre del 2021 e accusato ufficialmente di “estremismo”.Le autorità russe stanno inasprendo sempre più la repressione del dissenso e due anni fa hanno bollato come “organizzazioni estremiste” sia la Fondazione Anticorruzione di Navalny sia la rete degli uffici regionali dell’oppositore numero uno del Cremlino, anche lui in carcere per motivi politici.
17:28
Kiev, “avanziamo in direzione di Tavria, a sud di Zaporizhzhia”L’esercito ucraino continua ad avanzare in direzione di Tavria, a sud di Zaporizhzhia, in direzione di Berdiansk e Melitopol. Lo riporta il comandante del Gruppo di forze operative e strategiche dell’area, Aleksaner Tarnavsky, citato da Ukrainska Pravda.”In direzione Tavria, il nostro esercito sta sistematicamente mettendo il nemico fuori posizione e continua ad avanzare. I successi delle forze di difesa sono già visibili. Le unità di missili e artiglieria hanno effettuato 1.119 missioni di tiro durante la giornata” sostiene Tarnavsky. Nelle ultime due settimane le forze ucraine hanno fatto sapere di aver liberato otto insediamenti nella stessa direzione, che porta a Berdiansk e Melitopol.
16:59
Bielorussia, pesanti condanne detentive a 18 oppositoriUn tribunale di Minsk ha condannato a pesanti pene detentive 18 attivisti dell’opposizione bielorussa per accuse di vario tipo ritenute di matrice politica. Tra i condannati figura il dissidente Vazdim Prakopyeu per il quale la corte ha ordinato 25 anni di reclusione. Prakopyeu però si trova all’estero ed è stato quindi condannato in contumacia, così come i due ex poliziotti Ihar Chamyakin e Dzyanis Khamitsevich, condannati rispettivamente a 20 e 16 anni di reclusione.Erano invece presenti in aula e sconteranno quindi la pena altri 15 dissidenti, le cui condanne vanno dai due ai 21 anni di reclusione. A riportare la notizia è Radio Liberty, secondo cui le accuse rivolte agli imputati, vanno dal “terrorismo” al “possesso illegale di armi ed esplosivi”, dalla “aggressione a un rappresentante delle forze dell’ordine” alla “organizzazione di pubblici eventi che sconvolgono palesemente l’ordine sociale”.
16:56
“Ieri Mosca ha aumentato del 60% gli attacchi aerei giornalieri”Nella giornata di ieri le forze russe hanno aumentato del 60% gli attacchi aerei sull’Ucraina rispetto alla media quotidiana del mese di giugno. Lo riporta il Kyiv Post spiegando che lo Stato Maggiore delle Forze armate dell’Ucraina (Afu), nel suo ultimo briefing, ha rivelato che martedì 20 giugno sono stati effettuati 83 attacchi aerei russi, il 60% in più rispetto ai 53 effettuati mediamente ogni giorno nel mese di giugno. In totale, secondo l’analisi del media ucraino, durante il mese in corso la Russia ha condotto 1126 raid aerei sul territorio ucraino: il numero più alto è stato registrato l’11 giugno, quando gli attacchi sono stati 92.
16:47
Prigozhin, serie perdite russe da controffensiva tenute nascosteLa controffensiva ucraina comporta “seri problemi e perdite” per le forze russe che sono tenuti nascosti dai comandi militari, che in questo modo “ingannano il presidente Putin e il popolo russo”. Lo ha detto il capo della compagnia privata militare Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un nuovo audio postato sul suo canale Telegram.”A quale prezzo – chiede Prigozhin – stiamo conducendo questa operazione speciale? Al prezzo dell’annientamento totale dell’esercito. E per che cosa? Perché qualche buffone possa ricevere una medaglia, per far sì che i membri della sua famiglia siano intoccabili. Per far ritrarre se stesso e altri imbroglioni negli affreschi della chiesa del ministero della Difesa”. “Lo ripeto – conclude il capo della Wagner – quando arriverà il disastro, potremmo ritrovarci senza esercito e senza la Russia”.
16:36
Stoltenberg, “i veicoli militari inquinano, ridurre le emissioni””La Nato non può restare un’alleanza basata sui combustibili fossili nell’era delle rinnovabili. I carri armati, le navi da guerra e i grandi bombardieri sono molte cose, ma non sono climate-friendly: consumano molto carburante”. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, ospite a Bruxelles del German Marshall Fund of the United States, un think tank. “Se vogliamo raggiungere la neutralità climatica – continua – dobbiamo anche ridurre le emissioni delle attività militari. Sono tornato ieri dalla più grande esercitazione della Nato in Germania e naturalmente abbiamo emesso moltissimo, con quegli aerei che volavano qua e là. Quindi, dobbiamo sviluppare la tecnologia: abbiamo un centro di eccellenza in Canada sul cambiamento climatico. Dobbiamo ridurre le emissioni senza ridurre la capacità dei nostri mezzi militari”, conclude.
16:13
Kiev, il crollo della diga è “una distruzione catastrofica, corpi sotto le macerie””Il livello dell’acqua sta gradualmente diminuendo. Le zone orientali, centrali e costiere di Hola Prystan rimangono parzialmente allagate. Ma nelle parti più allagate della città lo stato di distruzione delle case è catastrofico. I cadaveri rimangono sotto le macerie”. Lo ha scritto su Telegram l’amministrazione militare ucraina della città meridionale, occupata dai russi. “Non vi è alcuna fornitura di gas ed elettricità nella maggior parte della città e i sistemi fognari in alcune zone sono ancora sott’acqua”, ha sottolineato l’amministrazione.
