Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: Medvedev: “L’apocalisse nucleare è abbastanza probabile”. Senatore russo: “700 mila bambini ucraini hanno trovato rifugio da noi”

Read More

I media russi riferiscono di un’esplosione nell’area di un aeroporto militare a Primorsko-Akhtarsk, nella regione di Krasnodar, in Russia. Si tratta di un aeroporto da cui vengono lanciati droni e missili sull’Ucraina.

Circa 100 dipendenti del monopolio nucleare russo Rosatom hanno lasciato la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, nella città di Energodar, attualmente occupata dai russi. Lo ha dichiarato il sindaco della città, Dmytro Orlov, in un commento a Radio Ucraina. A seguito del bombardamento russo di Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, due persone sono rimaste ferite, una di loro è in gravi condizioni.

12:15

Nato, abbiamo piani per reagire a incidente a ZaporizhzhiaLa Nato “ha in vigore dei piani”, benché in linea generale e “non specifici su Zaporizhzhia“, per “reagire” a un incidente nucleare nel caso in cui i russi dovessero condurre una provocazione. Lo ha detto il vicecapo di stato maggiore operativo di SHAPE, il maggior generale Matthew Van Wagenen. “All’inizio del conflitto abbiamo avuto una buona intelligence sull’ammassamento delle truppe russe e sono fiducioso che saremmo in grado di vedere cosa sta per accadere a Zaporizhzhia e reagire in tempo utile”, ha detto il presidente del Comitato militare della Nato, l’ammiraglio Rob Bauer.

(reuters)

11:51

Mosca: “Poche speranze che l’accordo sul grano venga rinnovato”Mosca è pessimista sulle prospettive di rinnovo dell’accordo sul grano perché non sono stati fatti progressi nell’attuazione degli accordi che riguardano le esportazioni russe, ha dichiarato il Cremlino. Il patto scadrà il 18 luglio e il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato in un briefing che non ci sono “troppe speranze” che venga prorogato.

11:27

Von der Leyen, assicurare Putin e suoi seguaci alla giustizia “L’invasione russa dell’Ucraina continua a portare ogni giorno orrori indicibili. Le notizie profondamente preoccupanti sugli attacchi deliberati contro i civili, compresi i bambini, sono diventate un crudele promemoria quotidiano dello spargimento di sangue che Putin ha riportato nel nostro continente”. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una nota. “Le prove di innumerevoli crimini internazionali commessi dalla Russia si stanno accumulando – continua -. Il nuovo centro di persecuzione internazionale svolgerà un ruolo chiave nell’assicurare che i colpevoli siano assicurati alla giustizia, anche per il reato di aggressione. Non lasceremo nulla di intentato per ritenere Putin e i suoi accoliti responsabili”.

11:00

Otto chilometri di coda verso Crimea, file dovute a controlliIl pericolo dei bombardamenti con i droni e la possibilità che la Crimea diventi un obiettivo della controffensiva ucraina non sembra fermare il flusso dei vacanzieri russi verso le spiagge della penisola sul Mar Nero, annessa nel 2014 da Mosca. La lunga attesa è prima di tutto dovuta ai severi controlli a cui sono soggetti i passeggeri dei veicoli e i loro bagagli. La coda di auto per attraversare il Ponte di Crimea è stamane di otto chilometri e il tempo di attesa è stimato in cinque ore, secondo il responsabile per i trasporti dell’amministrazione russa locale, Nikolai Lukashenko, citato dall’agenzia Ria Novosti. Sabato la coda aveva raggiunto in nove chilometri e domenica di otto. Solo durante la notte si è ridotta leggermente, a sei chilometri, per tornare poi ad allungarsi.

10:33

Medvedev: “L’apocalisse nucleare è abbastanza probabile””Noterò una cosa che i politici di ogni genere non amano ammettere: un’apocalisse nucleare non è solo possibile , ma anche abbastanza probabile”. Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. “Ci sono almeno due ragioni. Primo, il mondo è in uno scontro molto peggiore che durante la crisi dei Caraibi”, e “la seconda ragione è piuttosto banale: le armi nucleari sono già state utilizzate, il che significa che non ci sono tabù”, ha aggiunto.

10:13

Kiev, 600 soldati russi uccisi in 24 ore: oltre 230mila da inizio guerraSono “600” i combattenti russi “eliminati” in 24 ore dalle forze ucraine mentre prosegue il conflitto innescato il 24 febbraio dello scorso anno dall’invasione russa dell’Ucraina. E’ quanto emerge dall’ultimo bollettino militare diffuso su Facebook dallo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, secondo cui sono in totale “circa 230.260” i militari russi morti in più di un anno di guerra. Stando al bollettino, dall’inizio del conflitto i russi hanno perso 4.057 tank, 4.220 sistemi di artiglieria, 391 sistemi di difesa antiaerea. Distrutti, secondo gli ucraini, 315 velivoli, 309 elicotteri, 3.573 droni (16 dei quali nelle ultime 24 ore), 1.264 missili da crociera e 18 unità navali.

