Aveva sedici anni, era in un campo scout, un albero non le ha lasciato scampo, così è morta per il maltempo una sedicenne in provincia di Brescia. Un’anziana di 88 anni è la seconda vittima, nel palermitano, perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti ad arrivare a prestarle soccorso. Un altro giovane di 16 anni è stato ferito gravemente dopo esser stato colpito da un ramo a Zimella (Verona).
In Lombardia i nubifragi stanno devastando la regione, a Milano il sindaco Sala ha detto di “non aver mai visto una cosa del genere in 65 anni”. Ed è polemica sui negazionisti climatici. Tempeste di grandine, vento e pioggia anche in Trentino, Veneto e Friuli.
Al Sud è l’opposto: fino alle 11 l’aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo è stato chiuso al traffico per le fiamme nelle montagne circostanti. Fumo e cenere su Mondello.
Questa la situazione in tempo reale su tutta la penisola.
15:00
14:51
14:42
14:19
12:00
11:52
10:54
10:27
09:26
09:19
09:12
15:31
Palermo, fiamme anche al cimitero di Santa Maria del GesùUn rogo ha raggiunto il cimitero di Santa Maria di Gesù a Palermo dove sono al lavoro i vigili del fuoco.
15:17
Maltempo in Veneto, 16enne operato per un trauma toracicoE’ stato sottoposto ad intervento chirurgico per trauma toracico e ora si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Borgo Trento di Verona, il ragazzo 16enne rimasto vittima del maltempo la notte scorsa a Zimella (Verona). Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, il giovane non sarebbe stato schiacciato dal ramo di un albero, come riferito in un primo tempo. Ma, poco prima della mezzanotte, era in sella ad una moto quando si è trovato improvvisamente la strada sbarrata da un albero abbattuto dal nubifragio in corso sulla zona. Nel tentativo di evitare l’impatto con i rami, il giovane è caduto sull’asfalto, scivolando sino a fermarsi contro una vettura che arrivava in senso opposto.Tutti gli aggiornamenti dal Veneto
15:00
Rogo in collina, evacuato padiglione ospedale PalermoI vigili del fuoco stanno evacuando il padiglione B dell’ospedale Cervello di Palermo che si trova sotto contrada Inserra, la collina alle porte del capoluogo che brucia da ore. L’aria nella zona è irrespirabile. I pompieri sono impegnati anche nelle operazioni di spegnimento dei roghi che minacciano l’ospedale.
(ansa)
14:51
Maltempo: Musumeci, Cdm delibererà lo stato di emergenza”Lo stato di emergenza è stato chiesto dalla Lombardia, ma lo chiederanno anche altre regioni, ho parlato con il presidente del Veneto. I governi regionali faranno una ricognizione con una prima quantificazione dei danni e poi trasmetteranno la richiesta al Governo nazionale che delibererà lo stato di emergenza”. Così a SkyTG24 il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.
14:42
La scuola della ragazza scout morta: “Ciao dolce Chiara, siamo smarriti”Voleva diventare cuoca, anzi chef, Chiara Rossetti, la guida scout di 16 anni uccisa nella caduta di un albero mentre era in tenda nel Bresciano con il suo gruppo. Per questo frequentava il Centro di Formazione Professionale Monte Olimpino, in provincia di Como. Ed è il Cfp che ha pubblicato un messaggio di addio sulla pagina della scuola. “Ciao dolce Chiara, resterai per sempre ‘qui’ con noi dove ti abbiamo conosciuta e apprezzata per la tua disponibilità e la tua motivazione. Il tuo C.F.P., incredulo e smarrito”.
14:20
Sale il Lambro, a Milano evacuata comunità Exodus di don MazziPer il maltempo, a causa dell’innalzamento del fiume Lambro a Milano è stato chiuso temporaneamente lo svincolo di Lambrate ed è stata effettuata un’evacuazione preventiva della comunità Exodus di don Antonio Mazzi. In Lombardia i livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua hanno registrato superamenti di soglia, poi rientrati, sia nel corso della mattina sia nel corso della serata del 24 luglio, e al momento si mantengono al di sotto delle soglie di allertamento. È stato attivato il canale scolmatore di Nord Ovest per scolmare la piena del Seveso e contenere le portate in ingresso a Milano.
14:19
“In Lombardia stimati 100 milioni di danni””Al momento, con una stima davvero provvisoria e certamente destinata a crescere, i danni causati dal maltempo in Lombardia negli ultimi giorni superano i 100 milioni di euro. Con il presidente fontana, entro la giornata di oggi, chiederemo al governo il riconoscimento dello stato di emergenza”. Lo ha detto l’assessore regionale alla sicurezza e protezione civile, Romano La Russa, in apertura dei lavori del Consiglio regionale.