15:50
Podolyak, “attuale regime russo frutto degli errori occidentali””L’attuale regime russo è il prodotto di vent’anni di politica occidentale sbagliata nei confronti della Russia e di un occhio cieco ai ricatti sporchi, agli omicidi politici e all’aggressione contro altri Paesi”. È questo il duro giudizio scritto sul proprio profilo Twitter da Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.Podolyak sostiene che, a seguito delle scelte occidentali, “lo Stato mafioso russo si è trasformato in una depravata dittatura militarista fascista e il suo leader in un criminale di guerra internazionale” e il risultato di questo “sono missili quotidiani, fiumi di sangue, omicidi di massa, attacchi terroristici e genocidi”.“Oggi c’è un solo modo per imparare questa lezione”, ovvero “unirsi in un unico pugno, sconfiggere Mosca, punire i criminali di guerra e ripristinare il rispetto del diritto internazionale”, perché “qualsiasi tentativo di tollerare l’aggressione, di tornare al business, di sedersi al tavolo dei negoziati, al contrario, legalizzerà il genocidio come strumento di relazioni internazionali e renderà il nostro pianeta un posto molto più pericoloso in cui vivere”. “Che tipo di mondo vogliamo lasciare ai nostri figli?” si chiede Podolyak.
15:44
Lettonia, “daremo a Kiev la nostra intera flotta di elicotteri”La Lettonia si prepara a completare il trasferimento della sua intera flotta di elicotteri militari all’Ucraina. Lo ha detto il primo ministro lettone Krisjanis Krisjanis Karins citato da un corrispondente di Ukrinform, durante la conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina che si sta svolgendo a Londra.La Lettonia ha fornito a Kiev assistenza militare per un valore superiore all’1% del suo Pil, consegnandogli anche tutti i sistemi di difesa aerea Stinger.
15:32
Crosetto, il sostegno non è finalizzato a escalation militare”Il supporto della comunità internazionale e dell’Italia all’Ucraina non è finalizzato all’escalation militare, ma esattamente all’opposto, ossia al porre fine al conflitto”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso del question time alla Camera. “In questo quadro, l’Italia non trascura alcuna ipotesi e promuove contatti pragmatici fra le parti con tutti gli attori internazionali impegnati a contribuire a una risoluzione”, ha aggiunto.
15:26
Wagner posta video, “esercito russo usa bombe a grappolo”Il canale Telegram semi-ufficiale della milizia privata Wagner Grey Zone ha postato un video che mostra “l’uso da parte delle forze armate russe di missili a grappolo non guidati 9M28K per BM-21 Grad sulle posizioni nemiche delle truppe ucraine nella sezione orientale del fronte di Zaporizhzhia”.
15:22
La Russia mette al bando il WwfLa Procura generale della Russia ha riconosciuto il Wwf come “organizzazione indesiderata”, mettendo al bando le sue attività nel Paese. Lo riferisce l’agenzia Tass.
15:11
Kiev, “-0,2% del Pil per la distruzione della diga di Kakhovka”Il pil dell’Ucraina scenderà dello 0,2 a causa della distruzione della diga di Kakhovka. Lo sostiene in un comunicato la Banca nazionale ucraina (Nbu) citata dal media Minfin. “Nel breve termine, l’impatto sarà limitato”, spiega la Nbu, e determinerà principalmente “la riduzione del consumo di acqua sull’attività industriale nella regione sud-orientale, compresa l’attività di alcune imprese metallurgiche, agricole e di trasformazione alimentare”, che “risentiranno del calo del raccolto di girasoli e ortaggi coltivati nelle regioni di Kherson, Zaporizhzhia e Dnipro”.
15:05
Putin, “la controffensiva ucraina rallenta” C’è “un rallentamento della controffensiva ucraina” e “il nemico sta subendo perdite serie”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando ai laureati della accademie militari. Secondo Putin gli ucraini hanno perso finora “245 carri armati e 678 blindati di vario tipo, compresi francesi e americani”, ma le forze di Kiev “non hanno e esaurito il potenziale per l’avanzata”. Lo riferisce l’agenzia Interfax.
15:02
Zelensky, Putin non userà armi nucleari, ha paura per la sua vitaIl presidente russo Vladimir Putin “parlerà dell’uso delle armi nucleari, ma non credo che sia pronto a farlo, perché ha paura per la sua vita, gli piace molto”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Bbc. “Ma non c’è modo che io possa dirlo con certezza”, ha aggiunto Zelensky, “soprattutto di un persona senza legami con la realtà, che nel 21esimo secolo ha lanciato una guerra su vasta scala contro il proprio vicino”.
14:59
Mosca, “interesse” per possibile visita del cardinale Zuppi”Interesse” per una possibile visita a Mosca del cardinale Matteo Zuppi, delegato dal Papa a condurre una missione di pace per l’Ucraina, è stato espresso dal vice ministro degli Esteri russo Aleksandr Grushko. Citato dalla Tass, il numero due della diplomazia di Mosca ha parlato di “interesse e aspettativa” per la visita di Zuppi, che nei giorni scorsi è già stato a Kiev. “Apprezziamo la posizione equilibrata del Vaticano e la posizione adottata personalmente dal Papa”, ha affermato Grushko.
