Nuovo digitale terrestre, dal 20 ottobre lo switch per 15 canali. Come verificare se serve un nuovo televisore

Read More

ROMA – Da domani, 20 ottobre 2021, nove canali della Rai e sei di Mediaset saranno trasmessi solo in alta definizione (Mpeg 4). Le famiglie, gli uffici pubblici, le imprese continueranno a vedere questi 15 canali a patto di avere un televisore o un decoder adatti a ricevere il nuovo tipo di segnale.

I 9 canali del servizio pubblico sono: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Invece i canali del Biscione sono: TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv.

Il test

Per verificare se la vostra tv o il decoder supportano l’alta definizione (Mpeg 4) sarà sufficiente andare su uno di questi canali: 501 per Raiuno HD, 505 per Canale 5 HD e  507 per LA7 HD. Se almeno uno di questi canali è visibile, significa che riceverete anche i 15 canali di Rai e Mediaset tra poche ore irradiati soltanto in alta definizione (Mpeg-4).

Attenzione: prima di fare questo test – prima cioè di andare sul 501, 505 o 507 del digitale terrestre – è opportuno fare una risintonizzazione dei canali televisivi, ecco come. Fatta la risintonizzazione, il verdetto sarà certo: se nessuno dei canali 501, 505 o 507 comparirà sullo schermo, allora vuol dire che avete bisogno di un nuovo apparecchio tv o quantomeno di un nuovo decoder.

Canali tv oscurati, risintonizzazioni, conflitti sul telecomando: tutte le grane dello switch off

di

Aldo Fontanarosa

28 Luglio 2021

Risintonizzare è un’operazione consigliata per tutti; a maggior ragione in Sardegna, dove le emittenti televisive abbandoneranno a breve le frequenze in banda 700 per spostare il segnale su altre frequenze.

Nuovo digitale terrestre, come scegliere il decoder: il test

di

Federico Formica

27 Settembre 2021

Gli incentivi

Il governo ha messo in campo due incentivi:
– il Bonus Tv Decoder è riservato alle famiglie con un Isee fino a 20 mila euro. Questo bonus – finanziato da uno stanziamento di 151 milioni – assicura uno sconto fino a 30 euro direttamente nel negozio che vende il decoder o il televisore. Il Bonus Tv Decoder sarà in campo fino al 31 dicembre 2022, a meno che lo stanziamento di 151 milioni non si esaurisca prima. E’ valido, questo bonus, anche per l’acquisto di decoder satellitari;
– il Bonus Rottamazione Tv è il secondo incentivo ed è riservato all’acquisto dei soli apparecchi televisivi. Assicura uno sconto del 20 per cento sul prezzo di listino del televisore, fino a un massimo di 100 euro. Questo bonus è riservato a chi paga il canone della Rai e rottama correttamente –  anche in negozio –  un vecchio apparecchio comprato prima del 22 dicembre 2018.

Oltre 1,2 milioni di beneficiari finora (Antenne)

La rottamazione può essere fatta anche nelle isole ecologiche autorizzate. Per ricevere il Bonus Rottamazione tv, di norma è necessario compilare questa domanda. Attenzione: le persone di 75 anni e oltre, esentate per legge dal pagamento del Canone Rai, possono beneficiare del Bonus Rottamazione tv.

Bonus tv, gli italiani puntano alla qualità: “Metà dei televisori venduti è Ultra HD 4K”

di

Aldo Fontanarosa

27 Settembre 2021

Il secondo salto

Il nuovo decoder e televisore saranno in grado di ricevere il segnale in alta definizione (MPeg 4) e superare anche un secondo salto tecnologico che prenderà forma a partire dal gennaio del 2023. Dal 2023, il segnale verrà trasmesso nel digitale terrestre di seconda generazione (il Dvb-T2 – Hevc Main10). Per essere certi che il decoder oppure il televisore siano compatibili con l’alta definizione (Mpeg-4) e con il digitale terrestre di seconda generazione, potete consultare l’elenco ministeriale dei dispositivi idonei.

Per i negozianti, che sono in prima linea nell’erogazione dei due bonus, il ministero dello Sviluppo Economico ha preparato una guida operativa. Il ministero ha anche pubblicato un primo elenco dei rivenditori che aderiscono all’operazione Bonus.

Il canale WhatsApp

Per informazioni su tutta questa materia, potete contattare il call center ministeriale al numero 06-87800262 (aperto dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 20:00. Il costo della chiamata da rete mobile varia a seconda del piano tariffario applicato dal proprio operatore). Dal 14 ottobre 2021, nella stessa fascia oraria, è disponibile anche un  canale WhatsApp al numero 340-1206348.

a.fontanarosa@repubblica.it

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.