13:39
Sardegna, lavorava per spegnere i roghi: autista antincendio stroncato da infartoUn dipendente dell’agenzia regionale Forestas, Gianfranco Incollu, 55 anni, e’ morto nella notte nella sua casa di Baunei, in Ogliastra, stroncato da un infarto dopo una giornata di lavoro trascorsa sul fronte dei roghi estivi. Autista specializzato nel guidare mezzi antincendio, la vittima si è sentita male dopo un intervento per spegnere fiamme divampate a Lotzorai (Ogliastra). Dopo una sosta aveva preferito rincasare da solo. Qui l’autista ha avuto un crollo e i tentativi dei familiari di rianimarlo non sono serviti.
(ansa)
13:32
Agricoltori del Fvg: “Distrutto il 70% dei raccolti””Gli eventi meteoclimatici delle giornate di ieri e oggi sono stati catastrofici per l’agricoltura”. Lo hanno affermato i presidenti di Cia Fvg – Agricoltori Italiani, Franco Clementin, e della Kmecka Zveza- Associazione agricoltori, Franc Fabec.”E’ stato distrutto fino al 70% dei raccolti, con punte dell’80% in alcune vitivinicole e cerealicole, con ingenti danni anche alle infrastrutture. Ciò compromette gravemente la capacità produttiva e la sopravvivenza stessa delle imprese. Bisogna richiedere lo stato di calamità sui territori colpiti”.
13:22
Maltempo, Calderoli: “Musumeci pronto a riferire in Aula. Domani Cdm””La segreteria del ministro Musumeci, contattata informalmente, ci ha dato la disponibilità a riferire, e credo che vi sarà un contatto con la presidenza in questo senso. Ricordo che domani alle 19 è previsto un Consiglio dei ministri e quindi una valutazione anche alla luce della ricognizione potrà essere più articolata e immediatamente affrontata da parte del governo”. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli in Aula al Senato, intervenendo dopo la richiesta di un’informativa sul maltempo
13:12
In tenda con 16enne morta altri 3 minori, stanno beneC’erano anche altri 3 ragazzi in tenda con Chiara Rossetti, la 16enne deceduta nel bresciano, a Corteno Golgi, a causa di un albero caduto sul campo scout. Gli altri minori (15, 13 e 12 anni) stanno bene e sono stati trasportati in codice verde all’ospedale di Sondrio. Il resto del gruppo formato da circa 70 scout sono illesi e sono stati evacuati dal campo scout nella palestra di Corteno Golgi in via Schivardi.
13:09
Colpite da grandine, 10 persone in ospedale nel VeroneseSono 10 le persone che hanno fatto ricorso alle cure in ospedale perché colpiti dalla grandine che dalla tarda serata di ieri e per gran parte della notte si è abbattuta su Verona e provincia. Sono 37 in totale gli interventi del Suem 118 di Verona. Le persone sono state soccorse e portate negli ospedali di spedale Borgo Trento, Ospedale Borgo Roma, Ospedale Negrar, Ospedale Peschiera, Ospedale Villafranca. Sul posto anche vigili del fuoco e carabinieri.
13:07
Conte: “Chi nega la gravità della situazione è fuori dalla Storia””Seguo con grande attenzione gli eventi drammatici che vedono il Nord piegato da uragani e tempeste e il Sud devastato dagli incendi. Esprimo vicinanza alle famiglie delle vittime e un ringraziamento sentito ai Vigili del Fuoco e Protezione Civile che in queste ore stanno compiendo il massimo sforzo. Al Governo chiediamo concretezza e interventi immediati: il M5S c’è. Però è giunta l’ora di mettere il contrasto ai cambiamenti climatici in cima all’agenda politica del Paese. Chi continua a negare la gravità di queste situazioni è fuori dalla storia”. Lo scrive in un tweet il presidente del M5S Giuseppe Conte.
13:03
Legambiente: spiagge a rischio, 712 eventi estremi dal 2010Spiagge e aree costiere tra le zone più fragili e in sofferenza della Penisola. A pesare in primis gli impatti della crisi climatica, il riscaldamento delle acque del mare, e soprattutto gli eventi meteo estremi che colpiscono sempre di più i comuni costieri e che Legambiente ha mappato per la prima volta nel suo nuovo report “Spiagge 2023”. Dal 2010 al giugno 2023 sono 712 gli eventi meteo estremi, su 1.732 eventi totali, avvenuti in 240 dei 643 comuni costieri (pari al 37,3%). 186 le vittime su un totale di 331 in tutta Italia. Nel dettaglio: 254 allagamenti da piogge intense, 199 danni da trombe d’aria e raffiche di vento, 84 danni alle infrastrutture da piogge intense, 64 danni da mareggiate, 46 esondazioni fluviali, 21 frane da piogge intense, 19 danni da grandinate, 10 danni da siccità prolungata, 9 danni al patrimonio storico da piogge intense e 6 casi di temperature record. Dal 2010 le regioni più colpite sono state la Sicilia, con ben 154 eventi estremi, la Puglia con 96, la Calabria (77) e la Campania (73).