14:58
Putin, in corso dispiegamento nuovi missili ipersonici AvangardCirca la metà delle Forze missilistiche strategiche russe sono state equipaggiate con i più moderni sistemi missilistici Yars ed è in corso il riequipaggiamento con i missili ipersonici Avangard. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin incontrando i laureati delle accademie militari, secondo quanto riferisce la Tass.
14:52
Putin, “sosterremo produzione di massa di droni”La Russia svilupperà “la produzione di massa” di droni che abbiano dimostrato di essere efficaci in combattimento, in modo tale che ne siano equipaggiate “tutte le unità militari, comprese le squadre, i plotoni, le compagnie e i battaglioni”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin incontrando i laureati delle accademie militari, secondo quanto riferisce l’agenzia Tass.
14:40
Mosca, il destino della Russia “si decide ora”Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha dichiarato che il destino della Russia e il suo futuro geopolitico “si decino ora”, alludendo all’esito dell’offensiva russa in Ucraina. “Attualmente si stanno decidendo le sorti della nostra patria e il suo futuro geopolitico”, ha dichiarato il ministro in occasione di un evento al Cremlino in occasione della laurea degli studenti delle accademie militari russe.Secondo Shoigu, l’Occidente ha dichiarato una “vera guerra” alla Russia e sta cercando di sconfiggerla con tutti i mezzi. “Vengono imposte sanzioni senza fine, si provocano rivolte militari e conflitti negli Stati vicini e si forniscono enormi aiuti militari al regime di Kiev”, ha denunciato. Ha anche aggiunto che le Forze Armate faranno tutto il possibile per “garantire la sicurezza e la sovranità” del Paese.
14:19
Putin, presto missili Sarmat operativi per combattimentoI nuovi missili balistici intercontinentali Sarmat saranno presto operativi per il combattimento. Lo ha annunciato il presidente russo, Vladimir Putin, parlando ai cadetti delle accademie militari.”Nel prossimo futuro, i primi lanciatori del complesso Sarmat con un nuovo missile pesante andranno in servizio di combattimento”, ha detto Putin nel suo discorso, come riportano le agenzie russe. Il leader del Cremlino ha anche ribadito che “rafforzare l’esercito rimane la priorità” di Mosca.A febbraio, la Russia aveva fallito un test missilistico intercontinentale in concomitanza con la visita del presidente Joe Biden in Ucraina. Secondo due funzionari statunitensi citati dalla Cnn, Mosca aveva informato Washington in anticipo del lancio, il test non rappresentava un rischio e gli Usa non lo consideravano un’anomalia o un’escalation.
13:44
Difesa Mosca, respinti nuovi attacchi, eliminati 730 ucrainiLe forze russe hanno respinto nuovi tentativi ucraini di avanzare nel sud e nell’est del Paese eliminando oltre 730 soldati di Kiev nelle ultime 24 ore. Lo ha detto il ministero della Difesa di Mosca nel suo bollettino quotidiano, citato dall’agenzia Tass.Le perdite più pesanti, aggiunge il ministero, sono state inflitte agli ucraini nella regione di Donetsk, dove 400 militari di Kiev sono stati eliminati. Gli altri scontri più intensi sono avvenuti nel sud del fronte di Donetsk e su quello di Zaporizhzhia. Qui, ha detto il portavoce, Igor Konashenkov, le forze aeree russe hanno bombardato le truppe ucraine nei pressi di Vremevsky distruggendo un carro armato e tre veicoli blindati da combattimento.
13:32
Sunak incontra Blinken e Von der Leyen a margine della conferenza di LondraIl primo ministro britannico Rishi Sunak ha incontrato il Segretario di Stato americano Antony Blinken e la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen a margine della Conferenza internazionale per la ricostruzione dell’Ucraina che si è aperta oggi a Londra. Lo ha reso noto un portavoce di Downing Street, aggiungendo che Sunak ha anche incontrato questa mattina il presidente dell’Estonia, i primi ministri di Lettonia e Ucraina.
13:28
Tajani, “il sistema imprenditoriale italiano è pronto a investire””Dopo Roma in aprile, oggi riuniti a Londra per discutere di ricostruzione Ucraina e ripristino della legalità internazionale. Necessario continuare con impegno corale per arrivare a pace giusta. Sistema imprenditoriale italiano pronto a investire per il rilancio dell’economia ucraino”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani, da Londra dove partecipa alla conferenza internazionale per la ricostruzione dell’Ucraina.
13:07
Ue, Ungheria spieghi cosa è successo sui prigionieri di guerra”È molto importante che le autorità ungheresi coinvolte in questo caso spieghino alle controparti ucraine che cosa è successo” per quanto riguarda il trasferimento in Ungheria di undici prigionieri di guerra ucraini dalla Russia. Lo dice il portavoce per gli Affari Esteri della Commissione Europea Peter Stano, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. Kiev “deve essere informata in modo completo” e questo “deve essere fatto dalle autorità ungheresi”. La Commissione, aggiunge la vice portavoce capo Dana Spinant, cercherà “risposte” da Budapest e, sulla base delle risposte ricevute, “valuteremo come proseguire”.
13:05
Fonti Ue, Kiev ha attuato 2 raccomandazioni su 7L’Ucraina ha attuato pienamente due delle sette raccomandazioni della Commissione Europea per poter avviare i negoziati di adesione, ovvero quelle relative alla riforma giudiziaria e alla legge sui media. Lo fa sapere una fonte diplomatica a conoscenza del dossier. Il Commissario all’Allagamento Olivér Varhelyi ha fornito un aggiornamento ai 27 ambasciatori Ue sugli sforzi compiuti da Ucraina, Moldavia e Georgia per aderire all’Unione. Varhelyi fornirà un ulteriore aggiornamento orale anche al Consiglio Affari Generali informale di domani.
