Scontri a Tirana, accoltellato un agente e feriti nove tifosi italiani. Totti a pranzo con Premier albanese poi allo stadio. Olimpico già pieno

Read More

Scontri a Tirana, con feriti e tifosi fermati dalla polizia. In città è polemica per la gestione dell’evento allo stadio Olimpico con i maxischermi dove è prevista la presenza di circa 50 mila tifosi.

La partita si gioca nell’Arena Kombetare della capitale albanese e tra i 20 mila spettatori ci sono il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il giocatore simbolo dei giallorossi, Francesco Totti.

21.30 All’Olimpico la passione dei tifosi

Migliaia di bandiere giallorosse, i cori che rimbombano, le solite canzoni del prepartita. Non fosse stato per gli “olè” alla lettura delle formazioni anziché l’urlo del cognome del giocatore e soprattutto per i 6 megaschermi posti tutto intorno al campo, poteva sembrare che roma e feyenoord stessero per scendere in campo all’olimpico per contendersi la conference league. Ma per i 50mila tifosi della Roma non c’è differenza tra partita reale o virtuale. Ci si sente come dentro l’Arena Kombetare di Tirana, insieme ad altri 15mila romanisti poco prima del fischio di inizio della partita. I fischi quando le immagini inquadrano i tifosi olandesi e i cori a sostegno della roma appena le camere staccano sulla squadra di mourinho che sta per entrare in campo si sprecano. Un tabellone è stato sistemato sotto ciascuna delle due curve e due davanti alle parti più laterali delle tribune tevere e monte mario. Per questo metà dei distinti sono vuoti come anche la parte centrale della Monte Mario. “Roma, Roma, Roma” dà il fischio di inizio. La finale virtuale diventa reale.

20.24 Francesco Totti è arrivato allo stadio di Tirana

L’ex capitano giallorosso in tribuna per fare il tifo per la Roma

20.01 Il saluto della Roma ai tifosi all’Olimpico: “49.895 grazie”

Ecco i ringraziamenti della società ai tifosi che stanno aspettando sugli spalti dell’Olimpico l’inizio della finale di Conference.

19.51 In migliaia all’Olimpico

Sono stati aperti i cancelli dello stadio olimpico, dove questa sera circa 50mila tifosi giallorossi assisteranno sui maximaschermi alla finale di Conference league, in programma alle 21 tra la Roma e il Feyenoord. Già in migliaia, in questi minuti, stanno facendo ingresso nell’impianto. La circolazione stradale sul lungotevere, in corrispondenza di piazza Lauro de Bosis, è paralizzata: la carreggiata del lungotevere verso ponte Milvio è stata interdetta, così come quella su ponte Duca d’Aosta verso l’obelisco.

Conference League, Roma-Feyenoord, 50mila tifosi invadono lo Stadio Olimpico tra cori e scaramanzie

19.30 Gualtieri: “Rispettiamo i valori dello sport”

 “A Tirana col sindaco Erion Veliaj e il sindaco di Rotterdam Ahmed Aboutaleb per una grande festa di sport, amicizia e solidarietà al popolo ucraino. Il nostro invito ai tifosi è quello di rispettare i valori e i principi dello sport, che uniscono e non dividono”.  Lo scrive su Twitter, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri pubblicando una foto insieme ai due ‘colleghi’ primi cittadini, ognuno con in mano la t-shirt della rispettiva squadra calcistica a poche ore dalla finale di Conference League all’Arena Kombetare

19.11 Nel bar albanese con le bandiere giallorosse

Conference League, nel bar albanese con le bandiere giallorosse. “Dico solo una cosa: Roma capoccia”

18.42 A Tirana parte il corteo dei tifosi italiani. Senza striscioni

Migliaia di tifosi si dirigono verso il settore ospiti a Tirana, sono senza striscioni e molto restii a farsi riprendere. Il corteo partito dalla fan zone è ormai sotto lo stadio.

Roma-Feyenoord, a Tirana partito il corteo dei tifosi italiani

18.38 Olimpico preso d’assalto tra cori e fumogeni

I cancelli dello stadio Olimpico a Roma non sono ancora aperti, ma il popolo giallorosso già sta prendendo d’assalto l’impianto dove sono stati installati alcuni maxischermi. Sono già migliaia le persone nei pressi del foro italico e la circolazione sul lungotevere risulta già parzialmente compromessa. Cori e fumogeni la fanno da padrona sul ponte duca d’aosta. Mentre decine di auto stanno facendo abbondante uso di clacson per ravvivare l’atmosfera.