12:45
Venti forti nel bolognese, a Imola scoperchiato stadioIl bolognese si è svegliato flagellato dal maltempo. Fin dall’alba, forti raffiche di vento hanno colpito l’Appennino bolognese e Imola, con rami e piante cadute sulle strade e problemi di circolazione. Un albero si è abbattuto sui binari della linea ferroviaria Porrettana, interrompendo la viabilità, mentre a Imola la violenza del vento ha scoperchiato la tensostruttura dello stadio PalaGenius, nel quartiere Campanella. Decine gli interventi dei vigili del fuoco. “Continuano le fortissime raffiche di vento sulla nostra città, prestare attenzione negli spostamenti” ha raccomandato attraverso i social il sindaco di Imola, Marco Panieri, mentre a Monghidoro la prima cittadina, Barbara Panzacchi, segnala rami sulla statale della Futa ed esorta alla “massima prudenza nella circolazione”. La linea ferroviaria Bologna-Ancona – avverte Trenitalia – “risulta rallentata per via dei danni causati dal maltempo ed è in corso l’intervento dei tecnici”, mentre “i treni Alta velocità, Intercity e regionali potranno subire limitazioni di percorso, cancellazioni e ritardi”. A quanto si apprende dai vigili del fuoco di Bologna, nella giornata di ieri, arrivati a sera, avevano compiuto oltre 35 interventi, di cui almeno 20 nei Comuni di Galliera e Baricella, per rimuovere alberi, rami e detriti pericolanti.A Forlì una coltivazione di kiwi distrutta da vento
12:43
Morta scout 16enne, il cordoglio del vescovo di ComoIl vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha espresso partecipazione al dolore per la morte della scout comasca di 16 anni, Chiara Rossetti, la notte scorsa nel Bresciano. La ragazza stava dormendo in una tenda sulla quale si è abbattuto un albero sradicato dal maltempo. “Partecipo con grande commozione al dolore della famiglia e a quello di tutti i ragazzi ed educatori del gruppo scout Como Terzo per la tragica morte della giovane Chiara durante il campo estivo a Corteno Golgi, a causa dei gravi episodi di maltempo delle ultime ore nei nostri territori” scrive in una nota il vescovo. “Mentre affido Chiara al Signore della Vita, invoco per tutti il dono della consolazione nella fede. Questa drammatico evento diventi per tutti occasione di rinnovata fraternità e di vicinanza solidale”. Il gruppo Agesci Como 3, del quale faceva parte la 16enne, è stato fondato nel 1964 nella frazione di Prestino, a Como, ed è uno dei più attivi.
12:13
Zaia: “Veneto bombardato, caduti pezzi di grandine come mele””Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato ‘bombardato’. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150g, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione”. Sono le parole del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando i violenti episodi di maltempo registrati in ampie zone del Veneto questa notte e nella prima mattina, colpendo in particolare il trevigiano ed il veronese.
(ansa)
12:07
Schlein: “Vicini a famiglia vittime, il governo intervenga su crisi climatica””Abbiamo visto in queste ore eventi climatici estremi che stanno sconvolgendo l’Italia divisa in due tra incendi e nubifragi. Abbiamo urgenza di affrontare emergenza climatica. Ci sono stati anche dei morti in diversi punti del paese. Chi nega l’emergenza climatica non aiuta a risolvere questa drammatica situazione in cui versa un paese definito hot spot dei cambiamenti climatici. Non capiamo cosa stia aspettando il governo, in carica da 9 mesi, che su questo ancora non ha fatto nulla mentre i lavoratori muoiono di caldo. Siccome sono appassionati di sicurezza mi chiedo se non sia anche questa sicurezza, e vorremmo che si discuta immediatamente delle misure di abbassamento delle emissioni e di mettere in condizione i territori di prevenire questi fenomeni. Questi sono i costi della non transizione, altissimi anche dal punto di vista umano. Esprimiamo un pensiero di vicinanza alle famiglie delle vittime”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, alla conferenza stampa sulla situazione del Centro Sperimentale di Cinematografia alla Camera. Maltempo, dopo il nubifragio Milano è una giungla. Alberi per strada e disagi per i pedoni
12:00
Fedriga: firmato lo stato di emergenza in Fvg, subito 50 mln”Stiamo firmando lo stato di emergenza, la Regione è stata fortemente colpita. Pensiamo a Mortegliano, dove stanno evacuando la casa di riposo o alle case private danneggiate in modo drammatico, così come l’agricoltura. Mai si era visto un evento simile. Su questo interverremo per dare riposte rapide ed efficienti. Stiamo scrivendo un emendamento a legge di assestamento per stanziare 50 milioni di euro per l’emergenza”. Così il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo in Consiglio regionale a seguito del maltempo che ha colpito il Nord Italia.
