Gp Austria, altra pole di Verstappen. Bene le Ferrari, Leclerc secondo e Sainz terzo: le qualifiche in diretta

Read More

Quarta pole consecutiva per Max Verstappen, nel Gran Premio di casa Red Bull, a Spielberg. Per il campione del mondo in carica – che ha eguagliato Hakkinen – si tratta anche della terza pole position di fila in Austria. Grande prestazione delle Ferrari, che continuano a convincere dopo il passo in avanti mostrato in Canada. Leclerc è staccato di appena 48 millesimi dall’olandese, seguito dal compagno di squadra Carlos Sainz. Le qualifiche hanno determinato la griglia di partenza del Gp di domenica, che scatterà alle 15. Domani la sprint race. Delude ancora l’altro pilota di casa Red Bull, Sergio Perez, fuori dal Q3 per la quarta volta di fila: partirà 15esimo dopo la cancellazione del tempo utile per eccedenza dei limiti della pista. Curiosamente, si tratta dello stesso ordine di partenza del Gp d’Austria della scorsa stagione, dove la Ferrari ha centrato la sua ultima vittoria, con Leclerc.

Gp Austria, il Q3 in diretta

Pole position per Max Verstappen in 1:04.391. Grande prestazione della Ferrari: Leclerc è secondo, staccato di soli 48 millesimi. Terzo Sainz, seguito da Norris e Hamilton. Sesto Stroll, poi Alonso. 

2 minuti al termine Tutti in pista per l’ultimo tentativo.

4 minuti al termine Cancellato il buon giro di Albon per track limits. Il thailandese rimane ottavo.

6 minuti al termine Hamilton è quinto, davanti ad Alonso.

8 minuti al termine Scende in pista Lewis Hamilton. Norris è quarto, seguito da Alonso.

9 minuti al termine Verstappen davanti a tutti. Staccato di due decimi Leclerc, secondo, seguito da Sainz.

11 minuti al termine È caccia alla pole position.

Gp Austria, il Q2 in diretta

Clamorosa esclusione di Perez – la quarta consecutiva – dal Q3, a cui è stato cancellato il tempo per eccedenza dei limiti della pista. Insieme al messicano, al 15esimo posto, sono stati esclusi Russell (11esimo), Ocon, Piastri e Bottas. Chiude al comando Verstappen, seguito da Sainz, Norris, Gasly e Leclerc. Ottavo Hamilton. Si qualifica sul filo Albon, decimo.

1 minuto al termine Perez sale secondo, dietro Verstappen. Si migliora Russell, ma non basta: è 12esimo.

2 minuti al termine Anche a Russell è stato cancellato il giro. Così sarebbe escluso dal Q3.

4 minuti al termine Cancellato ancora il tempo a Perez, che scala all’ultimo posto. Al momento esclusi: Ocon, Stroll, Piastri, Bottas e Perez. Rimane in testa Verstappen, seguito da Sainz, Norris e Leclerc. Decimo, sul filo, Russell.

5 minuti al termine Si migliora Leclerc, quinto. Hamilton si prende il quinto tempo. Cancellato il tempo di Alonso, ora nono.

7 minuti al termine Miglior prestazione per Verstappen, primo davanti a Sainz, Norris e Perez. Al momento esclusi: Piastri, Leclerc, Bottas, Russell, Albon.

9 minuti al termine Gasly sale al secondo posto. Ancora senza un tempo utile Perez e Verstappen.

11 minuti al termine Cancellati anche i tempi di Perez e Stroll. Ora è Norris al comando, seguito da Hulkenberg e Alonso. Quarto Sainz, settimo Leclerc. Hamilton quinto, Russell è ottavo.

12 minuti al termine Rinuncia al suo tentativo Leclerc, che si rilancia. Cancellato il primo tempo a Verstappen per eccedenza dei limiti della pista in curva 10. Primo Perez, seguito da Norris e Stroll.

14 minuti al termine Inizia la seconda sessione di qualifica. Verstappen il primo a lanciarsi.

Gp Austria, il Q1 in diretta

Esclusi dal Q1: Tsunoda, Zhou, Sargeant, Magnussen, De Vries. Si qualifica sul filo Bottas. Russell è solo 11esimo. Verstappen, primo nel Q1 in 1:05.116, è seguito da Perez, Sainz, Gasly e Leclerc. Settimo Alonso, seguito da Hamilton.

2 minuti al termine Perez sale secondo. Non è necessaria investigazione per l’impeding di Piastri ai danni di Alonso.

3 minuti al termine Si migliora Norris, secondo dietro a Verstappen. Terzo Sainz, seguito da Leclerc e Alonso. Sesto Hamilton. Perez è sceso in pista con un nuovo set di gomme rosse.

5 minuti al termine Russell 12esimo, seguito da Perez. Al momento esclusi: Hulkenberg, Albon, Ocon, Sargeant e De Vries.

7 minuti al termine Al momento esclusi: Albon, Stroll, Ocon, Sargeant, Hulkenberg.

9 minuti al termine Verstappen si riprende la vetta. L’olandese è seguito dalle due Ferrari di Sainz e Leclerc. Quarto Norris, quinto Alonso, poi Hamilton. Solo ottavo Perez. Russell 11esimo.

11 minuti al termine Riprendono le qualifiche dopo la bandiera rossa. Scendono in pista con gomma usata Verstappen e Perez

12 minuti al termine Bottasè riuscito a far ripartire la sua monoposto e sta tornando ai box. Le qualifiche riprenderanno alle 17:12. Nel frattempo, sono stati cancellati i tempi di Verstappen, Sainz e Norris per aver superato i limiti del tracciato in curva 10.

12 minuti al termine Bandiera rossa causata dal testacoda di Bottas in curva 1. Il finlandese dell’Alfa Romeo è rimasto piantato in quarta marcia e non riesce a spostare la sua monoposto.

13 minuti al termine Verstappen primo, seguito da Piastri e Perez. Leclerc sesto, Sainz ancora senza tempo

15 minuti al termine Verstappen, al comando,rifila quasi 8 decimi al compagno di squadra Perez, terzo

17 minuti al termine Red Bull, Ferrari, Aston Martin e Mercedes subito in pista.

Caccia alla pole nel nono appuntamento stagionale, sul Red Bull Ring di Spielberg, in Austria. Il leader del mondiale Max Verstappen – al volante della scuderia di casa – punta alla quarta pole position consecutiva. Le qualifiche, in programma il venerdì in vista della sprint race del sabato, 1 luglio, determineranno la griglia di partenza del Gran Premio, che scatterà domenica alle 15. Nell’unica sessione di libere ha chiuso al comando proprio Verstappen, ma le Ferrari – subito dietro all’olandese con Sainz e Leclerc – hanno convinto soprattutto sotto il profilo del passo gara.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.