F1, Gp Russia: Norris in pole a Sochi, seconda la Ferrari di Sainz

Read More

La pioggia e il tracciato di Sochi rimescolano le carte in tavola in un sabato che premia chi osa di più. Con il leader del Mondiale Max Verstappen che scatterà dal fondo della griglia di partenza – così come Charles Leclerc e la sua Ferrari per la sostituzione della power unit – poteva essere un’occasione importante per Lewis Hamilton per mettere più vetture possibile tra sè e l’olandese. E invece la pole position va a Lando Norris, che dà continuità al momento magico della McLaren reduce dalla doppietta di Monza, davanti alla Ferrari di Carlos Sainz. Due ‘prime volte’ per i due ex compagni di squadra, che mettono in temperatura le gomme da asciutto con un timing perfetto e pennellano un giro al limite ma vincente. “Domani spero di essere davanti dopo la prima curva, è la mia prima pole e spero possa essere la prima di tante. Dopo Monza è un modo fantastico di continuare”, la felicità di Norris, che chiude in 1’41″993. A quasi cinque decimi c’è Sainz, che può comunque ritenersi soddisfatto per la prima fila da quando veste di rosso.
“Dal Q2 ho capito che c’era una possibilità, abbiamo fatto un’ottima strategia e poi tirato fuori un giro molto forte”, spiega lo spagnolo.

Russell davanti a Hamilton

Ad aprire la seconda fila ci sarà George Russell, che riporta la Williams ancora una volta nelle posizioni di vertice. “Sarà una bella battaglia, cercheremo di sfruttare la nostra velocità nel rettilineo e puntiamo al podio, non abbiamo nulla da perdere”, la carica dell’inglese che però avrà alle spalle il suo futuro compagno di squadra, Lewis Hamilton. L’iridato in carica è il grande deluso di giornata, addirittura a muro in pit lane mentre rientrava ai box per cambiare le gomme, con troppo ritardo. “Era un rischio e noi non eravamo nella posizione di prenderlo – afferma Hamilton, che fa mea culpa – Ho commesso degli errori e sono deluso da me stesso. Non riesco a spiegarlo ma ormai è passato, mi spiace per il mio team e spero che la macchina sia tutta intera per domani”.

Verstappen cerca la rimonta

Solamente settima l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, due posizione più indietro Sergio Perez con la Red Bull, che spera in una rimonta di Verstappen. Il leader del Mondiale è sceso in pista solamente per testare le condizioni dopo le FP3 cancellate. “L’obiettivo è fare punti, per il resto è difficile dirlo perché possono succedere tante cose”. Ci proverà anche Charles Leclerc: “Mi piacerebbe fare top-5 ma non credo sia realistico. Il passo è stato molto buono per tutto il week end e mi dà speranza”. Domenica semafori spenti alle 15 locali (14 italiane) per il via del quindicesimo appuntamento del Mondiale di F1.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.