11:57
Nottata da incubo in Friuli e isontino, numerosi feritiLa sala operativa regionale per l’emergenza sanitaria del Friuli Venezia Giulia già dalla serata di ieri, e per tutta la notte, è stata subissata di chiamate di soccorso da persone coinvolte nel doppio passaggio temporalesco, che sono rimaste ferite, fa sapere in una nota la Sores. Il maltempo ha colpito in maniera particolarmente forte la zona di Mortegliano (Udine) con chicchi di grandine dalle dimensioni notevoli che hanno causato ingenti danni a mezzi, cose e anche a persone. Quattro gli automobilisti che si trovavano all’interno dei propri veicoli state colpite dalle schegge dei cristalli, frantumati. Tutti sono stati controllati e medicati sul posto dagli equipaggi delle ambulanze. Sempre a Mortegliano, una donna allettata è stata evacuata da un’ambulanza dalla sua abitazione in ospedale, perché l’allagamento per il maltempo ha reso inagibile la casa. Colpita anche un’ambulanza di Cormons (Gorizia), mentre prestava servizio per il soccorso in emergenza di una persona. Il mezzo è stato danneggiato da un grosso ramo, che fortunatamente non ha causato lesioni all’equipaggio, ma è rimasto sufficientemente integro per consentire il termine della missione in sicurezza. Alle 22 a Trivignano udinese un uomo alla guida di un’auto è stato travolto da un albero durante la marcia. Ha chiamato i soccorsi da casa propria quando un malore ha svelato che aveva riportato lesioni ed è stato trasportato dall’ambulanza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice giallo.
11:52
Palermo, riapre l’aeroporto sia per voli in partenza che in arrivoL’aeroporto di Palermo ha riaperto. Sono consentiti sia i voli in partenza che quelli in arrivo. Tutti gli aggiornamenti su Repubblica Palermo
11:47
Incendi Palermo, una residente di Mondello: “Invasi da fumo e cenere, traumatizzati””Noi per fortuna non siamo stati evacuati ma diversi nostri vicini invece sì. I lapilli arrivavano nei terrazzi delle nostre case, è stata una scena apocalittica. Mia madre non ha dormito tutta la notte”. Così a LaPresse una residente di via Tolomea a Mondello, nel palermitano che, nel corso della notte, ha visto minacciata la propria abitazione dalle fiamme del vasto incendio che ha interessato la zona di Capo Gallo. “La cosa terribile – prosegue – è stata che, nel momento in cui la gente vedeva le fiamme, si recava a Mondello per fare foto e video, spinta dalla curiosità e non curante del pericolo. La mia casa era ed è piena di fumo e di cenere. I miei nipoti sono rimasti traumatizzati, mio nipote ha sognato i pompieri. È stato distrutto tutto, un disastro. Ho visto la foto dell’abitazione di una mia vicina, completamente distrutta dalle fiamme”.Gli incendi assediano Palermo: paura a Mondello, sgomberate decine di villette
11:45
Sicilia, riaperta l’autostrada Palermo-Mazara del ValloÈ stata riaperta al traffico l’autostrada Palermo-Mazara del Vallo nel tratto tra Tommaso Natale e Capaci in entrambe le direzioni. L’incendio divampato nei pressi di alcuni capannoni nella zona artigianale di Isola delle Femmine è sotto controllo.
11:40
Lombardia chiederà lo stato di emergenzaDopo i danni causati dal maltempo la Regione Lombardia chiederà al governo lo stato di emergenza. Lo ha fatto sapere in Consiglio regionale l’assessore a Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa: “Ieri abbiamo fatto un primo conteggio – ha spiegato – i danni già ammontavano a 50 milioni. Oggi i danni superano i 100 milioni di euro e credo saremo costretti a veder crescere questo dato”. Motivo per cui “con il presidente Attilio Fontana, entro oggi chiederemo al governo lo stato di emergenza”
11:29
Allagamenti negli uffici del Palagiustizia di MilanoMolti uffici, aule, corridoi e zone del Palazzo di Giustizia di Milano, dai piani sotterranei fino al settimo, quello dell’Ufficio Gip, si sono riempiti di acqua per la tempesta che si è abbattuta sulla città verso le 4 del mattino.In particolare, risultano allagate alcune parti sotterranee dell’edificio, dove sono intervenuti i mezzi per tirare via l’acqua, e anche in Procura, al quarto piano, alcuni uffici dei pm sono stati momentaneamente chiusi e il personale del Palazzo di Giustizia sta asciugando pavimenti e mobili. In certe aree è anche saltata la luce, mentre acqua a terra si vede pure nel corridoio del Tribunale fallimentare e in molte zone che affacciano su corso di Porta Vittoria. L’acqua è entrata in vari punti della Direzione distrettuale antimafia, al sesto piano. Al settimo piano l’Ufficio sentenze gip è stato temporaneamente chiuso per permettere agli operatori di asciugare tutta la stanza, mentre il personale amministrativo ha messo a ‘stendere’ su banchi posizionati fuori dall’ufficio atti e documenti che si sono bagnati. Altre stanze del piano gip hanno subito piccoli allagamenti. Gli operatori tecnici e amministrativi del Palazzo stanno verificando eventuali danni e stanno monitorando tutte le zone interessate dai disagi.