13:02
Artificieri in azione a Kiev per vecchie bombe inesploseL’amministrazione militare della città di Kiev ha informato la cittadinanza che alla periferia della capitale “si potranno sentire delle esplosioni”, soprattutto nel distretto di Vyshgorod, dove gli artificieri sono al lavoro per “eliminare oggetti esplosivi”, cioè per far brillare ordigni inesplosi. “Mantenete la calma”, suggerisce il messaggio, rilanciato dal canale Telegram della stessa amministrazione.
12:58
Zelensky, “Kiev ha attivato la forza morale della Nato””L’Ucraina ha attivato tutta quella forza di solidarietà per la quale l’Unione europea è stata concepita. E l’Ucraina sta attivando anche la forza morale della Nato”. Lo ha scritto su Twitter il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, intervenuto oggi in collegamento video alla Conferenza internazionale per la ricostruzione dell’Ucraina che si è aperta oggi a Londra.
12:54
Ue vede progressi di Kiev su giustizia, anticorruzione, media e minoranzeIl commissario europeo per l’Allargamento Oliver Varhelyi “farà il punto domani al Consiglio Affari Generali informale a Stoccolma sui progressi fatti da Ucraina, Moldova e Georgia” nel percorso verso l’adesione all’Ue. La presidente Ursula von der Leyen “ha già spiegato che sono stati fatti progressi nella riforma della giustizia, sulla lotta alla corruzione e per quanto riguarda la libertà dei media e le minoranze. Ma è il commissario che farà il punto domani al Consiglio”. Lo dice la portavoce per l’Allargamento della Commissione Ana Pisonero, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.
12:50
Zelensky, “i boss russi temono la nostra democrazia””I boss in Russia hanno molta paura della nostra democrazia”, perché la democrazia “apre la strada allo stato di diritto, al rispetto delle leggi: lo ha dichiarato, citato dai media ucraini, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, parlando durante la conferenza sulla ricostruzione in corso a Londra.
(ansa)
12:46
Cremlino conferma l’attacco di droni, “le armi hanno fatto il loro lavoro””C’è stato un attacco e le armi anti-drone hanno fatto il loro lavoro. Le autorità competenti stanno ora indagando”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, confermando l’attacco sulla regione di Mosca denunciato questa mattina dal ministero della Difesa russo. Peskov ha aggiunto che i droni “sono stati neutralizzati”, ma “i dettagli devono essere chiesti al ministero della Difesa”. Lo riporta l’agenzia Tass.
12:40
Premier ucraino ringrazia Sunak per la Conferenza di LondraIl primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, ha ringraziato il suo collega britannico, Rishi Sunak, per aver organizzato la Conferenza sulla ricostruzione, che mira a consolidare gli sforzi dei partner per ricostruire il nostro Paese e trovare meccanismi efficaci per il sostegno finanziario ininterrotto dell’Ucraina. “Le parti hanno anche discusso del coinvolgimento di imprese private per sostenere l’economia ucraina”: lo si legge sul canale Telegram di Brc-Ucraina, che mostra alcune foto di Sunak e Shmyhal seduti, impegnati in una conversazione a due.
12:35
La Francia annuncia un meccanismo assicurativo per gli investimenti”Annuncio oggi l’istituzione di un meccanismo assicurativo per coprire gli investimenti in Ucraina contro i rischi legati alla guerra tramite la banca pubblica francese per gli investimenti”. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna intervenendo alla Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina che si è aperta oggi a Londra. Il piano del governo francese, ha aggiunto, è coerente con il meccanismo assicurativo proposto dalla Gran Bretagna e dall’Ucraina.
12:26
Sudafrica, “impazienti di vedere Putin a vertice Brics””Siamo impazienti di vedere l’arrivo di Vladimir Putin al vertice dei Brics il prossimo agosto”. Lo ha detto alla radio Sabc Mbalula Fikile Mbalula, segretario generale del partito al governo African National Congress (Anc). “La presenza del presidente Putin in Sudafrica permetterà di portare avanti la discussione sul piano in 10 punti proposto dalla missione di pace africana per una soluzione in Ucraina“, ha aggiunto, come riporta l’agenzia Tass. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che Putin sta discutendo con il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa dei preparativi per il vertice, ma non ha ancora confermato se vi prenderà parte in presenza o a distanza.
12:22
Ucraina, gli ambasciatori Ue approvano altri 3,5 mld per Fondo europeo paceOggi gli ambasciatori dell’Ue, riuniti nel Coreper, hanno approvato ulteriori 3,5 miliardi di euro per lo Strumento europeo per la pace. “Questa decisione ribadisce l’impegno dell’Ue a sostenere i suoi partner nel campo della sicurezza e della difesa”, scrive la presidenza di turno svedese del Consiglio Ue sul suo profilo Twitter. Lo European Peace Facility è il fondo intergovernativo che ha permesso di rimborsare gli Stati per l’invio di armi all’Ucraina.