18.00 Polizia: “Per la legge albanese condanne fino a sette anni di reclusione”

Il vicedirettore della polizia albanese Albert Dervishi, ha avvertito che “la legge sarà rigorosamente rispettata e applicata” e ha sottolineato che la resistenza e gli attacchi ai pubblici ufficiali “per la legge albanese vanno condannati con una pena fino a sette anni di reclusione”. L’invasione di tifosi olandesi e italiana si è completata a poche ore dall’inizio della partita con l’arrivo dell’ultimo dei 12 voli speciali per 2mila tifosi romanisti e delle decine di charter olandesi. In totale si è parlato di 80-100mila tifosi, solo una minima parte dei quali in possesso dei 21mila biglietti per entrare nello stadio nell’Arena Kombetare.

17.35 Polizia albanese: 19 agenti feriti negli scontri, uno accoltellato

Il direttore generale della Polizia albanese, Albert Dërvishi, ha affermato che i tifosi delle due squadre finaliste, inizialmente, hanno cercato di scontrarsi. La polizia ha cercato di fermare un gruppo di fan olandesi, che ha colpito gli agenti con pietre, bottiglie di vetro e oggetti. Ci sono stati ancora scontri nei pressi della Facoltà di Ingegneria. A seguito delle violenze, 19 agenti di polizia sono rimasti feriti, uno dei quali è stato accoltellato. Danneggiati 4 veicoli della polizia.

Dieci cittadini, 5 albanesi, 3 italiani e 2 olandesi sono stati inviati a centri medici per assistenza medica. Inoltre 60 cittadini problematici di entrambe le squadre, di cui 48 italiani e 12 olandesi, sono stati scortati nei locali della polizia di Stato, per atti violenti e sono in corso atti processuali.

17.33 Fan zone piena e in attesa

17.28 Stadio Olimpico, ponte duca d’Aosta. Situazione a un’ora dall’apertura dei cancelli

16.51 Totti a pranzo con Premier albanese. A Tirana Venditti, Edoardo Leo e Rosella Sensi

Francesco Totti è a Tirana, per la gioia delle migliaia di romanisti che, sempre più, vanno riempendo le vie della capitale albense, e in particolare quelle della fan zone a loro riservata. L’ex capitano è arrivato poco prima di mezzogiorno, invitato speciale della federcalcio d’Albania, e dall’aeroporto è andato direttamente a un pranzo organizzato dalla federazione stessa a cui hanno preso parte il presidente dell’ente, Armando Duka, e il Premier albanese Edi Rama, tifoso juventino dichiarato ma per questi giorni ‘convertitosì in simpatizzante romanista (“amo l’Italia”), che ha conversato a lungo con Totti. Assieme al quale hanno preso parte al pranzo gli altri ex campioni della Roma Aldair, Vincent Candela e Gigi Di Biagio. Dopo pranzo Totti si è recato in albergo, al Plaza, a un paio di centinaia di metri dalla fan zone dei supporter del Feyenoord. Intanto vengono segnalati gli arrivi a Tirana anche di Antonello Venditti, dell’attore Edoardo Leo e dell’ex presidente dei giallorossi Rosella Sensi.

16.00 Roma, Olimpico sold out. Tutto pronto per accogliere i 50mila tifosi

Allo Stadio Olimpico è tutto pronto per l’apertura dei tornelli per accogliere i circa 50 mila tifosi giallorossi che assisteranno su due maxischermi la finalissima. Biglietti sold out da ora di pranzo.  Per quanto riguarda il trasporto pubblico, diversamente da come stabilito in un primo momento, il servizio sarà regolare per consentire in primo luogo il deflusso dei tifosi dall’Olimpico. Anche per la rete metropolitana, il servizio sarà regolare con ultime corse dai capolinea alle ore 23.30. Sospesi i lavori nella tratta Castro Pretorio-Laurentina della metro B che sarà attiva sull’intera linea Rebibbia/Ionio-Laurentina.

