Met Gala, l’abito di Ocasio Cortez è un manifesto politico: “Tassate i ricchi”

Read More

NEW YORK – Sul red carpet dell’evento mondano più importante di New York con un abito che è una vera dichiarazione politica. “Tax the rich”, tassate i ricchi: Alexandria Ocasio Cortez, l’ex cameriera 31enne di origine portoricana che ha sdoganato la parola socialista al Congresso dove è stata eletta per la prima volta nel 2018, se lo è fatto stampare rosso su bianco sul vestto sfoggiato sulla scalinata del Met Gala. La passerella del Metropolitan Costume Institute Benefit, scintillante e, per il mondo della moda, importante quanto quello degli Oscar. Tanto più che è la severissima Anna Wintour – la direttrice “a vita” di Vogue America – patrona dell’evento, a decidere chi partecipa alla celebre raccolta fondi per beneficienza, dove un biglietto costa circa 30mila dollari, un tavolo 275mila e le mise estreme sono di rigore.

Facebook per 5,8 milioni di Vip una deroga ai protocolli di moderazione social

dalla nostra inviata

Anna Lombardi

14 Settembre 2021

Lo slogan sfoggiato da Aoc, come qui tutti la chiamano, d’altronde, è già da tempo parte del suo merchandising; stampato sulle magliette che vende fra i 30 e gli 80 dollari online per finanziare la sua campagna per le prossime elezioni di medio mandato o MidTerm.

Ma indossarlo ieri sera sul tappeto rosso del Met ha un senso politico davvero particolare, visto che i dem si apprestano a presentare un piano per aumentare le tasse sulle imprese al 26,5 per cento dal 21 attuale. Con un aumento delle tasse anche sul “capital gain” al 25 dal 20.

Bene ma non benissimo per l’ala più progressista del partito: visto che l’inasprimento della pressione fiscale è inferiore alle ambizioni di Joe Biden, che puntava a tasse sulle imprese al 28% e a quella sul capital gain al 39,6, ma ha ceduto per ottenere consenso nel partito.

A disegnare l’abito di Ocasio è stata la stilista Aurora James, fondatrice, nel 2013 del marchio di moda Brother Vellies, con l’obiettivo di mantenere vive le pratiche e le tecniche di design tradizionali africane, cha a proposito del modello veramente unico ha dichiarato a Vogue: “Dobbiamo sempre continuare a spingere noi stessi, i nostri colleghi, la cultura a portare avanti il Paese. La moda sta cambiando, l’America sta cambiando. Io e Alexandria siamo l’incarnazione del linguaggio che la moda deve aggiungere al suo lessico generale. Lavoriamo verso un futuro più sostenibile, inclusivo e potenziato”. Con la deputata ad aggiungere: “Ci siamo confrontate a lungo sul cosa significhi essere una donna di colore e proveniente dalla classe operaia sul red carpet del Met. Ci siamo dette che non potevamo solo stare al gioco, ma dovevamo sfidare le istituzioni”.

Portavoce ma non solo, Psaki zittisce il giornalista: “Non sei mai stato incinta”

dal nostro corrispondente

Federico Rampini

03 Settembre 2021

Alexandria ha d’altronde capito fin da subito che i suoi nemici l’avrebbero crocifissa per il suo stile fuori dal comune. E dopo le polemiche per il completo da 3mila dollari indossato con un paio di Manolo sulla copertina di Interview che indignò i repubblicani durante la sua prima campagna elettorale, ha risposto, letteralmente, ton sur ton.

“Socialista ipocrita”, le urlarono dal salotto della rete conservatrice Fox. “Quelle scarpe costose piacciono anche a noi. Perché non le “redistribuisci”?” l’accusarono. Salvo essere sbugiardati quando lei svelò che l’abito era prestato e le scarpe prese all’usato come buona parte del suo guardaroba.

Stati Uniti, 100 intellettuali e Vip chiedono a Biden di togliere l’embargo contro Cuba

dalla nostra inviata

Anna Lombardi

23 Luglio 2021

Ogni mise è una sfida, ogni colore uno slogan. Come il tubino rosso-socialista per la foto di gruppo del suo ingresso al Congresso. O i completi bianchi delle grandi occasioni politiche, a onorare una lunga sfilza di donne che hanno lottato per i loro diritti prima di lei, dalle suffragette a Hillary Clinton.

Anche se il suo colore preferito resta il verde. Quello del “Green New Deal” che porta la sua firma, l’ambizioso progetto di far abbandonare all’America il carbon fossile per adottare solo energie rinnovabili che presentò in un abito color smeraldo.

Stati Uniti, dall’aborto alle armi il Far West del Texas fa infuriare Biden

dalla nostra inviata

Anna Lombardi

02 Settembre 2021

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.