(ansa)
11:23
Musumeci: “La giornata più complicata degli ultimi 10 anni””Stiamo vivendo in Italia una delle giornate più complicate degli ultimi decenni: nubifragi, tornadi, grandine-gigante al Nord; caldo torrido e incendi devastanti nel Centro-Sud. Mentre piangiamo le tre vittime di queste ventiquattr’ore, sento di dovere ringraziare i Vigili del fuoco, i dirigenti e volontari di Protezione civile, le Forze dell’ordine, gli operai forestali e tutti coloro che sono in queste ore mobilitati nelle trincee più difficili. Lo sconvolgimento climatico che ha colpito la nostra Nazione impone a tutti noi, a qualsiasi livello, un cambio di passo, senza alibi per alcuno. Ma oggi occupiamoci di contenere i danni. E sono tanti!” Lo scrive su Facebook il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.
11:17
Monza, confermato il concerto di Springsteen: “Parco agibile e sicuro”Sentita la Prefettura e le autorità preposte alla sicurezza il Parco risulta agibile e le condizioni di sicurezza idonee per accogliere le 70mila persone attese in città. Lo rende noto il Comune di Monza. Al Parco di Monza le squadre, con l’ausilio di 45 tecnici forestali, stanno completando la rimozione degli ultimi alberi e rami per liberare i viali di accesso verso il prato della Gerascia: a breve saranno aperti i varchi per consentire l’accesso ai tanti fan che hanno già raggiunto Monza per il concerto di stasera.L’articolo su Repubblica Milano
11:16
A Milano parchi chiusi, vietate aree verdiA seguito del violento temporale che si è abbattuto sulla città nelle scorse ore, il Comune di Milano ha predisposto la chiusura di tutti i parchi recintati e dispone il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte. Da questa notte sono in corso le operazioni di sgombero delle strade dai rami e dagli alberi caduti a centinaia, per consentire il ripristino della viabilità nei quartieri per il trasporto pubblico e il traffico privato. E’ per questo vietato, a partire da questa mattina e fino a nuova comunicazione, recarsi nelle aree verdi.
(ansa)
11:15
Frana sulla SP 2 a Bergamo: si cercano persone coinvolteNella notte forte pioggia e vento si sono abbattuti su gran parte della Lombardia. A Bergamo a causa delle forti piogge una frana si è abbattuta sulla SP 2, nel territorio di Isola di Fondra. Sulla strada completamente bloccata, sono state inviate squadre USAR e cinofile per la ricerca di eventuali persone coinvolte, intervento in corso.
11:12
Tajani: vicini a territori colpiti. Prego per vittime”Siamo in contatto costante con la Protezione civile e le forze dell’ordine che senza sosta svolgono operazioni di soccorso. Saremo vicini ai territori colpiti, da Nord a Sud, in tutti i modi. Prego per le vittime e gli sfollati.Morire a 16 anni durante un campo scuola è una tragedia enorme”. Lo scrive su Twitter il vicepremier e ministro degli Steri Antonio Tajani.
11:08
Sala: “Basta negare il cambiamento climatico””Non possiamo più negarlo: il cambiamento climatico sta modificando la nostra vita”. È la riflessione del sindaco di Milano, Beppe Sala, dopo il violento nubifragio che questa notte ha colpito la città. “Non possiamo semplicemente far finta di niente e soprattutto non possiamo non fare nulla. Anche Milano deve fare la sua parte, e la farà”, ha affermato Sala in un video pubblicato su Facebook.
11:06
In Lombardia 400 interventi vigili del fuoco, a Lainate caduti 8 alberi secolariNella notte forte pioggia e vento si sono abbattuti su gran parte della Lombardia, oltre 400 gli interventi svolti dai vigili del fuoco: maggiori criticità nelle province di Milano e Monza Brianza, dove sono in atto numerosi interventi per la caduta di alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici. A Lainate (MI), in via Re Umberto I, sono caduti 8 alberi secolari all’interno di una proprietà privata. L’evento ha provocato danni ad alcune abitazioni. A scopo precauzionale sono state sgomberate 7 famiglie. Nessuna persona risulta coinvolta, in corso verifiche di stabilità.
11:00
Nel milanese distrutta la facciata di una scuolaA Cesano Boscone, nel milanese, un ramo ha distrutto la notte scorsa a causa del maltempo la facciata a vetri della Scuola civica di musica in via Matteotti. Nel comune milanese quasi ovunque piante cadute anche su auto, e crolli di cornicioni. Non ci sono stati feriti secondo quanto riferito dall’amministrazione comunale.
