LES GETS – Il trittico alpino della seconda settimana si chiude con un’altra tappa durissima. Si andrà da Les Gets a Saint Gervais-Mont Blanc (179 km) con un’altra bella razione di gran premi della montagna, cinque, e l’arrivo in salita sull’altopiano di Le Bettex.
I primissimi km dopo il via da Les Gets sono già in salita, con una rampa fino a Cluses che sarà percorsa a ritmo indiavolato da chi vorrà tentare di prendere la fuga. Dopo 31 km iniziano le vere difficoltà. C’è subito il Col de Fleurie, non categorizzato, e dopo mille salitelle e discese, a 75 dalla partenza c’è la salita del Col de la Forclaz de Montmin (7,1 km al 7,3%), prima categoria.
Maxicaduta al Tour de France: colpa di uno spettatore che vuole farsi un selfie
dal nostro inviato Cosimo Cito
Da lì in poi non ci sarà più tregua. Il secondo previsto sarà quello del Col de la Croix Fry (11,3 km al 7%), altra ascesa di prima categoria, preceduto dal Col du Marais, non categorizzato ma comunque complicato.
Discesa di 4 km e nuova salita verso il classico Col des Aravis (4,4 km al 5,8%), più breve e dalle pendenze meno arcigne. Dopo Megève, ai -43 inizierà poi la picchiata verso Domancy, dove comincerà la fase più calda della tappa.
Si sale prima verso la Côte des Aremands (2,7 km al 10,9%), il cui Gpm è a poco meno di 10 km dall’arrivo: brevissima discesa e salita finale, verso Saint-Gervais, che i corridori raggiungeranno dopo 7 km al 7,7% di pendenza media, a gradoni, piuttosto irregolari, ma con il tratto finale estremamente impegnativo. Tappa dura, lunga, perfetta per chi vuole provare a far saltare il banco definitivamente.
Partenza: 13.20.Tv e streaming: 14.45-18.30 Rai2; 12.45-18.45 Eurosport 1 / Eurosport, Discovery+, GCN.