15.21 Sono 12 i voli speciali per Tirana per duemila passeggeri. Cori agli imbarchi e selfie coi vip

Si susseguono dalle 7 di questa mattina all’aeroporto di Fiumicino le partenze per Tirana dei charter con a bordo i tifosi giallorossi che, assisteranno questa sera alla finale. A un ritmo di un decollo ogni 30 minuti fino alle 14, orario di partenza dell’ultimo aereo, saranno 12 i voli speciali, tra cui anche quello delle 12 di Ita Airways, che porteranno nella capitale albanese circa 2000 supporter. E’ una macchia di colore giallorosso per la presenza al Leonardo da Vinci dei tanti tifosi della Roma con indosso sciarpe, cappellini e maglie della Roma. I tifosi, in fila davanti ai banchi accettazione, aspettano il loro turno e, tra risate e battute di spirito, intonano di tanto in tanto qualche coro per gridare il loro “Forza Roma”. Tante poi le foto dei tifosi e i selfie fatti con i vip incontrati in partenza per Tirana, tra cui Blanco, canotta bianca e occhiali da sole con lenti nere, e Antonello Venditti che, divertiti per il “caldo abbraccio” ricevuto, sono stati poi scortati fino al gate.

14.55 Andreoni: “Escludo rischio vaiolo delle scimmie. Maggiore rischio covid”

“È più facile che decine di migliaia di persone ‘ammucchiate’, tra tifosi italiani e olandesi, si scambino un po’ di covid piuttosto che il monkeypox”. Così Massimo Andreoni, direttore dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (simit). “Mi sembra difficile che si crei un focolaio, in Albania non ci sono casi di Monkeypox e in italia sono pochissimi – spiega Andreon i- quindi l’evento sfortunato che in questo momento in Albania ci sia un paziente con il vaiolo della scimmia e che si possa scambiare l’infezione con altri è oggettivamente bassissimo”. Il rischio è invece “molto più alto con il Covid, perché il virus sta circolando in Albania e in Italia ieri si sono registrati 29mila nuovi casi, per cui la possibilità di incontrare qualcuno con questo virus mi sembra statisticamente molto ma molto più alta”.

14.16 Roma, in vendita la maglia della finalissima

La maglia con cui la Roma scenderà in campo questa sera in occasione della finale di Conference League contro il Feyenoord è già disponibile sullo store ufficiale del club giallorosso.
Il prezzo fissato dalla società è pari a 105 euro, comprensivo della speciale patch “Final Tirana 2022” e del logo della competizione Uefa.

13.47 Tirana, tutti i romanisti si ritroveranno al Grand Park

Per i tifosi della Roma è stato istituito un unica zona dove ritrovarsi: il Grand Park di Tirana. Aboliti in mattinata gli altri ritrovi in giro per la città. Una fan zone è stata istituita dalla società in accordo con la Uefa presso l’anfiteatro presente sulla cima del parco. Una zona adibita con stand e musica che avrà inoltre un maxischermo per dare la possibilità a tutti i tifosi senza biglietto dello stadio di guardare la partita. Sulle rive del lago artificiale interno al parco invece c’è il ritrovo degli Ultras della Roma che da lì, nel pomeriggio, si sposteranno in gruppo direzione stadio. Poco più di 500 metri di camminata sotto lo stretto controllo della polizia albanese con il supporto di quella italiana. (marco juric)

13.30 Roma, trasporti regolari. Revocato il blocco alle 22

Intanto a Roma il sindaco Roberto Gualtieri ha revocato il blocco dei trasporti disposto dalla questura. Regolare dunque sia il trasporto diurno che notturno. Sospesi i lavori sulla metro, tutta linea funziona fino alle 23:30

12.50 Roma, gli auguri di Lapo Elkann

“Boa sorte grande mister Mourinho e alla Roma unica italiana nelle coppe europee” scrive Lapo Elkann su Twitter

“Portace a Tirana, portace a Tirana”. Cori sull’aereo dei tifosi romanisti. Balla anche il comandante

12.40 Roma, Olimpico: cancelli aperti alle 18.30. In mattinata la Giornata dello Sport

Lo Stadio Olimpico di Roma è pronto per la finalissima di Conference League: i sei maxischermi installati per l’occasione daranno modo ai 50mila presenti di guardare la diretta della sfida di Tirana, i cancelli aprono alle 18:30. Intanto, nella mattinata, presenti nell’impianto capitolino oltre 2000 bambini per la “Giornata dello Sport per la scuola primaria”, promossa dal Dipartimento per lo Sport, il Ministero dell’Istruzione e Sport e salute, dedicata all’attività motoria e alla diffusione della cultura sportiva. Una festa di sport per gli alunni delle classi V provenienti da tutte le Province italiane, accompagnati da insegnanti e tutor. Sono intervenuti Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, Valentina Vezzali Sottosegretaria di Stato con delega allo Sport, Vito Cozzoli, oltre alle Legend di Sport e Salute, Andrea Lucchetta, Stefano Pantano, Massimiliano Rosolino, Sandro Cuomo, Gabriella Dorio e Valerio Vermiglio.  (andrea di carlo)

