Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Cnn: “Funzionari Usa delusi da controffensiva di Kiev: male su tutti i fronti”

Read More

La controffensiva di Kiev avanza lentamente, ma tra Russia e Ucraina è un continuo scambio di accuse reciproche. Il presidente ucraino Zelensky ha lanciato l’allarme secondo cui la Russia starebbe valutando un attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ricostruzione smentita dal Cremlino che ha accusato a sua volta le forze di Kiev di aver colpito con missili il ponte Chongar che collega la Crimea alla regione di Kherson, parzialmente occupata da Mosca. Intanto le forze armate della Russia e i gruppi armati affiliati sono stati aggiunti alla “lista della vergogna” delle Nazioni Unite per le violazioni dei diritti dei bambini a causa delle loro azioni nel conflitto.

12:40

La Russia replica a Macron: in Africa relazioni costruttiveIl Cremlino respinge al mittente i commenti del presidente francese Emmanuel Macron secondo cui la Russia sta svolgendo un ruolo destabilizzante in Africa, citando il dispiegamento di gruppi mercenari da parte di Mosca. “La Russia sta sviluppando relazioni amichevoli e costruttive basate sul rispetto reciproco e sulla preoccupazione per i problemi reciproci. Le nostre relazioni con tutti i paesi africani non sono dirette – e non possono essere dirette – contro Paesi terzi”, ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

12:38

Ucraina, a Kiev attivati allarmi per raid missilistici anche in tutti gli oblast del paeseGli allarmi per i raid aerei sono stati attivati a Kiev e in tutti gli oblast dell’Ucraina a partire dalle 3 ora locale del 23 giugno. L’air force ha avvertito della minaccia di attacchi missilistici tramite il proprio canale Telegram ufficiale.

12:35

Prigozhin, “l’esercito russo è una bolla d’aria scoppiata””Il secondo esercito mondiale” è una bolla d’aria scoppiata dopo l’invasione dell’Ucraina: è l’ennesimo attacco del fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, lanciato oggi in un’intervista video pubblicata sui social e riportata dal consigliere del ministero dell’Interno ucraino, Anton Gerashenko.Prigozhin, scrive Gerashenko sul suo canale Telegram, afferma di aver iniziato ad addestrare i suoi mercenari già alla fine di febbraio del 2022, perché il tanto propagandato “secondo esercito” del mondo stava subendo “vergognose sconfitte”.

12:33

Mosca, “Occidente vuole minare rapporti Russia-Kazakhstan”Il vice segretario del Consiglio di sicurezza russo, Aleksey Shevtsov, ha accusato i Paesi occidentali di “cercare di influenzare negativamente le relazioni russo-kazake”. Lo riporta la Tass. “Gli Stati Uniti e i loro alleati stanno cercando di alimentare sentimenti nazionalisti, diffondere calunnie, manipolare l’opinione pubblica, anche attraverso internet e i social network. Questa è un’interferenza diretta e senza cerimonie negli affari interni di Stati indipendenti”, ha affermato Shevtsov. Le dichiarazioni arrivano mentre ad Almaty sono in corso consultazioni tra i segretari dei Consigli di Sicurezza di Russia e Kazakhstan, Nikolai Patrushev e Gizat Nurdauletov.

12:29

Kiev, “non vogliamo acquistare una bomba sporca””La propaganda russa è di nuovo all’opera, cercando di fabbricare la storia della “bomba sporca”. Lo ribadisco: l’Ucraina non ha mai avuto, non ha e non ha intenzione di acquisire ‘bombe sporche’. Quando la Russia ha lanciato per la prima volta questa bufala l’anno scorso, abbiamo concesso pieno accesso all’Aiea, che ha sfatato questa menzogna”: lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.Il tweet segue la notizia pubblicata questa mattina dall’agenzia di stampa russa Tass secondo cui i servizi segreti russi hanno arrestato cinque persone che stavano cercando di acquistare un chilo di una sostanza radioattiva (il cesio-137) per 3,5 milioni di dollari.

