Il generale russo Sergei Surovikin è stato arrestato. Lo riferisce il Moscow Times, citando due fonti vicine al ministero della Difesa russo. Secondo una delle fonti, durante la rivolta il generale “aveva scelto Prigozhin”. Surovikin – scrive inoltre il New York Times – era al corrente in anticipo dei piani di ribellione dei mercenari.Mentre sono almeno 12 i morti (tra cui una 17enne e due gemelle di 14 anni) e 60 i feriti dell’attacco russo di Kramatorsk. La Difesa russa sostiene di aver colpito un comando militare, non obiettivi civili. Il cardinale Zuppi intantoè in missione a Mosca e sarà ricevuto da Ushakov, consigliere di Putin.
Attacco a Kramatorsk: i morti sono 12Si aggrava il bilancio degli attacchi russi che hanno distrutto un ristorante e diversi edifici nella città ucraina di Kramatorsk: i morti sono dodici morti e sessanta i feriti.
06:53
Attacchi russi contro oblast Sumy: 36 esplosioniL’esercito russo ha lanciato attacchi contro quattro comunità di confine nell’oblast di Sumy, stando a quanto riportato dal Kyiv Independent. Sono state registrate, viene riferito, 36 esplosioni.
05:35
Oggi Zelensky interviene in diretta video al Consiglio europeoOggi il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky interverrà in video collegamento al Consiglio europeo, dove il primo punto all’ordine del giorno sarà l’Ucraina.
05:34
Zelensky: “Massima punizione per talpa russi a Kramatorsk”Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato l’arresto di una persona che avrebbe aiutato le forze russe nel compiere l’attacco a Kramatorsk che ha provocato 11 morti e oltre 60 feriti. “Chiunque aiuti i terroristi russi a distruggere vite merita la massima punizione”, ha dichiarato.
(ansa)
05:27
Peskov, contatti in corso per visita Putin in KazakistanUn programma per lo scambio di visite tra i presidenti russo e kazako sarà elaborato attraverso i canali diplomatici. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov commentando le notizie di stampa kazake secondo cui Vladimir Putin e il suo omologo kazako Kassym-Jomart Tokayev avrebbero concordato visite reciproche durante la loro recente telefonata, e che quella del presidente russo in Kazakistan si terrà in autunno. “I contatti sono in corso. Continueranno anche al più alto livello”, ha detto Peskov.
04:13
Arrestato l’uomo accusato di aver diretto l’attacco di KramatorskIl servizio di controspionaggio ucraino ha arrestato un uomo accusato di aver diretto di aver l’attacco missilistico di Kramatorsk . Nel bombardamento sono morte 11 persone, tra cui tre adolescenti.
00:26
Media, arrestato generale SurovikinIl generale russo Sergei Surovikin è stato arrestato. Lo riferisce il Moscow Times, citando due fonti vicine al ministero della Difesa russo. “La situazione con lui non era ok. Per le autorità. Non posso dire altro”, ha detto una delle fonti. “A quanto pare, (Surovikin) ha scelto la parte di Prigozhin durante la rivolta”, ha detto la seconda fonte citata dal giornale di Mosca in lingua inglese, che sottolinea che del generale non si avevano più notizie da sabato, giorno della rivolta della Wagner. Secondo il New York Times, Surovikin era al corrente dei “piani di ribellione” della milizia.
Il generale Sergej Surovikin