Domande e risposte: i fragili e poi gli over 80, si parte con la terza dose. Gli scienziati: non è per tutti

Read More

La somministrazione della terza dose di vaccino contro il Covid parte ufficialmente oggi in Italia. Non riguarda tutti i cittadini, ma solo quelli che hanno presumibilmente una protezione immunitaria più bassa o sono esposti a rischio: pazienti fragili, over 80, ospiti delle Rsa e operatori sanitari.

Perché serve una terza dose?

Perché l’efficacia dei vaccini cala col tempo e con le varianti. Con il Covid il livello degli anticorpi si dimezza ogni tre mesi circa. Non sappiamo quando il loro numero diventi troppo basso, né si è capito se la memoria cellulare duri di più a lungo rispetto agli anticorpi. Nel dubbio si è scelto di proteggere i fragili con una terza iniezione. Le persone fragili sono sia quelle che più rischiano di morire di Covid, sia quelle con un sistema immunitario compromesso, in cui i vaccini funzionano meno. Verranno usati solo Pfizer dai 12 anni in su e Moderna dai 18. Ora in Italia ci sono 10 milioni di dosi di scorta: i vaccini non mancheranno.

Covid, Marco Cavaleri, Ema: “In autunno valuteremo il vaccino per i bambini e una pillola per curare il Covid”

di

Elena Dusi

17 Settembre 2021

Chi sono i primi della lista?

Li ha individuati una circolare del ministero della Salute del 14 settembre. Sono i cittadini “sottoposti a trapianto di organo” o “con compromissione della risposta immunitaria”. Nell’elenco, fra le altre condizioni, ci sono tumori in cura con terapia immunosoppressiva, Aids grave o altre immunodeficienze, cure con alte dosi di immunosoppressori, dialisi o insufficienza renale grave, attesa del trapianto.

La terza dose poi toccherà a tutti?

Non è detto. Per ora l’indicazione riguarda i pazienti fragili. Da metà ottobre (orientativamente) sarà la volta di ultra 80enni, ospiti delle Rsa e operatori sanitari. Queste categorie sono state le prime a essere vaccinate, dal 27 dicembre 2020. Al momento non ci sono indicazioni che gli altri abbiano bisogno della terza dose. I paesi che hanno iniziato a vaccinare prima (Israele, Usa, Gran Bretagna) vedono col tempo un calo della protezione dal contagio asintomatico dal 90% al 60% circa. Si mantiene invece la protezione dalla malattia grave (oltre il 90%). Un calo di quest’ultima si vede solo negli over 65.

Cosa deve fare chi ha diritto alla terza dose?

Le procedure variano fra le Regioni. In molti casi i candidati alla terza dose non devono fare nulla: saranno contattati dagli ospedali che li hanno in cura o dal medico di famiglia. Ci sono però eccezioni, come ad esempio Lombardia o Friuli Venezia Giulia. Qui devono essere i cittadini a prenotarsi. L’iniezione può avvenire in hub, ospedale o studio del medico. Chi non può spostarsi da casa verrà raggiunto a domicilio.

Cosa fanno gli altri paesi?

Israele offre la terza dose a tutti. Sul New England Journal of Medicine riporta una riduzione del rischio di infezione negli over 60 di 11,3 volte e di malattia grave di 19,5 volte. Francia e Spagna hanno iniziato nelle Rsa. La Gran Bretagna sta per partire con gli over 50. Gli Usa hanno deciso di somministrare la terza dose a tutti, ma l’organo consultivo dell’Fda vuole limitare la campagna agli over 65. L’Agenzia europea per i medicinali non vede la necessità di procedere con la popolazione generale. L’Oms sconsiglia le terze dosi per tutti anche per un problema etico: i paesi poveri soffrono di carenza di vaccini.

Stati Uniti, gli esperti si dividono sulla terza dose di vaccino: “Serve solo agli over 65”, “No, a tutti”.

19 Settembre 2021

Ci si può vaccinare contro Covid e influenza insieme?

«Può darsi che la ripresa dei contatti questo inverno porti a una stagione influenzale sostenuta» dice Roberto Ieraci, vaccinologo della Regione Lazio. «Chi ha bisogno della terza dose contro il Covid dovrebbe ricevere anche l’antinfluenzale, che arriverà a partire da ottobre. Le due iniezioni possono essere fatte nella stessa seduta, ognuna su un braccio».
 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.