12:27

Nato, conclusa la più grande esercitazione aerea in EuropaLa Nato ha concluso la sua più grande esercitazione aerea in Europa: “Air Defender 23″, a guida tedesca, ha riunito circa 250 caccia provenienti da 25 paesi dell’Alleanza atlantica, insieme a partner come Giappone e Svezia che punta ad aderire. Fino a 10.000 militari hanno partecipato alle manovre volte a rafforzare l’interoperabilità e la preparazione in caso di attacco con droni e missili da crociera.”Volevamo dimostrare che queste 25 diverse nazioni potevano operare insieme fin dal primo giorno e ci siamo riusciti”, ha spiegato il capo dell’aeronautica tedesca, Ingo Gerhartz, sottolineando che è stato un “completo successo” a livello tattico e organizzativo. Dei 2 mila voli pianificati, circa 1.800 sono stati eseguiti, ha precisato, un tasso “record” per questo tipo di esercitazione. ‘Air Defender’ è stata concepita nel 2018 come risposta all’annessione russa della Crimea quattro anni prima.

12:18

Wagner, “i russi si ritirano a sud e ad est”L’esercito russo si sta ritirando in diverse aree dell’Ucraina meridionale e orientale. Lo afferma il leader del gruppo paramilitare Wagner, contraddicendo le affermazioni del Cremlino secondo cui la controffensiva di Kiev è un fallimento. “L’esercito russo si sta ritirando nelle aree di Zaporizhzhia e Kherson, le forze armate ucraine stanno spingendo”, ha detto Yevgeny Prigozhin in un’intervista video pubblicata su Telegram dal suo servizio stampa. “Lo stesso sta accadendo a Bakhmut, il nemico penetrerà sempre più in profondità nella nostra difesa”, ha aggiunto l’imprenditore, riferendosi a una città orientale che i russi affermano di aver catturato ma dove gli ucraini affermano di essere progrediti sui fianchi nelle ultime settimane .Non verificabili da una fonte indipendente, le parole del capo di Wagner contraddicono comunque quelle del presidente Vladimir Putin e del suo ministro della Difesa, Sergeij Shoigu, secondo i quali l’esercito russo “respinge” tutti gli attacchi ucraini. Nei giorni scorsi Putin ha ripetuto che la controffensiva ucraina è stata un fallimento e che le forze di Kiev hanno subito perdite quasi “catastrofiche”.

12:03

Ue, nelle sanzioni stop deroga oleodotto russo a Germania e PoloniaL’undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia adottato oggi dall’Unione europea prevede anche la fine della deroga per la Germania e la Polonia di poter importare petrolio russo attraverso l’oloedotto Druzhba.

12:01

Russi colpiscono azienda di trasporti di Kherson, 2 mortiDue civili sono morti e altri quattro sono rimasti feriti durante un attacco lanciato oggi dalle forze russe sulla città di Kherson, nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin. Nell’attacco è stata presa di mira un’azienda di trasporti della città, ha precisato Prokudin, e le vittime sono due dipendenti, di 55 e 43 anni.

11:54

Militari ucraini, “successi parziali nel sud”I militari ucraini parlano di “successi in due aree sul fronte sud” mentre in Ucraina prosegue il conflitto a causa dell’invasione russa. “Nelle direzioni di Novodanylivka-Robotyne e Mala Tokmachka-Novofedorivka, hanno ottenuto successo parziale”, ha detto Andriy Kovalov, portavoce dello Stato Maggiore delle forze armate ucraine, citato dalla Cnn. Kovalov ha riferito di operazioni delle forze di Kiev nella direzione della città di Melitopol e del porto di Berdyansk, nel sudest dell’Ucraina.

11:48

Kiev, pronta task force in caso attentato russo a ZaporizhzhiaL’Ucraina ha già iniziato a prepararsi ad un possibile tentativo russo di far saltare la centrale nucleare di Zaporizhzhia il cui rischio è stato denunciato ieri dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Da oggi sarà operativo un apposito quartier generale per gestire l’eventuale emergenza, ha annunciato in televisione il ministro dell’Interno, Ihor Klymenko, citato da Ukrainska Pravda.

11:11

Mosca sfida l’Australia, “azione legale dopo il no alla costruzione dell’ambasciata”La Russia non si arrende dopo il ‘no’ dell’Australia alla costruzione di una nuova ambasciata di Mosca vicino al Parlamento a Canberra. Mosca, hanno fatto sapere le autorità australiane come riporta anche la Cnn, ha lanciato una battaglia legale contro la recente legge che impedisce alla Russia di portare avanti il suo progetto. Il Dipartimento per gli Affari interni ha reso noto che Mosca ha informato il governo australiano “della sua intenzione di avviare procedimenti legali all’Alta corte per contestare la validità della normativa su basi costituzionali”. Non si tratta di una mossa “inattesa”, ha commentato il premier australiano Anthony Albanese. “Rientra tutto nel copione russo”, ha detto ai giornalisti.

