Per la Lega sembrava il momento della resa dei conti. Tutti coloro che stanno intervenendo in consiglio dederale, a partire da Giancarlo Giorgetti, ribadiscono totale fiducia nell’attività, nella visione e nella strategia del segretario Matteo Salvini. Il leader della Lega ha parlato per circa 50 minuti. È quanto fanno trapelare fonti della segreteria leghista.
Poco dopo le 18, infatti, Salvini è arrivato a Montecitorio per prendere parte, al palazzo dei gruppi, al consiglio federale del Carroccio. Un vertice straordinario convocato dal leader del partito per ribadire le sue posizioni, la sua linea politica e verificare se questa coincide con quella degli altri dirigenti. Una verifica necessario dopo lo scontro che in questi giorni si è consumato tra Salvini e il ministro leghista dello Sviluppo economico in particolare sulla svolta europeista del Carroccio. “Ascolto tutti e poi decido, come sono solito fare”, ha detto Salvini ai giornalisti prima dell’inizio del consiglio. Un modo, insomma, per ribadire che intende mantenere salda la sua leadership.
Lega, Salvini sfida Giorgetti. Conta nel Carroccio e patto Ue con le destre
di
Emanuele Lauria
03 Novembre 2021
Prima della riunione Salvini, tentando di minimizzare la situazione all’interno del partito ha detto: “Andiamo a decidere come e quanto taglieremo le tasse. La priorità è questa e difendere il lavoro, questo sarà centro del consiglio federale”.
Centrodestra, Mulè (Forza Italia): “Alla Lega occorre una svolta come Fiuggi per An”
di
Matteo Pucciarelli
04 Novembre 2021