09:56

Pechino, rafforzare rapporti tra forze armate Cina-RussiaLa Cina ha auspicato di poter continuare ad approfondire il rapporto tra le sue forze armate e quelle russe, e di espandere la cooperazione tra le Marine militari dei due Paesi. Il ministro della Difesa cinese Li Shangfu, incontrando a Pechino il comandante in capo della Marina russa Nikolay Yevmenov, ha detto di ritenere che, “attraverso gli sforzi congiunti, il rapporto tra i due eserciti continuerà ad approfondirsi e a solidificarsi, e continuerà a fare nuovi progressi per raggiungere un nuovo livello”, ha riferito una nota del ministero della Difesa di Pechino.

09:39

Medvedev, “una minaccia” l’eventuale ingresso dell’Ucraina nella NatoLa Russia è “minacciata” dalla possibilità che l’Ucraina aderisca alla Nato e dunque invita per l’ennesima volta gli Alleati a non invitarla nel consesso: lo ha ricordato Dmitry Medvedev, vice presidente del Consiglio di sicurezza russo. “Noi abbiamo sempre chiesto solo una cosa: tenere conto delle nostre preoccupazioni e non invitare le nazioni che un tempo facevano parte del nostro Paese nella Nato”, ha scritto l’ex presidente e primo ministro russo, in un articolo per il quotidiano statale Rossiyskaya Gazeta. “Soprattutto quelli con cui abbiamo dispute territoriali. Pertanto, il nostro obiettivo è semplice: eliminare la minaccia dell’adesione dell’Ucraina alla Nato”.

09:17

Al via l’indagine del Centro per il perseguimento del crimine di aggressione contro l’Ucraina Il Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l’Ucraina (Icpa) apre oggi all’Aia un’indagine sull’invasione russa dell’Ucraina. Si tratta di un primo passo verso la creazione di un tribunale speciale per giudicare le azioni russe in Ucraina. Dell’Icpa fanno parte il procuratore generale di Kiev Andriy Kostin, il commissario per la giustizia dell’Unione europea Didier Reynders, l’assistente procuratore generale degli Stati Uniti Kenneth Polite e il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan.

09:05

Mosca: “Sventato attacco contro leader della Crimea annessa”I servizi di sicurezza russi Fsb hanno affermato di aver sventato un tentativo di assassinio del leader insediato da Mosca in Crimea, la penisola ucraina annessa nel 2014, accusando Kiev di aver cercato di piazzare una bomba nella sua auto. “È stato sventato un attentato al leader della Crimea Sergei Aksionov organizzato dai servizi speciali ucraini”, ha dichiarato l’Fsb, citato dalle agenzie di stampa russe. Un uomo è stato arrestato in relazione all’indagine.

08:38

Kiev, in 7 giorni liberati 37 km quadrati a Est e SudNell’ultima settimana, le forze ucraine hanno liberato in totale più di 37 chilometri quadrati a Est e Sud del Paese. Lo sostiene la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar in un aggiornamento su Telegram. “Nell’ultima settimana, a seguito del miglioramento della posizione operativa (tattica) e dell’allineamento della linea del fronte, l’area liberata è stata aumentata di 9 km quadrati” a Est, ha scritto Malyar. Nello stesso periodo, a Sud “i territori liberati sono aumentati di 28,4 km quadrati. In totale, l’area sgomberata nel sud è di 158,4 km quadrati”, ha sottolineato.

(afp)

08:24

Putin parlerà con Xi e Modi, primo vertice dopo la rivolta del gruppo WagnerIl presidente russo Vladimir Putin avrà questa settimana colloqui con il presidente cinese Xi Jinping e con il primo ministro indiano Narendra Modi per quello che è il primo vertice multilaterale dalla ribellione del gruppo Wagner. I tre leader si riuniranno virtualmente domani per un vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, un gruppo di sicurezza fondato da Russia e Cina per contrastare le alleanze occidentali dall’Asia orientale all’Oceano Indiano. Il forum è importante per Mosca che vuole dimostrare che l’Occidente non è riuscito a isolarla. Il gruppo comprende le quattro nazioni dell’Asia centrale di Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan. Dal 2017 fa parte il Pakistan, mentre l’Iran dovrebbe aderire martedì. Anche la Bielorussia è in attesa dell’adesione.

07:35

Senatore russo: “700mila bambini dall’Ucraina hanno trovato rifugio da noi””Negli ultimi anni 700mila bambini hanno trovato rifugio da noi, fuggendo dai bombardamenti e dalle zone di conflitto in Ucraina”. Così il senatore russo Grigory Karasin, capo del comitato internazionale del Consiglio della Federazione, la camera alta del parlamento russo, su Telegram. Mosca afferma che l’obiettivo di portare i bambini dall’Ucraina nel territorio russo è quello di proteggere gli orfani e i bambini abbandonati nelle zone di conflitto. L’Ucraina afferma invece che molti bambini sono stati deportati illegalmente e gli Stati Uniti affermano che migliaia di bambini sono stati allontanati con la forza dalle loro case.

