Covid: Rt in calo a 1,27, ma sale a 73 l’incidenza dei casi. Nessuna Regione rischia la zona gialla

Read More

Cala l’Rt, ma aumenta l’incidenza dei casi di Covid ogni centomila abitanti. E così l’Rt che è passato da 1,56 della scorsa settimana a 1,27 di questa, secondo quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità (Iss).  Dall’altra parte è ancora in salita invece l’incidenza, passata a quanto si apprende da 68 a 73 casi settimanali per centomila abitanti.

Nessuna Regione e Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Ma il tasso di occupazione in terapia intensiva è in leggero aumento al 4%, con il numero di persone ricoverate che sale da 258 (03/08/2021) a 322 (10/08/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta al 5%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in aumento da 2.196 (il 3 agosto) a 2.880 (il 10 agosto).

Sempre nell’ultima settimana di monitoraggio 18 Regioni risultano classificate a rischio moderato, le restanti tre (Lazio e le Province autonome di Bolzano e Trento) sono a rischio basso. Undici Regioni riportano allerte di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza. Aumenta il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (15.026 vs 12.683 la settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti aumenta leggermente (32% vs 30% la scorsa settimana). E aumenta anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (47% vs 46%). Infine, il 21% è stato diagnosticato attraverso attività di screening.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.