11:03

Obama, “per l’annessione della Crimea sfidammo Putin con gli strumenti che avevamo””Sfidammo Putin con gli strumenti che avevamo allora considerata la situazione in cui era l’Ucraina”. Così Barack Obama, intervistato dalla Cnn, difende la sua risposta all’annessione russa della Crimea nel 2014, affermando che allora le circostanze erano diverse rispetto a quelle dell’invasione russa dello scorso anno.”L’Ucraina allora non era l’Ucraina di cui parliamo oggi – ha detto l’ex presidente rispondendo alle domanda di Christiane Amanpour – c’è una ragione per cui non ci fu un’invasione armata della Crimea, perché era piena di abitanti che parlavano russo e c’era una certa simpatia per le posizioni rappresentate dalla Russia”.

10:59

Metsola, “non dimenticare che l’aggressore è la Russia””Io ho parlato con il presidente Zelensky prima dell’invasione e lui mi aveva parlato del desiderio dell’Ucraina di entrare nell’Ue. Quando il primo aprile sono stata lì mi ha detto di guardarlo negli occhi e mi ha ripetuto la volontà dell’Ucraina”. Lo ha raccontato la presidente del Pe Roberta Metsola al forum Ansa. “Poi tutti i Paesi membri hanno concordato sul fatto che l’Ucraina sia nell’Ue e non credo che ciò sarebbe successo prima del 24 febbraio. Quando qualcuno parla di questo come se fosse un conflitto tra due Paesi dimentica il punto fondamentale: un Paese non può decidere che il territorio di un altro è il suo”.

10:55

Isw, “un eventuale sabotaggio della centrale di Zaporizhzhia non sarebbe controllabile””Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che, secondo l’intelligence ucraina, le forze russe si stanno preparando a condurre un possibile attacco di sabotaggio alla centrale nucleare di Zaporizhzhia”, scrive l’Institute for the Study of War (Isw), secondo cui “un incidente nucleare di origine russa allo Znpp rimane improbabile ma non impossibile. Inoltre, non sarebbe controllabile dalle forze di Mosca”.

10:41

Mosca, Zelensky parla di attacchi a centrale per coprire criminiLe parole del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, su un possibile attacco russo contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia “sono un altro tentativo di denigrare la Russia attribuendoci intenzioni inesistenti e allo stesso tempo un tentativo di coprire le loro azioni criminali, e di fatto terroristiche, che rappresentano una seria minaccia per l’ambiente”. Lo ha detto alla Tass il viceministro russo degli Esteri Serghey Ryabkov. “Invitiamo nuovamente l’Aiea a sfruttare la presenza dei suoi esperti presso l’impianto ad accertare tutti gli attacchi condotti dall’Ucraina” in zona “a non chiudere gli occhi su questo e a dire chiaramente di chi è la colpa di ciò che sta accadendo e quale sia la vera minaccia per la centrale”.

10:32

Kiev, “fermata l’offensiva russa nell’est”Le Forze Armate ucraine affermano di aver “fermato un’offensiva” russa verso le città di Kupiansk e Lyman, nell’est dell’Ucraina. “Sulle direttrici di Kupiansk e Lyman le nostre forze di difesa hanno fermato l’offensiva del nemico”, ha fatto sapere via Telegram il vice ministro della Difesa, Hanna Maliar, come riporta Ukrinform.

10:31

Rheinmetall fornirà altri 20 corazzati Marder a KievRheinmetall, gruppo tedesco produttore di armamenti, fornirà altri 20 mezzi corazzati Marder alle forze armate ucraine. Lo ha reso noto la stessa Rheinmetall in un comunicato, spiegando che l’invio dei mezzi viene effettuato su richiesta del governo tedesco. L’ordine ha un valore di decine di milioni di euro, afferma Rheinmetall, aggiungendo che i Marder dovrebbero essere consegnati quest’estate.

10:15

Kiev, “223.330 militari russi uccisi dall’inizio della guerra”La Russia ha perso nell’ultimo giorno 680 uomini, facendo salire a 223.330 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 223.330 uomini, 3.017 carri armati, 7.798 mezzi corazzati, 3.985 sistemi d’artiglieria, 617 lanciarazzi multipli, 379 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 314 aerei, 307 elicotteri, 6.708 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 3.447 droni.