12:17
‘Interruzione corrente a Kiev causata da raid russi passati’La compagnia elettrica statale ucraina Ukrenergo in una breve nota rilanciata dai media locali, afferma che “la causa principale delle interruzioni di corrente” operate questa mattina in diversi distretti della capitale Kiev, lasciando senza luce circa 100mila persone, “è il danno alle reti a seguito di sei mesi di massicci bombardamenti da parte dei russi”. “Le riparazioni sono in corso in tutte le strutture danneggiate. Tuttavia, ci sono danni nascosti che si fanno sentire a volte molto tempo dopo il bombardamento”, scrive ancora Ukrenergo, citata da Rbc-Ucraina su Telegram.
12:14
Cremlino, domani Putin vedrà primo ministro QatarIl presidente russo, Vladimir Putin, incontrerà domani a Mosca il primo ministro nonché ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdul Rahman al Thani. Lo ha annunciato nel corso di un punto stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.”Putin lo riceverà domani”, ha detto Peskov ai giornalisti, rispondendo a una domanda sull’eventualità di un incontro con l’esponente del governo di Doha che oggi, invece, dovrebbe incontrare il suo omologo russo, Mikhail Mishustin.
12:12
Zelensky, “l’Ucraina digitalizzerà i suoi servizi statali”Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato durante la conferenza sulla ricostruzione, in corso a Londra, che, grazie alla trasformazione digitale, l’Ucraina “mostrerà al mondo come lo stato possa funzionare efficacemente senza alcun contatto con un funzionario, un cittadino o un’azienda”: lo si legge sul canale Telegram di Rbc-Ucraina. “Tutti i servizi statali possono e saranno trasferiti online. Dalla registrazione delle imprese alla ricezione dell’assistenza sociale e a qualsiasi altro servizio statale”, ha detto Zelensky e ha invitato “altri Paesi a iniziare a imitare l’esperienza ucraina”.
12:09
Cremlino, non ci sono presupposti per proroga accordo sul grano Al momento non ci sono i presupposti perché la Russia estenda l’accordo sul grano. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo a una domanda dei giornalisti. “Gli accordi non sono ancora stati attuati”, ha accusato Peskov, “voi e io abbiamo già sentito le dichiarazioni dei rappresentanti delle Nazioni Unite che hanno affermato che, purtroppo, non sono riusciti a esercitare la necessaria influenza sui Paesi dell’Occidente collettivo al fine di attuare la parte russa degli accordi”. Lo riporta l’agenzia Tass.
12:03
Kiev, “da inizio guerra danni ad ambiente per 52 miliardi euro”La guerra con la Russia ha causato danni all’ambiente in Ucraina per più di 52 miliardi di euro, oltre a danni ambientali che non possono essere stimati in termini monetari: lo ha detto il ministro della Protezione ambientale e delle risorse naturali ucraino, Ruslan Strilets, durante una conversazione con i ministri dell’Ambiente dell’Ue. Lo riporta Ukrinform.
11:57
Zelensky, “progressi nell’offensiva più lenti del previsto”Volodymyr Zelensky, in un’intervista alla Bbc, ha riconosciuto che i progressi della controffensiva ucraina sono “più lenti del previsto”. “Alcune persone credono che questo sia un film di Hollywood e si aspettano risultati ora. Non lo è – ha aggiunto – Ciò che è in gioco è la vita delle persone”.
11:52
Arrestato funzionario Kiev per i rifugi antiaerei chiusiUn tribunale di Kiev ha mandato agli arresti domiciliari con l’accusa di “negligenza in atti d’ufficio” Roman Tkachuk, responsabile per la sicurezza dell’amministrazione municipale della capitale ucraina per la vicenda di alcuni rifugi antiaerei che sono stati trovati chiusi durante un allarme per un raid aereo russo il primo giugno. Lo scrive su Telegram Rbc-Ucraina. Un rifugio chiuso a chiave nel distretto di Desnyan, secondo gli inquirenti, costò la vita a due donne e a una bambina di 9 anni: un episodio che ha creato scandalo in Ucraina e suscitato le ire del presidente, Volodymyr Zelensky, e del sindaco di Kiev, Vitaly Klichko.
11:43
De Masi, “Lula in grado di giocare ruolo importante con India e Cina”In merito al conflitto in Ucraina, “credo che il Brasile, ora che con il presidente Lula ha ripreso una posizione centrale nello scacchiere mondiale, possa giocare un ruolo importante. Non dimentichiamoci che ha l’ottavo Pil del mondo. Non è un Paese qualsiasi”. Lo ha detto a LaPresse il sociologo Domenico De Masi, amico personale del presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. I due si sono incontrati in forma privata ieri. Secondo De Masi, per arrivare a una soluzione pacifica del conflitto, Brasilia può lavorare a stretto contatto con India e Cina. “I legami con Nuova Dehli e Pechino sono molto forti, specie dal punto di vista commerciale, inoltre nessuno di questi tre Paesi ha inviato armi all’Ucraina o alla Russia”.
(ansa)
11:39
Cremlino, “Biden su Xi dimostra che gli Usa sono imprevedibili”La definizione di “dittatore” usata dal presidente Usa Joe Biden per quello cinese Xi Jinping mostra che “gli Usa conducono una politica controversa e imprevedibile”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrj Peskov citato dall’agenzia Ria Novosti.
11:36
Tajani, “il messaggio a Mosca è che siamo uniti per l’Ucraina”Questa conferenza rappresenta “un messaggio chiaro” rivolto in primo luogo “alla Russia: che esiste un vasto fronte di Paesi uniti nella difesa del diritto internazionale”, oltre che a sostegno della libertà dell’Ucraina. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, alla Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina a Londra.”Vogliamo la pace – ha poi aggiunto Tajani – ma la pace è impossibile senza giustizia e giustizia significa libertà per l’Ucraina”. Un obiettivo che “passa per la ricostruzione”, come premessa verso l’adesione di Kiev “all’Unione europea”.