10:55
Milano, Sala: “In 65 anni mai vista una cosa del genere””Ho visto nella mia vita passare 65 estati e quello che sto vedendo ora non è normale, non possiamo più negarlo, il cambiamento climatico sta modificando la nostra vita”. È la riflessione con cui il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha chiuso il video postato sulle sue pagine social in cui ha il bilancio dei danni provocati in città dal violento nubifragio di questa notte. “Non possiamo semplicemente fare finta di niente e soprattutto non possiamo non fare nulla – ha concluso -. Anche Milano deve fare la sua parte e la farà”.
(fotogramma)
10:54
Sedicenne travolta da un albero, Procura apre un’inchiestaLa procura di Brescia sta aspettando la relazione del Soccorso alpino per aprire un’inchiesta sulla morte di Chiara Rossetti, 16 anni compiuti un mese fa, che dormiva con altre amiche in una tenda nei boschi della Vallecamonica, nel Bresciano, a un campo scout. La tenda era stata allestita su una sorta di palafitta già esistente che è stata travolta da un grosso albero che si è spezzato per il maltempo. Con la vittima erano presenti anche altre amiche che si sono salvate.L’articolo completo su Repubblica Milano
10:53
Coldiretti: “Chiesto al governo stato di calamità per agricoltura””Abbiamo chiesto al Governo il riconoscimento dello stato di calamità per l’agricoltura devastata dal maltempo che ha colpito il Nord Italia”. Questo annuncia il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che ha scritto una lettera al governo per sottolineare la necessità di una immediata moratoria sugli impegni economico finanziari e la sospensione degli oneri contributi.
10:52
In Friuli Venezia Giulia ancora 6mila utenze disabilitatePer far fronte ai gravi danni provocati dal maltempo la notte scorsa, la Protezione civile del Fvg collabora con Enel per risolvere tempestivamente la disalimentazione di numerose utenze. I passaggi temporaleschi hanno provocato guasti a oltre 30 linee di media tensione. La provincia più colpita è quella di Udine. I clienti disalimentati, inizialmente oltre 12 mila in tutta la regione, sono scesi a meno di 6 mila: l’aggiornamento è delle 9.30 di questa mattina.
10:50
Forte vento a Ravenna, il sindaco: “Evitate spostamenti non necessari”Il vento che stamattina ha fatto cadere alberi con blocchi del traffico in diverse strade locali e statali del ravennate, “potrebbe essere più pesante nel pomeriggio”, quindi “raccomando la massima attenzione”. Lo dice il sindaco e presidente della provincia di Ravenna, Michele de Pascale, in una diretta social, invitando cittadini e turisti a “evitare gli spostamenti non necessari”, “a fare attenzione agli alberi” e segnalare tutti i problemi. Per precauzione, prosegue il sindaco, sono vietati gli ingressi nelle pinete e nei cimiteri, e si sono informate le persone che sono nei campeggi.Tutte le notizie dall’Emilia Romagna
10:46
Chiuso per sicurezza Castello Sforzesco a MilanoIl Castello Sforzesco di Milano è chiuso al pubblico “a causa di calamità naturali”. Ne dà notizia il sito ufficiale: “Si comunica che il Castello Sforzesco resterà chiuso al pubblico per motivi di sicurezza a causa di danni causati dal forte maltempo”. Il sindaco Beppe Sala aggiunge: “Sono cadute alcune tegole”.
(ansa)
10:43
Toscana, 1.400 fulmini in tre oreIn Toscana si registrano precipitazioni sparse in molte zone e localmente anche a carattere intenso. Nelle ultime tre ore 1.400 fulmini sono stati registrati in Toscana. A Sestino, in provincia di Arezzo raffiche di vento a 105km/h, 65km/h a Castelnuovo Val di Cecina, nel Pisano. Lo rende noto il presidente della Regione, Eugenio Giani, via social, precisando: “Con la sala operativa seguiamo la perturbazione, pronti a intervenire in caso di necessità”
10:27
Maltempo, Meloni: “Forte dispiacere per le vittime””Con forte dispiacere ho appreso la tragica notizia di due incidenti dovuti al maltempo, nei quali hanno perso la vita una ragazza di 16 anni in un campo scout in provincia di Brescia e una donna a Lissone, entrambe travolte da un albero”. Lo scrive su Twitter la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, “Il mio più sincero abbraccio e totale vicinanza da parte del Governo alle famiglie e ai loro cari. Sappiamo di una situazione di maltempo difficile e sono in costante contatto con il Ministro Musumeci. Ringrazio la Protezione Civile, mobilitata fin da subito, e i Vigili del Fuoco per l’importante lavoro che stanno svolgendo”, aggiunge la premier.
