Quirinale, scontro nelle Regioni sui Grandi Elettori. Pure Berlusconi vuole votare per il Colle

Read More

Per prima arriva l’Abruzzo: ha già eletto i tre Grandi elettori per il Colle. La Regione, guidata dal centrodestra, ha designato Marco Marsilio, il governatore, che è di Fratelli d’Italia e il presidente forzista dell’assemblea regionale, Lorenzo Sospiri. Ma la sorpresa arriva dall’opposizione che ha, come di prassi, diritto a un proprio rappresentante. E in Abruzzo è la grillina Sara Marcozzi, non un piddì. Nel risiko del Quirinale anche i 58 delegati regionali (3 per ciascuna Regione ma uno solo per la Valle d’Aosta) sono spia dello stato di salute degli schieramenti, dei rapporti di forza e di micro scontri tra alleati. 

Quirinale, Fico convoca il Parlamento: la prima votazione il 24 gennaio alle 15

04 Gennaio 2022

Fare parte dei 58 delegati-Grandi elettori – che saranno 33 di centrodestra e 24 di centrosinistra più il presidente della Valle d’Aosta Erik Lavévaz dell’Union Valdotane – è un ruolo ambito, e soprattutto c’è in genere un patto a livello nazionale tra i partiti alleati per avere una rappresentanza proporzionale. “Un gentlemen’s agreement”, lo definisce Francesco Boccia, responsabile enti locali del Pd. 

Tanto è ambito che si continua a parlare della possibilità che Silvio Berlusconi si faccia eleggere dal consiglio regionale lombardo o da quello calabrese per prendere parte al voto per il Quirinale. Il governatore della Calabria, ex capogruppo forzista a Montecitorio, Roberto Occhiuto dice che non ci sono stati abboccamenti di nessun tipo. Insomma, si vedrà. Anche se fonti di Forza Italia smentiscono: “Ipotesti mai esistita”.

E sono molte le fibrillazioni. Nel centrodestra non solo dei leghisti con Fratelli d’Italia, che si sente sottodimensionata, ma anche con Forza Italia. Dalla Lombardia ad esempio, andranno a Roma il governatore Attilio Fontana, leghista, e il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi, che però da Forza Italia è passato alla Lega: quindi due leghisti. I berlusconiani non apprezzano. In Sicilia malumori a gogò: faranno parte dei Grandi elettori il governatore Nello Musumeci e il presidente dell’Assemblea Gianfranco Miccichè, altro battitore libero della destra, e la Lega è scontenta. Nulla è pacifico neppure per il centrosinistra.

Sempre in Lombardia il delegato dell’opposizione dovrebbe essere il dem Fabio Pizzul, però i 5Stelle avanzano la richiesta di eleggere Grande elettore Dario Violi, che è stato candidato presidente lombardo. Neppure nel Lazio la scelta è scontata: tra i Grandi elettori ci sarà il governatore dem Nicola Zingaretti e per l’opposizione probabilmente un leghista. Ma i 5Stelle ambiscono a sostituire con il loro consigliere, David Porrello, il presidente del consiglio, il dem Marco Vincenzi.

In Campania è Clemente Mastella a porre la richiesta che uno dei delegati della maggioranza sia suo, cioè del Movimento “Noi di centro”, oltre al governatore Vincenzo De Luca. Per il Pd l’ipotesi non ha nessuna chance. Così come in Toscana, non ci sarà un delegato di Italia Viva. Speranza frustrata. Nel partito di Renzi ironizzano: “Piuttosto che a noi, il Pd darebbe la delega a Fratelli d’Italia”. Dal Nazareno, la sede dem: “Si sentono esclusi? Prima di essere esclusi, bisogna esserci”. 

Un gennaio in tribunale per il candidato Berlusconi tra olgettine, caso Tarantini e corruzione

di Giuliano Foschini ,  Fabio Tonacci 04 Gennaio 2022

Caso a sé l’Emilia Romagna, dove il governatore Stefano Bonaccini potrebbe fare la mossa a sorpresa di indicare un sindaco, ad esempio Matteo Lepore, al suo posto. Di certo ci sarà una alternanza uomo/donna e come delegato dell’opposizione un leghista. Comunque si decide nei prossimi giorni. Martedì 11 si riuniranno i consigli regionali  di Campania, Piemonte e Lombardia, il 12 quello della Sardegna, e si proseguirà fino al 18 e 19, quando sarà la volta dell’Emilia Romagna. Partite aperte. 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.