Staffetta 4×100: medaglia d’oro alle Olimpiadi per Jacobs, Patta, Desalu e Tortu

Read More

Meraviglia azzurra. A sorpresa l’Italia vince la staffetta 4×100 davanti a Gran Bretagna e Canada. Un risultato incredibile, su cui nessuno avrebbe scommesso alla vigilia. Strepitoso Filippo Tortu che in ultima frazione ha superato il campione canadese dei 200 metri André De Grasse e ripreso l’inglese Mitchell Blake anticipandolo di un centesimo sul traguardo. Ed è di nuovo il tricolore che sventola all’Olympic Stadium di Tokyo, ed è di nuovo il po-po-po sugli spalti. La velocità italiana non ha più confini, tutto ormai sembra possibile. Come sentire gli organizzatori delle Olimpiadi giapponesi che sparano a tutto volume ‘Notti Magiche’ di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato nello stadio, evidentemente consapevoli che questi quattro ragazzi hanno fatto qualcosa di immenso. Qualcosa che entra di diritto nella Storia.

Gli azzurri della velocità vanno forte: 4×400 in finale con il record italiano

dal nostro inviato

Fabio Tonacci

06 Agosto 2021

Record italiano

Con il tempo di 37.50 gli staffettisti azzurri stabiliscono il record italiano e quinto tempo mondiale. Medaglia d’argento agli inglesi (37.51), bronzo al Canada (37.70). Il quartetto Lorenzo Patta (dai blocchi), Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu in ultima frazione era arrivato in finale con il tempo di 37.95. Lo hanno abbassato di 45 centesimi.

Talento, fatica e sacrificio: ecco l’Italia che fa il record di medaglie

dal nostro inviato

Maurizio Crosetti

06 Agosto 2021

Pronostico ribaltato

L’Italia era in ottava corsia, schiacciata tra Giappone e Cina. La lista di partenza, con i relativi miglior crono, faceva capire che gli azzurri si sarebbero giocati la possibilità di arrivare sul podio con Cina e Germania. Jamaica e Canada sembravano fuori dalla portata, potendo contare su talenti cristallini come Yohan Blake (il secondo atleta più veloce di sempre sui 100 metri piani con un personale di 9.69) e il canadese André De Grasse fresco vincitore dei 200 metri. Invece, in gara, ogni pronostico è stato ribaltato, ogni ragionamento razionale su cronometri, frazioni e passaggi di testimone è saltato per aria.

E’ il primo oro per l’Italia nella 4×100, ma non la prima medaglia. I precedenti risalgono a più di mezzo secolo fa: bronzo nel 1932 a Los Angeles, argento a Berlino nelle Olimpiadi di Berlino nel 1936 contro il fenomeno Jesse Owens, bronzo a Londra nel 1948. L’ultima finale disputata: Sydney 2000. Da allora solo buio fino a questa sera, piena di luce e di tricolore. Ricordiamo ancora i loro nomi: Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu. Corrono sempre più forte. E adesso non li riprendono più.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.