10:11

L’Ue adotta l’undicesimo pacchetto sanzioni, lotta all’elusioneCon il termine della procedura scritta, il Consiglio Ue ha adottato oggi l’undicesimo pacchetto di misure restrittive economiche e individuali volte a rafforzare le attuali sanzioni dell’Ue e reprimere la loro elusione, erodendo così ulteriormente la macchina da guerra di Putin e le sue entrate, scrive il Consiglio.”Le nostre sanzioni stanno già mettendo a dura prova l’economia russa e la capacità del Cremlino di finanziare la sua aggressione. Il pacchetto odierno aumenta la nostra pressione sulla Russia e sulla macchina da guerra di Putin. Affrontando l’elusione delle sanzioni, massimizzeremo la pressione sulla Russia privandola ulteriormente delle risorse di cui ha così disperatamente bisogno per permetterle di proseguire la sua guerra illegale contro l’Ucraina”, ha affermato Josep Borrell, Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza.Comprano in Ue, vendono a Putin: le rete ex Urss che aggira le sanzioni

dal nostro corrispondente Claudio Tito

23 Giugno 2023


10:08

Zaporizhzhia, “due morti negli attacchi russi”Almeno due persone sono morte a causa di attacchi russi a Zaporizhzhia. Lo afferma stamani Yurii Malashko, capo dell’amministrazione militare della regione di Zaporizhzhia, citato dalla Cnn, che accusa i russi di aver condotto nelle ultime 24 ore 98 attacchi contro 24 insediamenti nella regione. Secondo il funzionario ucraino, le vittime sono un 55enne di Mala Tokmachka e un 70enne di Huljajpole, due località vicine alla linea del fronte sud dove le forze ucraine sono impegnate nella controffensiva per riprendere il controllo dei territori occupati dai russi.

10:04

Gb, “Mosca utilizza mammiferi marini contro i sommozzatori nemici””Dall’estate 2022, la marina russa ha investito in importanti miglioramenti per la sicurezza della base principale della flotta del Mar Nero a Sebastopoli. Nelle ultime settimane, molto probabilmente queste difese sono state aumentate anche con un numero maggiore di mammiferi marini addestrati”. Lo scrive su Twitter l’intelligence britannica, riferendosi a “immagini che mostrano quasi il raddoppio dei recinti galleggianti per mammiferi nel porto che molto probabilmente contengono tursiopi”.”Nelle acque artiche . prosegue il ministero della Difesa di Londra – la marina utilizza anche balene Beluga e foche. La Russia ha addestrato animali per una serie di missioni, ma quelli ospitati nel porto di Sebastopoli sono molto probabilmente destinati a contrastare i sommozzatori nemici”.

09:56

Macron, “Mosca è potenza destabilizzante in Africa”Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha accusato la Russia di essere una “potenza destabilizzante in Africa“. Nel corso di un’intervista a France 24, ha così spiegato, poi, l’assenza di Mosca al vertice di Parigi sul nuovo patto finanziario internazionale: “La Russia deve fermare la guerra (in Ucraina ndr) e accettare di rispettare il diritto internazionale”. Oggi, ha aggiunto, la ripresa di un dialogo con la Russia “è possibile solo se c’è il rispetto del diritto internazionale”.

09:51

Macron, “se Putin chiama risponderò, ma non ho motivi per chiamarlo io”Il presidente francese Emmanuel Macron “non vede ragioni per chiamare Mosca”, ma “risponderà al telefono” se il presidente russo Vladimir Putin lo chiamerà. Lo ha dichiarato lo stesso Macron. “Certo che risponderò” se Putin chiamerà, ha detto venerdì Macron in un’intervista al canale televisivo France 24. “Se chiama per offrire qualcosa, risponderò, perché la Francia è sempre stata un Paese cha fa da mediatore”, ha aggiunto.Secondo Macron, “oggi la ripresa del dialogo è possibile solo se si rispetta il diritto internazionale, che assicura la possibilità di vivere in pace”.

09:48

Mosca, Kiev voleva acquistare una sostanza radioattiva, 5 arrestiI servizi segreti russi (Fsb) hanno arrestato cinque persone che stavano cercando di acquistare un chilo di una sostanza radioattiva (il cesio-137) per 3,5 milioni di dollari: la sostanza sarebbe stata portata all’estero e utilizzata nella zona di guerra per accusare Mosca di usare armi di distruzione di massa. Lo ha reso noto il Centro per le relazioni pubbliche dell’Fsb, come riporta l’agenzia di stampa russa Tass.”Il Servizio di Sicurezza Federale russo, con il supporto delle forze del ministero degli Interni russo, con il supporto del Ministero dell’Interno russo, ha arrestato in flagranza di reato cinque membri di un gruppo criminale organizzato che operano sotto il coordinamento di un cittadino ucraino”, si legge in un comunicato.