(afp)
11:30
Budanov, “i russi non useranno l’atomica, non sono idioti”La Russia non userà l’arma atomica, ma allo stesso tempo perché possa tornare la pace occorre la “sconfitta strategica” di Mosca: lo ha detto il “redivivo” capo dell’intelligence militare di Kiev (Gru), Kyrylo Budanov, in un messaggio rilanciato su Telegram dai media ucraini.”In qualità di capo dell’intelligence, dico direttamente che ciò non accadrà”, cioè non si useranno armi nucleari. Budanov ammette che “nonostante tutta la mia antipatia per la Federazione Russa, non ci sono poi così tanti idioti nella leadership” russa. Ma “la pace in Ucraina è impossibile senza la sconfitta strategica della Russia e la riforma del governo”.
11:27
Zelensky, “Kiev sarà tra i principali fornitori di energia verde””È l’energia verde che garantisce una reale stabilità energetica. L’Ucraina può essere e sarà uno dei principali fornitori di elettricità pulita e idrogeno verde per garantire” questa stabilità. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in collegamento video alla Conferenza internazionale per la ricostruzione dell’Ucraina che si è aperta oggi a Londra. In Ucraina, ha aggiunto, sono presenti risorse importanti per le economie moderne, come il litio.
11:21
Con der Leyen, “Putin vuole restaurare un impero perduto”l popolo ucraino “sopporta ogni tipo di orrore, da tutte le direzioni. Dal cielo piove fuoco, dalla terra hanno visto le loro città finire sott’acqua. La Russia spara razzi contro civili innocenti per un’unica ragione, il tentativo illusorio di un solo uomo di restaurare un impero perduto”. Lo dice la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, durante la Conferenza sulla ripresa dell’Ucraina, in corso a Londra oggi e domani.
11:19
Kiev, schierato solo 30% di nostre forze per controffensiva”Solo il 30% delle nostre brigate riservate alla controffensiva è attivo”. Lo ha detto a Sky News l’ex presidente ucraino Petro Poroshenko, aggiungendo che il 70% delle forze offensive di Kiev deve essere ancora schierato. Secondo Poroshenko “abbiamo dimostrato progressi durante questa controffensiva”, nonostante la superiorità militare della Russia. “Abbiamo sorpreso il mondo, facciamo il miracolo e abbiamo fermato la seconda più grande potenza nucleare del mondo”, ha aggiunto, “la Russia è molto forte… ma non abbiamo dubbi sulla nostra vittoria”.
11:15
Zelensky, Kiev ha reso Ue unita come non lo era mai stata”L’Ucraina è riuscita a rendere l’Ue unita come non lo è mai stata prima”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in video collegamento all’apertura della Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina in corso a Londra. Zelensky ha sottolineato l’importanza di ricostruire il Paese e ha aggiunto: “”Sarà pacifico? Sarà stabile? Sarà democratico? Dipende da tutti noi”. Lo riporta Sky News.
(afp)
11:08
Blinken annuncia 1,3 miliardi di nuovi aiuti dagli UsaIl segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha annunciato oggi lo stanziamento di 1,3 miliardi di dollari di aiuti freschi aggiuntivi, da parte degli Usa, per la ricostruzione dell’Ucraina. Blinken ne ha parlato di fronte alla platea della Ukraine Recovery Conference in corso oggi e domani a Londra.In precedenza il premier britannico Rishi Sunak aveva messo sul piatto la promessa di 3 miliardi da parte del Regno Unito, sommando impegni vecchi e nuovi.
(reuters)
10:59
Von der Leyen, proposta uso beni russi prima dell’estate”Vogliamo abbinare le riforme ucraine agli investimenti europei. Per ogni passo che l’Ucraina fa verso di noi, l’Unione europea deve fare un passo verso l’Ucraina. Ieri la Commissione europea ha proposto di creare un nuovo strumento per l’Ucraina all’interno del bilancio dell’Unione europea. Garantirà un sostegno finanziario costante fino al 2027. Lo strumento sarà finanziato in tre modi: con sovvenzioni dal bilancio dell’Ue; con prestiti raccolti sui mercati dei capitali; e infine con i proventi dei beni russi immobilizzati. Presenteremo una proposta per questi asset prima della pausa estiva”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento alla Conferenza di Londra per l’Ucraina.
(reuters)
10:43
Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, Tajani vede BlinkenBreve e cordiale faccia a faccia fra il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il segretario di Stato americano Antony Blinken, a margine della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina apertasi a Londra stamattina.I due ministri – che rappresentano l’Italia e gli Usa all’evento – hanno avuto uno scambio incentrato interamente sul dossier ucraino, come apprende l’Ansa. Tajani ha ribadito in particolare l’impegno pubblico e privato italiano per la ricostruzione, sottolineando l’importanza della conferenza di Roma.
