Green Pass a scuola, Bianchi: “Siamo al lavoro con presidi e garante della privacy per app per i controlli”

Read More

Sui controlli dei Green Pass a scuola “stiamo lavorando con presidi e il Garante per avere uno strumento semplice e facile che permettaai presidi tutte le mattine di controllare chi ha disco il verde e chi il disco rosso”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in collegamento con ‘Morning News’ su Canale 5, specificando che solo “una sigla sindacale” dei dirigenti scolastici ha espresso perplessità mentre “gli altri hanno firmato il protocollo. Non confondiamo una sigla con i presidi”. Si tratta di una applicazione – ha aggiunto – che sarà disponibile da “quando i ragazzi saranno a scuola”.

 “Quando in una classe c’è un ragazzo positivo verrà allontanato, e anche gli altri alunni, e si verificherà l’ampiezza del cluster. Ora si isolano esattamente le situazioni di rischio che viene monitorato senza più generalizzare. Non c’è più il rischio di Regioni in quarantena”, ha aggiunto.

E sul personale scolastico no-vax è stato lapidario: “C’è un forte aumento dei vaccinati in questi ultimi giorni tra il personale scolastico. Chi ha il vaccino o il Green Pass va a scuola, gli altri verranno sospesi. Il tampone lo faremo al personale solo secondo le indicazioni delle autorità sanitarie. Il tampone non è un sostituito del vaccino ma semplicemente un atto di tracciamento”.

“L’obbligo vaccinale non riguarda gli studenti della scuola” ma solo gli studenti universitari. “La scuola opera su classi di persone che si conoscono e c’è la possibilità di verifiche quotidiane della situazione” di eventuali contagi da Covid, ha ribadito il ministro.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.