09:47

Autorità filorussa, “un morto nell’attacco di Kiev sulla regione di Zaporizhzhia”Una persona è stata uccisa e un’altra è rimasta ferita in seguito a un attacco sul villaggio di Novohorivka nella regione di Zaporizhzhia nel sud dell’Ucraina, del quale le forze filorusse accusano le forze armate ucraine. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass citando i servizi di emergenza russi. La Russia considera la zona di Zaporizhzhia colpita come proprio territorio.

09:07

Ucraina: Kiev, abbattuti 13 missili da crociera russiLe forze armate ucraine hanno riferito di aver abbattuto nella notte 13 missili da crociera russi, diretti contro una base aerea nella regione di Khmelnytskyi.

08:06

Mosca, abbattuto un drone sulla città di KurskIl fuoco della contraerea russa ha abbattuto ieri notte un drone sulla città di Kursk, nella Russia meridionale, vicino al confine con l’Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il governatore regionale, Roman Starovoit.Il governatore non ha parlato di eventuali danni o vittime e ha chiesto ai residenti di “non toccare” i detriti del drone.

07:35

Kuleba: “Forse tank Abrams in campo già in questo contrattacco”L’Ucraina potrebbe dispiegare sul campo di battaglia i carri armati statunitensi Abrams già durante l’attuale controffensiva: lo ha detto il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, in un’intervista al media statale Suspilne.”C’è speranza” che i carri armati Abrams partecipino a questa controffensiva, “ma non bisogna pensare solo in termini di questa controffensiva. Lo sottolineo costantemente nei colloqui con i partner: non si dovrebbe considerare questo contrattacco come l’ultimo e decisivo”.

07:16

Aeroporto militare di Viysk preso di mira dalle forze armate russe, Kiev abbatte 13 missiliL’aeroporto militare di Viysk nella regione di Khmelnitskyi, nell’Ucraina occidentale, è stato preso di mira dalle forze armate russe. Lo riferisce l’aeronautica militare di Kiev, rivendicando di aver abbattuto 13 missili da crociera che erano stati lanciati dai bombardieri russi Tupolev Tu-95 nel Mar Caspio.Il governatore ad interim della regione, Serhiy Tyurin, ha confermato su Telegram che l’attacco era diretto contro l’aeroporto di Viysk.

06:14

Funzionari Usa alla Cnn: “Prime fasi controffensiva hanno deluso aspettative” Le prime fasi della controffensiva Ucraina stanno avendo meno successo del previsto, con le forze russe che stanno mostrando più capacità di quanto ipotizzato dalle valutazioni del blocco occidentale. Lo riporta la Cnn citando due funzionari occidentali e un alto funzionario militare statunitense. La controffensiva “non sta soddisfacendo le aspettative su nessuno dei fronti”, ha dichiarato uno degli officiali. Le forze russe avrebbero bloccato l’Ucraina con attacchi missilistici e mine e avrebbero dispiegato la loro potenza aerea in modo più efficace. I funzionari hanno dichiarato che la controffensiva è ancora nelle sue fasi iniziali e che gli Stati Uniti e i loro alleati “rimangono ottimisti” sul fatto che l’Ucraina riuscirà a guadagnare terreno col tempo.azn

00:51

Zaporizhzhia, Zelensky avvisa i Paesi partner: “Pericolo dalla Russia è globale””Abbiamo tenuto un briefing con i nostri Paesi partner sulla situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Erano presenti rappresentanti dei paesi del G7 e del G20, nonchè rappresentanti di organizzazioni internazionali”. Lo rende noto il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Il nostro principio è semplice: il mondo deve sapere cosa sta preparando l’occupante russo. Tutti quelli che sanno devono agire. Continueremo a informare i nostri partner. Forniremo anche informazioni a quei Paesi che fingono di essere neutrali anche adesso. Ovviamente radiazione possono raggiungere chiunque nel mondo. La completa liberazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia è un must. E chiunque chiuda un occhio sull’occupazione russa di un tale impianto, in realtà contribuisce non solo a questo male, ma anche al terrore in generale”

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.