Puigdemont, il giudice lo libera. Ma dovrà restare in Sardegna

Read More

SASSARI – Per la giudice della Corte d’Appello di Sassari, Plinia Azzena, l’arresto di Carles Puigdemont non è illegale. Tuttavia, accogliendo anche la richiesta in tal senso della procuratrice generale Gabriella Pintus, la giudice ha stabilito che non c’è motivo di applicare a carico dell’ex presidente della Catalogna alcuna misura cautelare. La vicenda tuttavia non si esaurisce qui, perché resta da stabilire se Puigdemont dovrà essere estradato o meno. Sino a quel momento dovrà rimanere in Sardegna. Il pm aveva annunciato il suo o alle misure cautelari.

L’ex presidente della Catalogna e oggi eurodeputato Carles Puigdemont è stato arrestato ieri sera al suo arrivo all’aeroporto di Alghero.”L’ho trovato bene ed è fiducioso che si possa risolvere presto”, ha fatto sapere il suo avvocato.

L’avvocato di Puigdemont, Agostinangelo Marras (afp)

L’avvocato di Puigdemont: “Attesa scarcerazione in giornata”

“Il procuratore generale ha chiesto la convalida dell’arresto ritenendo che sia avvenuto nelle forme di rito a fronte di un provvedimento cautelare che, secondo la magistratura spagnola, è ancora in vigore e come tale eseguibile. Non ha chiesto misure cautelari di nessun tipo e genere il che dovvrebbe portare alla rimessione in libertà in giornata”. Lo ha detto l’avvocato che tutela l’ex presidente della catalogna in corte d’appello a Sassari appena terminata l’udienza, in videoconferenza con il carcere di Bancali , dove Puigdemont è detenuto da ieri sera dopo il suo arresto nell’aeroporto di Alghero. “Sono sempre prudente, aspetto il provvedimento del giudice che penso potremo avere tra mezz’ora o un’ora”, ha concluso.

Mandato d’arresto ancora “in vigore”

Il giudice istruttore della Corte suprema spagnola Pedro Llarena ha tramesso alla Corte d’appello di Sassari l’ordine di cattura europeo a carico di Puigdemont, arrestato ieri in Sardegna. Lo riporta El Pais, spiegando che Llarena ha incaricato il rappresentante della Spagna in Eurojust – l’agenzia Ue per la cooperazione giudiziaria – di spedire il mandato d’arresto europeo emesso il 14 ottobre del 2019. Nella lettera il giudice afferma che il mandato d’arresto è “in vigore”.
 

Il presidente regionale catalano chiede il rilascio di Puigdemont

Il presidente regionale catalano, Pere Aragonès, ha condannato su Twitter “la persecuzione e la repressione giudiziaria” nei confronti del suo predecessore.  E ha chiesto al governo spagnolo di ritirare l’ordine di detenzione perché “non aiuterà a risolvere i conflitti politici della Catalogna e a porre le basi della fiducia tra le due parti”. Aragonès ha poi annunciato che in giornata arriverà a Sassari per supportare Puigdemont.

L’ex presidente della Catalogna Puigdemont arrestato in Sardegna

di

Alessandro Oppes

23 Settembre 2021

La difesa chiederà il ripristino dell’immunità all’Ue

L’avvocato di Carles Puigdemont in Spagna, Gonzalo Boye, ha annunciato che presenterà oggi stesso il ricorso al tribunale generale dell’Ue per chiedere di revocare la sospensione dell’immunità parlamentare dell’ex presidente catalano. Il legale ha inoltre sottolineato la “fiducia nell’indipendenza della giustizia italiana” ed ha spiegato che “i magistrati dovranno pronunciarsi su due questioni: la validità della detenzione e l’estradizione”.

Sassari, attesi un migliaio di catalani davanti al tribunale

Un migliaio di persone avrebbero dovuto partecipare alla manifestazione internazionale dedicata al folk catalano ad Alghero, unica città italiana di lingua e cultura catalana. Ma la folla si sposterà davanti alla Corte d’appello di Sassari. Una sorta di flash mob che si sta componendo in queste ore e che sta richiamando diverse realtà della galassia indipendentista e identitaria della Sardegna. Anche i gruppi di indipendenti sardi, infatti, si sono uniti ai catalani e stanno manifestando davanti alla Corte d’appello di Sassari.

L’ex presidente della Catalogna Puigdemont arrestato in Sardegna

di

Alessandro Oppes

23 Settembre 2021

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.