Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi

Read More

Il vice comandante e portavoce del Reggimento Azov, Svjatoslav Palamar (Kalina) smentisce la resa ma secondo Secondo i media russi avrebbe lasciato l’Azovstal ieri sera. Il Presidente della Repubblica Mattarella interviene sulla guerra in Ucraina: “Non chiudiamo gli occhi”. Prima telefonata tra generali Usa-Russia, La conferma arriva anche dal Pentagono e la Nato dice che potrebbe esserci speranza per una soluzione. La Turchia ribadisce la sua contrarietà all’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato, ma il presidente statunitense Biden risponde con un forte sostegno all’ingresso dei due Paesi scandinavi nell’Alleanza. E dagli Usa arrivano aiuti per altri 40 miliardi di dollari a Kiev

Guerra Ucraina – Russia, oltre la diretta: cosa c’è da sapere oggi

Nel suo quotidiano messaggio serale, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha dato una terribile valutazione della situazione nel Donbass. “C’è l’inferno, e non è un’esagerazione”, ha detto Zelensky come riporta il Guardian. “Il brutale e assolutamente inutile bombardamento di Severodonetsk, con 12 morti e decine di feriti in un solo giorno. I bombardamenti di altre città, gli attacchi aerei e missilistici dell’esercito russo: tutto questo non è solo ostilità bellica”, ha detto il leader ucraino.
“Attacchi russi nella regione di Chernihiv, in particolare il terribile attacco di Desna, continua lo sgombero dei detriti, ci sono molti morti; attacchi continui nella regione di Odessa, nelle città dell’Ucraina centrale, il Donbass è completamente distrutto – tutto ciò non ha e non può avere alcuna spiegazione militare per la Russia”, ha detto Zelensky. “Questo è un tentativo deliberato e criminale di uccidere il maggior numero possibile di ucraini”.

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.