10:38
Zelensky, “la popolazione ci aspetta, l’Ucraina tornerà””Vediamo persone felici quando incontrano la bandiera ucraina nelle città liberate, ovunque l’Ucraina ritorna. La gente, le Forze Armate, tutti noi torniamo. E questo significa che la gente ci aspetta ovunque ci sia ancora occupazione. Aspettano e credono che l’Ucraina tornerà. Aspettano e sanno bene che se la Russia ha invaso, non è per sempre”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
10:36
Filorussi, sale a 41 il numero dei morti per il crollo della digaÈ salito a 41 il numero dei morti per il crollo della diga di Kakhovka nel territorio controllato dai russi della regione di Kherson. Lo rende noto il presidente del governo regionale filorusso, Andrey Alexeyenko, citato dalla Tass. Ieri le autorità avevano parlato di 38 morti e 115 feriti ricoverati negli ospedali.Alexeyenko ha detto che la regione si sta gradualmente risollevando dal disastro, di cui i russi hanno accusato le forze ucraine. In molte aree è stato ripristinato il servizio elettrico e l’acqua si è ritirata. Rimane inondato il distretto di Golaya Pristan, compresa l’omonima città e alcuni villaggi vicini. Le autorità continuano l’opera di disinfezione delle strade e delle case mano a mano che le acque si ritirano. Sono state recuperate le carcasse di 1.600 animali e sono stati vaccinati 6.100 animali domestici.
10:33
Sunak annuncia pacchetto di aiuti a Kiev durante la conferenza a LondraAll’apertura della conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina che si tiene oggi e domani a Londra, il primo ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato un pacchetto di aiuti per Kiev che includerà anche 240 milioni di sterline (quasi 280 milioni di euro) di assistenza bilaterale e un’espansione degli investimenti internazionali britannici in Ucraina. “Nell’arco di tre anni, forniremo garanzie di prestito per un valore di 3 miliardi di dollari. Stiamo anche lanciando un nuovo ponte tecnologico tra Regno Unito e Ucraina per promuovere investimenti e talenti, insieme al supporto per l’energia verde e altro ancora”, ha detto Sunak nel suo discorso di apertura, come riporta il Guardian.
(reuters)
10:25
Zelensky a conferenza Londra, “grazie per la fiducia e lo sforzo per la ricostruzione”Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha voluto dire “grazie” alla leadership britannica e ai Paesi riuniti a Londra per la conferenza internazionale per la ricostruzione dell’Ucraina “per il grande sforzo che state facendo, per la fiducia che avete riposto nel nostro paese”. Intervenuto in collegamento video dopo l’apertura della conferenza affidata dal premier britannico Rishi Sunak, il presidente ucraino ha sottolineato che le imprese devono avere fiducia nel fatto che ciò che sarà ricostruito in Ucraina “non cadrà”.
10:17
Interruzioni di corrente nei distretti di Kiev e dintorniLa compagnia elettrica statale Ukrenergo ha comunicato di aver dovuto interrompere temporaneamente l’erogazione di corrente in alcuni distretti di Kiev e dintorni. I distretti – si legge su Telegram – sono quelli di Shevchensk, Sviatoshynsk, Solomyansk, Holosiivsk, Podil e Bucha.
10:16
Kiev, “Mosca vuole arrivare ai confini di Donetsk e Lugansk”L’est dell’Ucraina “rimane la direzione principale dell’offensiva russa: l’obiettivo è raggiungere i confini delle regioni di Donetsk e Lugansk”. Lo scrive su Telegram la viceministra della Difesa di Kiev, Hanna Malyar.”La situazione nei pressi di Bakhmut rimane invariata, con diversi scontri al giorno, e la linea è stabile”, aggiunge commentando che “in generale, le nostre truppe stanno tenendo il terreno a est, respingendo i continui attacchi nemici e infliggendo le massime perdite all’occupante”.
10:14
Cina, “grande apprezzamento per l’iniziativa di pace africana”La Cina ha espresso un “grande apprezzamento” nei confronti della “iniziativa africana” per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto in conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning.”La Cina sostiene tutti gli sforzi volti a una soluzione pacifica della crisi ucraina e loda il ruolo positivo che il Sudafrica e altri paesi africani hanno svolto a questo riguardo”, ha dichiarato Mao.”I loro sforzi riflettono bene l’appello condiviso della comunità internazionale per la fine delle ostilità e l’allentamento delle tensioni”, ha aggiunto sottolineando che “i fatti hanno dimostrato che la guerra e le sanzioni non risolveranno alcun problema”, ma che “il dialogo e la negoziazione sono l’unica via d’uscita praticabile”. In questo contesto, ha concluso, “la Cina è pronta a lavorare con tutte le parti, compresi i paesi africani, per creare condizioni favorevoli per una soluzione politica della crisi ucraina’
10:01
Russia, entro fine anno due nuovi sottomarini nucleariEntro la fine di quest’anno la Marina militare russa avrà in dotazione due nuovi sottomarini nucleari. Lo ha dichiarato Aleksej Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation, in un’intervista a ll’agenzia di stampa Tass. In particolare, ha spiegato che l’incrociatore missilistico sottomarino strategico a propulsione nucleare Emperor Alexander III e il sottomarino nucleare multiuso Krasnoyarsk saranno operativi entro la fine del 2023.
09:51
Gb, i russi stanno creando fortificazioni nel nord della CrimeaLa Russa ha iniziato a creare linee difensive vicino a Perekop, nel nord della Crimea, preparandosi allo scenario in cui l’esercito ucraino tenta di entrare in Crimea. Lo sostiene l’intelligence del dipartimento della difesa del Regno Unito mostrando anche fotografie satellitari delle trincee.”Ciò include una zona di strutture difensive lunga 9 km a 3,5 km a nord della città di Armyansk, su uno stretto istmo che collega la Crimea con la regione di Kherson. Queste elaborate barriere indicano che il comando russo considera le forze ucraine capaci di un attacco diretto alla Crimea. La Russia continua a considerare il mantenimento del controllo della penisola la sua massima priorità politica”, ha affermato l’intelligence su Twitter.
