Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Francia: “La Cina fornisce equipaggiamento miliare a Mosca”. Cia: “Vendetta di Putin per Prigozhin un piatto da servire freddo”

Read More

La Casa Bianca ha confermato che l’Ucraina ha iniziato a utilizzare le bombe a grappolo inviate dagli Usa, e le sta usando in modo “appropriato ed efficace”, come detto dal portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby. Oggi il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà per discutere delle conseguenze umanitarie dello stop all’accordo sul grano ucraino. In Russia chiesti 20 anni di reclusione con l’accusa di estremismo per Alexey Navalny, sentenza è prevista il 4 agosto.

10:14

Francia, la Cina fornisce equipaggiamento miliare a MoscaEmmanuel Bonne, consigliere del presidente francese Emmanuel Macron, ha affermato che la Cina sta consegnando equipaggiamenti militari per sostenere la Russia: lo ha detto alla Cnn a margine dell’Aspen Security Forum. Rispondendo alla domanda se vi siano prove, Bonne ha detto: “Sì, ci sono indicazioni che stanno facendo cose che preferiremmo non facessero”, “Se sta consegnando armi? Beh… equipaggiamento militare… per quanto ne sappiamo sta consegnando capacità militari massicce alla Russia”.

09:21

Manovre esercito bielorusso e mercenari Wagner: Polonia invia truppe al confine con la BielorussiaIl ministero della Difesa polacco ha deciso di ridistribuire le truppe dalla parte occidentale del Paese a quella orientale, più vicino al confine con la Bielorussia, dopo la notizia che nell’area ci saranno esercitazioni militari con la partecipazione degli uomini del gruppo Wagner. Lo ha dichiarato all’agenzia di stampa polacca il rappresentante del comitato governativo per le questioni di sicurezza, Zbigniew Hoffman. “Il comitato ha analizzato le possibili minacce, incluso il dispiegamento di unità del Gruppo Wagner. A questo proposito, il ministro della Difesa, ha deciso di spostare le nostre formazioni militari dall’Ovest all’Est della Polonia”. Secondo le autorità polacche, le manovre congiunte dell’esercito bielorusso e del Wagner sono “un’indubbia provocazione”.

08:39

Isw: per Mosca il grano è la via per concessioni dall’OccidenteIl Cremlino vede l’accordo sul grano come una delle sue poche vie di influenza rimanenti sull’Occidente e si è ritirato dall’accordo per assicurarsi delle concessioni. Lo scrive nella sua ultima analisi il think tank statunitense Isw (Institute for the study of war). Mosca sta tentando di creare un senso di urgenza intorno al suo ritorno alla Black Sea Grain Initiative, intensificando gli attacchi contro le infrastrutture portuali e cerealicole ucraine e minacciando di colpire le navi civili nel Mar Nero. L’Ucraina raccoglie la maggior parte del suo grano tra luglio e agosto, e gli attacchi della Russia al porto ucraino di Odessa e alle infrastrutture agricole possono complicare ulteriormente la capacità di Kiev di gestire i cereali appena raccolti. Le interruzioni prolungate della logistica del grano in Ucraina avranno probabilmente effetti a cascata sempre maggiori sulle forniture di grano.

08:19

Cia: “Vendetta di Putin per Prigozhin un piatto da servire freddo”Il presidente russo Vladimir Putin sta cercando di guadagnare tempo mentre cerca di capire come comportarsi con Yevgeny Prighozin. Lo afferma il direttore della Cia William Burns, secondo cui l’ammutinamento del capo del Gruppo Wagner, un mese fa, ha messo in luce significative debolezze nel sistema di potere che Putin ha costruito. Parlando all’Aspen Security Forum, Burns ha detto che il leader russo potrebbe ancora chiedere vendetta contro Prigozhin. “Quello a cui stiamo assistendo è una danza molto complicata”, ha aggiunto. È probabile che Putin stia cercando di guadagnare tempo mentre elabora il modo migliore per trattare con il leader del gruppo Wagner, ha detto ancora, in quanto il gruppo mercenario è ancora utile per la leadership della Russia in Africa, Libia e Siria. “Putin è qualcuno che generalmente pensa che la vendetta sia un piatto che va servito freddo”, ha detto Burns. “Nella mia esperienza, Putin è l’ultimo apostolo della vendetta, quindi sarei sorpreso se Prigozhin sfuggisse a ulteriori ritorsioni. Se fossi Prigozhin, non licenzierei il mio assaggiatore di cibo”.

08:15

Cia: “Non ci sono segnali che Mosca si stia preparando all’uso di armi nucleari” La Cia non vede alcun segnale dei preparativi della Russia all’uso di armi nucleari in Ucraina, Lo ha dichiarato il direttore dell’Agenzia di intelligence Usa William Burns all’Aspen Security Forum. “Oggi non vediamo alcun preparativo concreto per il potenziale uso di armi nucleari”, ha affermato, aggiungendo che “la sciabola nucleare che sferraglia è avventata e profondamente irresponsabile”.