07:26

Kiev: abbattuti 13 su 17 droni lanciati dai russi nella notteQuesta notte, le forze ucraine hanno distrutto 13 dei 17 droni russi lanciati sul Paese. Lo riferisce l’aeronautica militare ucraina in un aggiornamento su Telegram. “Nella notte del 3 luglio 2023, le forze di occupazione russe hanno effettuato un altro attacco con droni iraniani ‘Shahed-136/131’ dalla direzione sud-est. In totale sono stati registrati 17 lanci. Nelle regioni meridionali, orientali e centrali, la difesa antiaerea ha funzionato e a seguito del combattimento antiaereo, 13 Uav d’attacco Shahed-136/131 sono stati distrutti”, ha scritto l’aeronautica di Kiev.

06:26

Tv russa: “Prigozhin è andato fuori di testa per i soldi”Accuse al capo del gruppo Wagner, Eugeny Prigozhin, dalla televisione russa. A puntare il dito è il noto opinionista Dmitri Kiseliov, secondo cui Prigozhin “è uscito di testa a causa delle grandi quantità di denaro” di cui disponeva grazie alle risorse pubbliche a lui destinate. “La sensazione di ritenersi uno cui tutto è permesso era cominciata da tempo, dalle operazioni (del gruppo Wagner, ndr) in Siria e in Africa”, ha detto Kiseliov, aggiungendo che tale sensazione si è rafforzata dopo la presa delle città ucraine di Soledar e Bakhmut da parte della milizia. “Prigozhin credeva che avrebbe potuto opporsi al contempo al Ministero della Difesa, allo Stato e al medesimo presidente”. Secondo Kiseliov, il capo della Wagner ha ricevuto soldi pubblici per 858 miliardi di rubli, l’equivalente di 9,6 miliardi di dollari, come ammesso dal presidente russo Vladimir Putin per la prima volta.

06:14

Ucraina, amministrazione Sumy: forze russe bombardano otto aree urbaneLe forze russe hanno bombardato otto aree nei territori di Sumy nella giornata di domenica, sparando oltre 110 colpi con vari tipi di armi. Lo ha riferito l’amministrazione militare del distretto di Sumy su Telegram. Secondo il post, la Russia ha bombardato le comunità di Bilopillia, Khotin, Krasnopillia, Yunakivka, Hlukhiv, Shalyhyne, Putyvl e Myropillia. Le forze russe hanno usato artiglieria e mortai per prendere di mira la comunità di Krasnopillia, danneggiando due residenze private. La comunità di Bilopillia nella parte centrale di Sumy Oblast, che spesso soffre di più per i bombardamenti, è stata attaccata con esplosivi. Nella comunità di Putyvl, un’abitazione privata è stata distrutta e un’altra è stata danneggiata a seguito di un attacco di mortaio. Non sono state segnalate vittime a seguito del bombardamento. Sumy si trova al confine nord-orientale dell’Ucraina con la Russia. È stato l’obiettivo di bombardamenti e attacchi russi da quando parti del territorio sono state liberate dalle truppe russe all’inizio di aprile del 2022.

06:07

Mosca, nessun rischio da ritiro Wagner dal fronte: “Abbiamo risorse sufficienti per sostituirli””Il ritiro della Wagner dal fronte in Ucraina non pone rischi per il nostro potenziale di combattimento poiché le forze armate russe dispongono di mezzi sufficienti per sostituire il suo apporto”. Lo ha dichiarato alla Tass il capo del comitato di difesa della Duma, Andrey Kartapolov. “Al momento dell’ammutinamento – ha aggiunto – non c’erano combattenti Wagner in prima linea poiché erano tutti nelle retrovie. La resistenza alla controffensiva ucraina è stata condotta praticamente senza il loro coinvolgimento. Ad oggi non vi è alcun rischio di calo del potenziale di combattimento, sia nella prospettiva di medio che di lungo termine”.

06:06

Kiev, in una settimana uccisi 5.000 soldati russiIn una settimana le forze di difesa dell’Ucraina hanno eliminato circa 5.000 soldati russi e distrutto 154 sistemi di artiglieria. Lo ha scritto su Telegram – come riporta Ukrinform – il primo viceministro della Difesa dell’Ucraina, il tenente generale Oleksandr Pavliuk. “Dal 26 giugno al 2 luglio – dichiara – le forze di difesa dell’Ucraina hanno eliminato circa 5.030 militari nemici”. Inoltre – secondo il rapporto citato da Pavliuk – l’esercito russo ha perso 22 carri armati, 82 veicoli corazzati da combattimento, 154 sistemi di artiglieria, 13 sistemi di razzi a lancio multiplo, 5 sistemi di difesa aerea, 81 unità di veicoli a motore e 31 unità di equipaggiamento speciale. Infine sono stati abbattuti un aereo nemico (un caccia russo Su-25 il 28 giugno), due missili e 85 droni.

00:23

Kiev, è morta la scrittrice Amelina, rimase ferita a KramatorskLa scrittrice ucraina, VictoriaAmelina, fondatrice di un festival letterario a Donetsk e dedita alla ricerca sui crimini di guerra russi è morta dopo essere rimasta ferita a Kramatorsk durante un raid russo lo scorso 27 giugno. Lo riporta l’Ukrainska Pravda.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.