09:48
Baerbock, “offensiva di ricostruzione contro l’aggressione di Putin””Il sostegno della Germania all’Ucraina è solido come una roccia. Oggi, domani e dopodomani”. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock su Twitter, affermando che “oggi a Londra il mondo contrasterà la guerra di aggressione di Putin con una offensiva di ricostruzione. Questo è nel nostro stesso interesse”.La responsabile della diplomazia estera della Germania ha sottolineato che “nel breve periodo fornirà una cospicua assistenza umanitaria. Nel medio termine sosterremo finanziariamente la ricostruzione. E nel lungo termine, con il processo di adesione all’Unione europea, l’Ucraina può creare le basi per una economia sostenibile e prospera”.
09:22
Sunak: “Impediremo a Mosca di distruggere economia ucraina”. Da Gb garanzie per 3 miliardi “Come abbiamo visto a Bakhmut e a Mariupol, ciò che la Russia non può sopportare cercherà di distruggerlo. Vogliono fare lo stesso con l’economia ucraina: non lo permetteremo”. Così il primo ministro britannico Rishi Sunak alla Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina, dove ha annunciato un impegno per fornire garanzie sui prestiti per un valore di 3 miliardi di dollari.
08:50
Droni abbattuti vicino Mosca, la Russia: “Sventato attentato terroristico”Sono tre i droni caduti nella regione di Mosca in quello che il ministero della Difesa russo ha definito un “attacco terroristico” ucraino. “Oggi è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con tre velivoli senza pilota contro obiettivi nella regione di Mosca”, ha riferito il ministero della Difesa in una nota, precisando che l’attacco è “fallito” in quanto tutti i velivoli sono caduti grazie all’utilizzo di dispositivi di guerra elettronica e non ci sono state vittime né danni.
08:41
Ucraina: Mosca, 41 morti nelle aree filorusse allagate da digaÈ salito a 41 il bilancio delle vittime delle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka nelle aree controllate dai russi. Lo ha reso noto il responsabile filo-russo nella regione di Kherson, Andrei Alekseyenko. Il precedente bilancio parlava di 29 morti. La diga idroelettrica di Kakhovka, situata in un’area sotto il controllo russo nella regione di Kherson, in Ucraina meridionale, è stata distrutta il 6 giugno: sono rimasti allagati centinaia di chilometri quadrati a valle, tanto che migliaia di persone sono state costrette a fuggire e ci sono state vittime su entrambi i lati del fiume Dnipro. Mosca e Kiev si accusano a vicenda del disastro che ha innescato una catastrofe sia umanitaria che ambientale.
07:42
I russi: “Abbattuti tre droni nell’area di Mosca”Mosca sostiene di aver distrutto tre droni arrivati nell’area della capitale (nel quartiere di Nova Mosca e nel distretto Naro-Fominsk).Secondo il governatore della regione, Andrei Vorobyov, due velivoli senza equipaggio sono caduti nel villaggio di Kalininets (si stavano avvicinando a magazzini di materiale militare): “Sono state trovati detriti, ma non ci sono danni o vittime”, ha aggiunto sul suo canale Telegram.
06:22
A Londra conferenza per la ricostruzioneLeader e rappresentanti di oltre 60 Paesi si riuniranno a Londra a partire da oggi e per due giorni per una conferenza dei donatori per la ricostruzione dell’Ucraina. La Conferenza, ospitata dal primo ministro britannico Rishi Sunak, è la seconda tenuta dall’invasione russa. La prima, che si è svolta a Lugano, in Svizzera, nel luglio dello scorso anno, ha visto gli alleati di Kiev impegnarsi a sostenere l’Ucraina attraverso un processo di ricostruzione che sarà costoso e andrà avanti per decenni. Il primo ministro ucraino Denys Shmygal ha dichiarato che la ricostruzione potrebbe costare almeno 750 miliardi di dollari. La Banca Mondiale ha stimato che le esigenze immediate dell’Ucraina per riparare i danni causati dai combattimenti ammontano a 14 miliardi di dollari. Ma uno studio recente della Banca Mondiale, delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e del governo ucraino ha affermato che il recupero più ampio dell’economia costerebbe 441 miliardi di dollari.
03:51
Esplosioni nella notte, nuovo allarme antiaereo anche a KievEsplosioni sono state udite stanotte nelle regioni ucraine di Sumy e Cherkasy, riferiscono i media locali. L’allarme antiaereo è scattato anche negli oblast di Kiev, Vinnitsa, Kirovohrad e Poltava.
01:18
Il Pentagono: “Sopravvalutato il valore delle armi inviate in Ucraina”Il Pentagono ha sopravvalutato di 6,2 miliardi di dollari il valore delle armi inviate all’Ucraina negli ultimi due anni, circa il doppio delle stime iniziali, una eccedenza che verrà utilizzata per futuri pacchetti di sicurezza. Lo ha reso noto la portavoce del Pentagono Sabrina Singh, spiegando che una revisione dettagliata dell’errore contabile ha rilevato che i servizi militari hanno utilizzato i costi di sostituzione piuttosto che il valore contabile delle attrezzature prelevate dalle scorte della difesa e inviate in Ucraina
00:08