10:20
Trentino, in canoa nonostante il maltempo: 3 turisti in salvoNonostante il maltempo hanno deciso fare canyoning notturno nella forra del Palvico a Storo, in Trentino. Ma dopo pochi minuti sono arrivate le prime difficoltà causate dal torrente in piena. Uno dei tre turisti olandesi è riuscito a tornare a riva e a salire sulla strada proprio mentre stava passando una pattuglia dei carabinieri. L’allarme è scattato attorno alle 3 con l’intervento immediato dei vigili del fuoco. Tre squadre sono entrate in azione con le attrezzatture di soccorso speleo alpino fluviale. Il resto l’ha fatto la piattaforma idraulica che è riuscita a raggiungere i due turisti in difficoltà, di cui uno con i primi segnali di ipotermia. I tre olandesi sono stati trasferiti all’ospedale di Tione per accertamenti.
(ansa)
10:17
Linee ferroviarie interrotte in VenetoLinee ferroviarie interrotte in Veneto a causa nelle forti pioggia e per un fulmine c’è stato un guasto sin dalle prime ore dell’alba al sistema di regolazione della circolazione di tutti i tratti di linea controllati dalla sala di Verona. La circolazione è bloccata, i treni sono stati fermati dove si trovavano nel momento in cui il guasto si è presentato, fa sapere la Regione. Le maggiori problematiche sono sulle linee: Verona- Brescia; Verona – Padova; Verona – Bologna; Verona – Brennero; Verona – Mantova; Mantova – Monselice; Vicenza – Schio.
10:14
Maltempo, Meloni: “Situazione delicata””Sapevamo che oggi sarebbe stata la giornata più impegnativa. Abbiamo una situazione in cui si somma a temperature molto alte il vento e questo rende impossibile l’uso dei canadair” – ha detto la premier Giorgia Meloni a “Non Stop News” su Rtl 102.5. “E’ una situazione complessa ma la Protezione civile è mobilitata, nessuno dei vigili del fuoco è andato in vacanza, e lo dico per ringraziare queste persone. Seguiamo minuto per minuto la situazione che è delicata”.
10:10
Regione Lombardia, Fontana: “Cordoglio per la ragazza morta””Nell’apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Valcamonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di Regione Lombardia”. Afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell’intera Giunta. “Vigili del Fuoco e Protezione Civile continuano incessantemente a essere attivi su tutto il territorio per il gran numero di piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti. A loro il nostro più sentito ringraziamento” conclude il presidente Fontana. Tutti gli aggiornamenti dalla Lombardia
10:05
Roghi in Sicilia, Schifani: “In arrivo Vigili del Fuoco da altre regioni””La situazione in tutta la Sicilia è ancora difficilissima anche per le condizioni meteo che stanno complicando ulteriormente il lavoro di chi deve contrastare le fiamme. Sono stato per tutta la notte in costante contatto con il corpo forestale, con la protezione civile, con i vigili del fuoco e la prefettura per avere aggiornamenti in tempo reale. Dal capo dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco, il prefetto Laura Lega, ho ottenuto l’impegno a far giungere in Sicilia ulteriori squadre provenienti da altre regioni in quanto quelle in servizio in Sicilia sono già tutte impegnate nei vari fronti di fuoco che interessano tutto il territorio”. Lo annuncia il presidente della regione siciliana Renato Schifani. “Sono vicino agli uomini che in questo momento, con grande dedizione e coraggio, stanno contrastando le fiamme, e voglio esprimere loro la gratitudine mia e di tutti i siciliani. Il mio pensiero va anche alle famiglie che hanno dovuto lasciare le loro case perché messe a rischio dai roghi”. Tutti gli aggiornamenti dalla Sicilia
09:59
Veneto, oltre 500 chiamate ai Vigili del FuocoUn’altra ondata di maltempo ha interessato da lunedì sera il Veneto, con diversi episodi temporaleschi di forte intensità che hanno interessato le diverse province della regione: diverse centinaia le chiamate ricevute dalle sale operative dei vigili del fuoco. Particolarmente colpite. Danni da grandine, pioggia e vento con piante abbattute, pali ed elementi pericolanti, tetti scoperchiati nelle province di le province di Treviso, Verona, Belluno, Vicenza e Padova. Già effettuati oltre 200 interventi, altri 260 circa in attesa per i Vigili del Fuoco sul territorio.
09:49
Incendi in Molise, allerta arancione su tutta la regioneImpegnate tutta la notte diverse squadre dei vigili del fuoco del comando di Campobasso e dei distaccamenti di Termoli e Santa Croce di Magliano per incendi alimentati dal forte vento di libeccio che soffia con raffiche fino a 50 km/h. Il rogo più vasto nella notte ha interessato le Piane di Larino in contrada Difesa Nuova. Intervenuti anche i carabinieri della Forestale. Le operazioni di spegnimento sono durate diverse ore e alcuni focolai stanno richiedendo monitoraggio anche questa mattina. Sempre nella notte un altro incendio è divampato vicino Montenero di Bisaccia, provincia di Campobasso. La Protezione civile ha diffuso allerta arancione per disagio bioclimatico in tutta la regione mentre sulla zona litoranea c’è allerta arancione per rischio incendi.
