Che si chiami “campo largo” o Nuovo Ulivo, l’obiettivo del segretario del Pd è fissato. Costruire una grande coalizione del centrosinistra in vista delle prossime elezioni politiche del 2023. Lo ha ribadito ieri a Che tempo che fa e alcune immagini del Tg3 lo mostrano già al lavoro in quest’ottica. Nel video del telegiornale di Rai3 si vedono Enrico Letta e Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, che dialogano dopo essere stati a pranzo insieme in un ristorante. I capi dei due partiti si sono incontrati probabilmente per discutere non solo di alleanze e intese future, ma anche delle principali questioni sul tavolo del governo e della maggioranza, tra cui le pensioni e la manovra. Letta e Conte si erano incontrati lo scorso marzo, quando per la prima volta i due leader avevano affrontato il tema delle alleanze.
Il video del Tg3: Letta e Conte a colloquio in un ristorante
Proprio sulle pensioni Conte in un post sul suo profilo Facebook ha sottolineato come sia “il momento di graduare i prepensionamenti in base alla gravosità dei lavori evitando un ritorno alla legge Fornero, che tante difficoltà di natura economica e sociale ha fatto registrare nel nostro Paese. Questa – ha aggiunto – è la fase giusta per pensare a che sistema dare nel prossimo futuro ai tanti giovani precari per cui la pensione sembra sempre più un miraggio”.
Letta in tv: “Elezioni anticipate? La tentazione ci sarebbe, ma avanti con questo governo”
24 Ottobre 2021
Rispetto alla manovra che il governo si appresta a varare in un consiglio dei ministri che si dovrebbe tenere giovedì, il leader del M5S ha auspicato a un ripensamento dell’esecutivo sul cashback, misura voluta proprio dall’ex premier. “È il tempo di riattivare il cashback – ha detto Conte – una misura che può essere rivista ma è essenziale per contrastare l’evasione e incrementare i pagamenti digitali e quindi i consumi a beneficio dei negozi delle nostre città: il Politecnico di Milano nei primi sei mesi dell’anno ha registrato un più 41% di pagamenti digitali”.
Manovra, sale il pressing dei sindacati sulle pensioni. Bombardieri: “Draghi ne parli con noi o costretti a farlo in modo diverso”
25 Ottobre 2021