07:59

Nuovo attacco a Odessa: bruciate tonnellate di cereali”Nella notte i russi hanno sparato missili Kalibr da una portaerei nel Mar Nero, hanno colpito i terminal di grano di un’azienda agricola della regione di Odessa, distruggendo 120 tonnellate di cereali: è il quarto attacco alla regione di Odessa da parte di Mosca in una settimana. Due persone sono rimaste ferite nell’esplosione”, ha scritto su Telegram il governatore ucraino della regione di Odessa Oleg Kiper.

(ansa)

07:30

Casa Bianca, bombe a grappolo efficaci nella controffensivaLe munizioni a grappolo fornite dagli Stati Uniti e schierate in Ucraina stanno avendo un impatto sulla controffensiva ucraina contro le forze russe: “Abbiamo ricevuto alcuni feedback iniziali da Kiev e le stanno usando in modo abbastanza efficace”, ha detto ai giornalisti il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby, citato dai media internazionali.

03:50

Il ministro della Cultura ucraina si dimette dopo l’attacco di ZelenskyIl ministro della Cultura ucraino si è dimesso in seguito a quelle che ha definito come “incomprensioni” sui fondi pubblici da destinare a progetti culturali nel momento in cui Kiev tenta di contrattaccare l’invasore russo. “Ho consegnato la mia lettera di dimissioni al primo ministro”, ha riferito Oleksandre Tkatchenko su Telegram, “a causa di una serie di incomprensioni sull’importanza della cultura in tempo di guerra”. “In guerra”, ha sottolineato il ministro, “i fondi privati e di bilancio per la cultura non sono meno importanti di quelli per i droni perché la cultura è lo scudo della nostra identità e delle nostre frontiere”. La sua è una replica al presidente Volodymyr Zelensky che ne aveva chiesto la destituzione affermando che il bilancio dello Stato non può essere destinato a progetti culturali a detrimento della difesa”. In particolare Tkatchenko aveva chiesto 12 milioni di euro per la costruzione di un museo del Genocidio dell’Holodomor, dal nome della carestia con cui la Russia affamò l’Ucraina nel 1922 e nel 1923.

02:21

Zelensky chiede testa ministro Cultura e InformazioneIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky propone al primo ministro Denys Shmygal di licenziare Oleksandr Tkachenko dalla carica di ministro della Cultura e dell’Informazione e di nominare un’altra persona al suo posto. Nel suo discorso serale al Paese, Zelensky ha detto: “Ho suggerito due passaggi al capo del governo. Il primo è trovare fondi fuori budget per progetti di cui abbiamo davvero bisogno adesso, ci sono persone al mondo che possono aiutare. E il secondo è considerare la sostituzione del ministro della Cultura e della Politica dell’Informazione”. Il ministro della Cultura e della Politica dell’Informazione Oleksandr Tkachenko, nonostante gli appelli pubblici, ha ritenuto opportuno spendere più di 500 milioni di grivnie ucraine del bilancio statale durante la guerra per completare la costruzione del Museo nazionale dell’Holodomor (il genocidio del popolo ucraino). Questo ha suscitato sconcerto perché molti hanno chiesto alle autorità a investire solo nelle infrastrutture danneggiate, in medicina e istruzione, ma “non in musei, monumenti e rifacimento dei marciapiedi, di cui si può fare a meno durante la guerra”.

02:20

Lituania; la ricostruzione dell’Ucraina deve iniziare già ora”Continuiamo a ripetere che i partner dell’Ucraina non devono attendere il fatidico ‘giorno in cui la guerra finirà’: è necessario già ora iniziare a lavorare per il recupero e la ricostruzione dell’Ucraina attraverso sforzi tangibili, la cui importanza è evidente su scala globale”. Lo ha affermato la cancelliera del governo lituano, Giedre Balcytyte, durante l’incontro, tenutosi a Washington e dedicato alla discussione della ricostruzione dell’Ucraina, con il vicepresidente della Banca mondiale, Jorge Familiar. Balcytyte ha parlato di analoghe questioni anche con il vicedirettore esecutivo del programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat), Michal Mlynar. Balcytyte e Mlynar si sono, in particolare, concentrati sulla possibile cooperazione tra la Lituania e le Nazioni Unite nell’identificare i bisogni più importanti per la ricostruzione delle città ucraine di medie e piccole dimensioni. Già da alcuni mesi, la Lituania è impegnata in alcune missioni di ricostruzione a Borodianka, Irpin e Mykolayiv.

00:29

Kiev: allerta aerea in tutte le regioni dell’UcrainaUn’allerta aerea è stata dichiarata in tutto il territorio dell’Ucraina a causa del decollo del jet da combattimento MiG-31K. Lo riporta Ukrinform citando le forze armate ucraine. “Il decollo del caccia MiG-31K dell’aeronautica russa dall’aeroporto di Savasleyka nella regione di Nizhny Novgorod è stato registrato”, si legge nel messaggio.

Related articles

You may also be interested in

Trump’s GOP Making Huge Gains With Union Voters

Working-class voters helped Republicans make steady election gains this year and expanded a coalition that increasingly includes rank-and-file union members, a political shift spotlighting one

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.