Vaccino Covid, l’Ema: “Ok al richiamo J&J dopo almeno due mesi per over 18”

Read More

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha concluso che la dose di richiamo del vaccino Janssen (Johnson&Johnson) può essere presa in considerazione almeno 2 mesi dopo la prima dose per le persone con età superiore a 18 anni. Il booster J&J, secondo Ema, può essere considerato anche come terza dose per chi si è sottoposto a Pfizer o Moderna.

Vaccino Johnson & Johnson, Aifa decide il 28 su richiamo. Cosa dicono gli esperti

26 Ottobre 2021

La raccomandazione dell’Agenzia europea per i medicinali si basa sui dati che mostrano che una dose di richiamo del vaccino Janssen somministrata almeno 2 mesi dopo la prima dose negli adulti ha portato a un aumento degli anticorpi contro Sars-CoV-2 (il virus che causa il Covid-19). “Il rischio di trombosi in combinazione con trombocitopenia (Tts) o altri effetti collaterali molto rari dopo un richiamo non è noto e viene attentamente monitorato”, spiega l’Ema in una nota.

Pillola anti Covid Pfizer, l’annuncio dell’azienda: “Efficace anche contro Omicron”

15 Dicembre 2021



Il Chmp ha inoltre concluso che una dose di richiamo con il vaccino Covid-19 Janssen può essere somministrata dopo due dosi di uno dei vaccini mRna autorizzati nell’Ue, Comirnaty (di Pfizer/BioNTech) o Spikevax (di Moderna).

Terza dose vaccino Covid, quali booster funzionano di più?

di

Noemi Penna

03 Dicembre 2021

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.