il giorno delle semifinali maschili a Wimbledon. Sul Centrale in programma le due sfide che definiranno l’atto conclusivo dello Slam sull’erba. Si parte con Sinner-Djokovic, a seguire Alcaraz-Medvedev.
15:32
Sinner in difficoltà, break di DjokovicDjokovic vince due game di fila, il break è servito. Sinner paga una partenza segnata dagli errori, che lo porta sul 40-0. Poi due grandi giocate per il 40-30, prima dell’affondo del serbo.
15:29
Djokovic tiene il servizio (benedetto dal nastro)Djokovic si porta subito in parità conquistando il secondo game del secondo set contro Sinner. Fortunato il serbo nell’ultimo punto: il nastro colpito dopo tre scambi ad alta potenza ha messo fuori gioco l’avversario.
15:24
Sinner inizia bene il secondo setSinner, dopo aver perso il primo set, inizia bene il secondo nonostante due errori col dritto. Sul 30-30 l’altoatesino ha mostrato i muscoli con un ace per poi chiudere il game che gli permette di tenere il servizio.
15:19
Djokovic vince il primo setNovak Djokovic, dopo 40 minuti di gioco, vince il primo set contro Jannik Sinner. Il punteggio di 6-3 certifica la superiorità del serbo, anche se l’azzurro negli ultimi game ha reagito mostrando colpi capaci di impensierire l’avversario. Vedremo se nel secondo set riuscirà a sfruttarli al meglio.
Novak Djokovic
(reuters)
15:16
Due errori di Djokovic, Sinner sul 5-3In questo game, vinto da Sinner che si è portato sul 5.3, l’azzurro ha mostrato di avere un piano tattico. Un’alternanza di palle corte e lunghe che però, finora, non è sempre riuscito. Merito certamente della classe sconfinata dell’avversario.
15:12
Sinner nervoso, Djokovic sul 5-2Djokovic si porta sul 5-2 e Sinner mostra tutto il proprio nervosismo verso l’angolo della tribuna dove siede il suo staff. Il palleggio forsennato del serbo l’ha portato, sul punto del 40-15, a sbagliare un lungolinea, errore che l’azzurro non ha perdonato a se stesso. Mentre il rovescio dell’altoatesino funziona, il dritto un po’ meno. Ed è in quella porzione di campo che lo spietato Djokovic sta martellando.
15:08
Sinner in partita: 4-2Sinner prova a reagire al break subito da Djokovic: l’azzurro tiene il servizio e si porta sul 4-2.
14:58
Djokovic tiene il servizio, 4-1 Djkokovic tiene il servizio dopo avere annullato la palla del possibile controbreak: 4-1.
14:56
Sinner si sblocca, 3-1 per DjokovicPrimo punto per Jannik Sinner che tiene il servizio mettendo a segno anche un ace.
14:50
Djokovic consolida il vantaggio, 3-0Pochi rischi per il serbo sul suo turno di servizio. Il punto del 3-0 arriva con una buona prima che Sinner non riesce a controllare.
14:47
Subito break per Djokovic, 2-0Due prime e due punti per Sinner sul suo servizio, poi due errori col dritto (già 4) e palla break per Djokovic, subito a segno.
14:40
Sinner spreca due palle break, Djokovic avanti 1-0Due errori di dritto di Sinner, voleè sbagliata da Djokovic che poi manda largo un dritto, vincente di dritto di Sinner e palla break. Jannik spreca la palla break con un dritto lungo su un buon attacco di Djokovic. Altro vincente di dritto e altra palla break per Sinner. Seconda occasione sprecata con un dritto in rete, altro errore di Sinner che stecca con il dritto, Djokovic si salva e tiene il servizio.
14:38
Il via la semifinale, Djokovic al servizioE’ iniziata la semifinale, Djokovic al servizio
14:32
Sinner-Djokovic, cominciato il riscaldamentoJannik Sinner e Novak Djokovic sono arrivati sul campo centrale di Wimbledon per la prima semifinale.
13:08
Alcaraz per la rivincita su MedvedevDue i precedenti tra Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, entrambi a caccia della prima finale a Wimbledon: nel 2021, quando Alcaraz era ancora un 18enne, il russo vinse agevolmente (6-4, 6-1, 6-2) proprio sull’erba londinese in un match di secondo turno. Lo spagnolo, però, si è preso la rivincita con gli interessi quest’anno nella finale del Masters 1000 di Indian Wells imponendosi con un netto 6-3, 6-2.
13:06
Sinner-Djokovic, i precedentiDjokovic non perde sul Centrale da 10 anni, ovvero dal ko in finale contro Andy Murray nel 2013, e a Wimbledon complessivamente da 33 partite: l’ultimo ko è arrivato nel 2017 quando, opposto al ceco Tomas Berdych, fu costretto al ritiro per un problema all’avambraccio mentre si trovava sotto 7-6, 2-0. Sinner lo scorso anno, proprio sul Centrale, nei quarti, andò vicinissimo all’impresa: avanti di due set, finì per cedere 5-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-2 alla maggiore esperienza del rivale. Djokovic si era imposto, invece, molto più agevolmente (6-4, 6-2) nel primo precedente, al Masters 1000 di Montecarlo 2021.
13:02
Il cammino di Sinner e DjokovicSinner è arrivato in semifinale battendo gli argentini Juan Manuel Cerundolo e Diego Schwartzman, il francese Quentin Halys, il colombiano Daniel Galan e il russo Roman Safiullin. Djokovic ha eliminato l’argentino Pedro Cachin, l’australiano Jordan Thompson, lo svizzero Stan Wawrinka, il polacco Hubert Hurkacz e il russo Andrej Rublev.Billie Jean King: “Sinner è un tesoro per il tennis, dentro e fuori dal campo”
dal nostro corrispondente Antonello Guerrera
13:00