NEW YORK – Evitate l’Italia, perché il Covid è tornato al massimo livello di rischio. È la raccomandazione fatta ieri dai Centers for Disease Control and Prevention del governo Usa ai cittadini americani, che alla vigilia delle feste natalizie porta il nostro Paese nella stessa categoria di rischio dove già si trovava mezza Europa, dalla Gran Bretagna alla Francia, Germania, Austria, Belgio, Grecia, Svizzera, Olanda, Norvegia, Ungheria, Portogallo, Russia, Danimarca e così via.
L’avvertimento dice che l’Italia è salita al “Level 4” della graduatoria dei Cdc, ossia la più alta, insieme a Groenlandia e Mauritius. Questo non vieta ai visitatori americani di venire nel nostro Paese, ma il viaggio è sconsigliato. A partire dal 6 dicembre, poi, gli Stati Uniti hanno cambiato le loro regole per l’ingresso, e chi va all’estero per rientrare in patria deve fare il test 24 ore prima della partenza, anche se è vaccinato.
La posizione dell’Italia non è unica, perché al momento i paesi che si trovano al “Level 4” dei CDC sono 84, ossia quasi la metà del mondo. Prima di noi ci erano arrivate quasi tutte le altre nazioni europee, con l’eccezione di Spagna, Finlandia che sono al “Level 3”, un gradino in meno. Sotto poi ci sono quasi solo i Paesi che hanno più difficoltà a condurre i test nella popolazione, e quindi probabilmente non hanno una misurazione precisa della diffusione del virus nei loro confini.
I contagi in realtà stanno aumentando molto velocemente anche negli Stati Uniti – dove è stata raggiunta la cifra di 50 milioni di casi dall’inizio della pandemia – e quindi questa è una presa di coscienza che la situazione si sta complicando in tutto il mondo, anche prima che la variante Omicron diventi dominante rispetto a Delta.