Prosegue la protesta per il clima e contro il G20. L’ultimo giorno del vertice, la protesta è in diversi punti di Roma. Una quindicina di attivisti hanno bloccato il traffico in via IV Novembre, al centro di Roma.
Altri in Largo Magnanapoli si sono incatenati con lucchetti al collo alla cancellata dei Mercati di Traiano esponendo cartelli sui cambiamenti climatici. Un gruppo di 11 persone, sedute a terra, sta protestando in via Nazionale mentre altri quattro si sono posizionati in via XXIV Maggio.
I manifestanti, fa sapere la Questura di Roma, sono “costantemente monitorati”. Al momento non si segnalano criticità.
(ansa)
(afp)
Sono gli stessi che ieri intorno alle 7,30 del mattino di sabato 30 ottobre, hanno bloccato la Colombo, direzione Nuvola, dove sono riuniti i Grandi della terra. I manifestanti del Climate Camp, campeggio ambientalista organizzato nel centro sociale Acrobax, contesta il summit mondiale che oggi si conclude a Roma.
G20, ambientalisti bloccano via Colombo a Roma: spostati di peso dalle forze dell’ordine
L’occupazione di sabato è durata mezz’ora poi polizia e carabinieri – tutti in assetto antisommossa – hanno sgomberato il presidio trascinando via, fino al marciapiede, i manifestanti che hanno opposto resistenza passiva, seduti o sdraiati in terra, abbracciati gli uni agli altri.