Rotolano teste a palazzo Chigi. O meglio, hanno già preso a rotolare. Effetti della gaffe sull’illustrazione per pubblicizzare le celebrazioni del centenario del Milito Ignoto: chi ha sbagliato la foto della locandina, scegliendone una che raffigura due militari americani della seconda guerra mondiale, si sta per dimettere.
Locandina del Milite Ignoto sbagliata. Poi la Struttura di Palazzo Chigi si scusa
23 Ottobre 2021
Via dall’ufficio responsabile del disastro mediatico che ha permesso al centrodestra di attaccare a testa bassa contro il premier Mario Draghi. La struttura responsabile dell’errore è quella per la Valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni. Fa parte della Presidenza del Consiglio dei ministri e risponde direttamente alla ministra per le Politiche giovanili, la grillina Fabiana Dadone.
La gaffe di palazzo Chigi sul Milite Ignoto diventa un caso. Meloni all’attacco: “Uno scempio”
di
Lorenzo D’Albergo
23 Ottobre 2021
A coordinare l’ufficio è Paolo Vicchiarello. Fedelissimo della 5S, era già nel suo staff quando era ministro della Pubblica istruzione ed è un superdirigente da 180 mila euro all’anno. Il suo ingaggio avrebbe fatto discutere molto al segretariato generale di palazzo Chigi a causa di un curriculum che non soddisferebbe i requisiti minimi per ottenere la nomina. Ma questa è un’altra storia.
Il punto è che la ministra Dadone ha trovato il colpevole, la persona su cui far ricadere tutte le responsabile per la gaffe che ha indispettito gli accademici (alcuni vicini al Quirinale) del Comitato per gli anniversari di interesse nazionale. Stando a quanto si racconta sarebbe uno degli esperti nominati dalla stessa grillina. Trattativa avviata per la serie “tu presenti le dimissioni, noi le accettiamo e chiudiamo qui la questione”. Un po’ come accaduto in Campidoglio quando sulla targa in memoria di Ciampi, ex presidente della Repubblica, venne inciso “Azelio” al posto di “Azeglio”. Altro scivolone a 5 Stelle. In ogni caso, sono attese notizie ufficiali a breve.
Anche perché l’errore sta diventando sempre più imbarazzante: sul web, sulla pagina Flickr di Gregory Skylar, appare l’immagine utilizzata per la locandina del Milite Ignoto. In trasparenza, leggendo i nomi della mappa sullo sfondo, si vede Cuba e il Venezuela. C’è anche l’oceano, Capo Verde. Tutto tranne che l’Italia. Il link che si chiede di citare nei credits (i riconoscimenti) in caso di utilizzo della foto porta a Reloader Addict, un sito di appassionati di armi da fuoco.