09:33
Tempesta di grandine in Trentino, salvati 17 scoutDue gruppi di 17 scout sono stati soccorsi questa notte e portati al sicuro dopo che una tempesta di acqua, grandine e vento li aveva sorpresi mentre si trovavano a campeggiare all’aperto in due aree distinte, a passo Coe e Dosso delle Somme, sull’Altopiano di Folgaria, in Trentino. La richiesta di aiuto è arrivata al numero unico per le emergenze poco dopo le 22 da parte di una persona che passando da passo Coe in macchina ha notato un gruppo di tende mentre sulla zona si stava per abbattere un forte temporale. La centrale di Trentino Emergenza, con il coordinatore dell’area operativa Trentino meridionale del Soccorso alpino e speleologico, ha chiesto l’intervento della stazione Altipiani. Due operatori hanno raggiunto il campo scout a passo Coe con il mezzo di soccorso, trovando 7 scout che cercavano riparo sotto una tettoia di una piccola chiesa vicina. Sono stati accompagnati con il mezzo al Palasport di Folgaria dove, grazie all’intervento del sindaco, hanno trascorso la notte al riparo. Successivamente, i soccorritori della stazione Altipiani hanno raggiunto anche Dosso delle Somme, dove secondo le indicazioni degli organizzatori era allestito un altro campo. Sono riusciti a trovare il gruppo di 10 scout che, spaventati dal temporale, avevano cercato riparo in un anfratto del rudere del Forte Dosso delle Somme, dove però si era parzialmente allagato il pavimento a causa delle forti piogge. Gli scout sono stati rassicurati e accompagnati con i mezzi fino al loro centro a Serrada.
(ansa)
09:26
Maltempo a Milano e in Lombardia: nel Bresciano muore una 16enne Una ragazza di 16 anni di Como, Chiara Rossetti, è morta, schiacciata da un albero mentre dormiva nella sua tenda in un campo scout nella provincia di Brescia. Tutti gli aggiornamenti dalla Lombardia
(ansa)
09:19
Maltempo in Veneto: ferito gravemente un ragazzo di 16 anniUn giovane di 16 anni colpito da un ramo a Zimella (Verona), sette ricoveri di persone ferite, e 27 soccorsi dal Suem 118. Tutti gli aggiornamenti dal Veneto
(ansa)
09:12
Incendi a Palermo: morta una donna. Chiuso l’aeroporto, voli cancellati. A rischio l’ospedale CervelloUna donna di 88 anni, Rita Gaetana Pillitteri, in precarie condizioni di salute è morta nel Palermitano. Le fiamme che si sono sviluppate sopra Cinisi a causa del vento di scirocco sono arrivate fino allo scalo aereo di Punta Raisi: l’aeroporto “Falcone e Borsellino” rimarrà chiuso fino alle 11. Tutti gli aggiornamenti dalla Sicilia
09:05
Maltempo in Friuli Venezia Giulia: 4 feritiAlcune persone che si trovavano nell’abitacolo delle auto rimaste bloccate durante il fortunale sono state medicate per le ferite riportate dopo che i giganteschi chicchi di grandine hanno sfondato i parabrezza: nessuno, comunque, è stato ricoverato. Nel bilancio ci sono anche 4 feriti: persone che sono scivolate mentre stavano ispezionando le proprie abitazioni per verificare i danni da maltempo. Il comando regionale dei Vigili del fuoco informa che sono più di 300 le chiamate che riguardano specificamente alberi caduti su strade e auto, tetti scoperchiati, abitazioni danneggiate, persone bloccate in abitazioni, allagamenti. Al comando di Udine, dove stanno operando tutte le squadre di Vigili del fuoco, permanenti e volontari, con il supporto di ulteriori squadre giunte da Trieste e Gorizia, gli interventi di soccorso portati a termine nella notte sono 30 e più di 100 sono quelli in coda.Al comando di Pordenone sono giunti in supporto un modulo di Colonna Mobile Regionale da Torino, con 7 persone, e una piattaforma tridimensionale del comando di Livorno con 2 persone, mentre gli interventi conclusi nella notte sono 20 e un centinaio sono quelli in attesa. Sono venti gli interventi portati a termine dai Vigili del fuoco del comando di Gorizia con una coda di circa 50 richieste e 10 sono gli interventi fatti dal personale del comando di Trieste con una quindicina in coda. La Protezione civile ha impegnati sul territorio oltre 300 volontari con 100 automezzi.
09:02