12.25 Il bilancio (provvisorio) dei feriti: 19 poliziotti e 9 romani

 Diciannove feriti tra la polizia, almeno altri dieci tra i tifosi, anche se sono solo quelli che hanno ricevuto cure mediche. Di questi, tre romanisti, anche se in tutto sarebbero 9 le persone provenienti da Roma rimaste ferite.  Le conseguenze sono state pesanti. Almeno 80 ultrà della Roma sono già stati rimpatriati: portati al porto di Durazzo, sono stati caricati su un traghetto e rispediti in Italia, con foglio di via in quanto persone non gradite. Tutta colpa delle aggressioni nella notte di martedì per le strade di Tirana. La polizia albanese ha sintetizzato così la situazione: “Un gruppo di tifosi della Roma si è spostato verso il ponte nei pressi della Direzione della Polizia di Tirana e poi nei pressi della Facoltà di Ingegneria Civile, dove si sono scontrati anche con i servizi di Polizia, utilizzando pietre, bottiglie e bastoni”.  Bilancio pesante anche per gli olandesi: una ventina ti ultrà del Feyenoord sono stati riportati in Olanda, con modalità simili a quelle usate per i romanisti. Il motivo? “I tifosi della squadra del Feyenoord, in via “Mustafa Matohiti” hanno colpito violentemente gli agenti di Polizia, con bottiglie di vetro, bastoni, pietre e altri oggetti contundenti”.  (matteo pinci)

Conference League, Roma-Feyenoord, tifosi olandesi fanno la pipì per sfregio sul pullman giallorosso

11.57 Tirana, negli scontri anche tifosi della Dinamo gemellati ai giallorossi

Non solo tifosi della Roma e del Feyenoord per le strade di Tirana. Segnalati nella capitale albanese, in prima linea negli scontri con la polizia locale, anche gli ultras della Dinamo Zagabria, i “Bad Blue Boys”, e il gruppo di tifosi del Panathinaikos, “Gate 13”. Con la tifoseria greca esiste un gemellaggio che dura da diverso tempo, i rapporti con la tifoseria croata invece sono più recenti: quattro anni fa, nell’agosto del 2018, hanno esposto nella loro curva uno striscione che recitava “Fedayn Roma no surrender”. (andrea di carlo)

11.40 Venditti e Leo si imbarcano per Tirana

Cristian Totti, Nela, Scarchilli, Blanco e Rosella Sensi, Venditti ed Edoardo Leo si sono appena imbarcati su un volo per Tirana per assistere alla finale della Roma. Qualche giorno fa il cantautore aveva fatto sapere di essersi fatto male al ginocchio ma che comunque non avrebbe mancato l’appuntamento di Tirana

11.30 Trenta romanisti abbandonano Tirana per paura degli incidenti

Sulla nave per l’Italia, insieme ai 51 ultras romanisti espulsi, sono saliti spontaneamente altri 30 tifosi giallorossi che, visto il clima incandescente, hanno preferito abbandonare Tirana e rinunciare alla partita per la paura degli incidenti. Non tutti. Alcuni di questi 30 non hanno il biglietto di ingresso, a maggior ragione hanno scelto di abbandonare l’Albania. (luca monaco)

11.13  Accompagnati alla nave i 51 ultras romanisti espulsi

Erano insieme agli ultras croati i 51 sostenitori della Roma che martedì notte si sono scontrati con i rivali del Feyenoord nel centro di Tirana, lontano dallo stadio. Sono tutti ultras della Roma, molti appartenenti ai gruppi della tifoseria organizzata giallorossa. Sono stati riconosciuti dagli investigatori della Squadra tifoserie della Digos di Roma diretti da Giampietro Lionetti, che da giorni si sono trasferiti in Albania per affiancare le autorità locali nella gestione dell’evento. Sono stati gli agenti italiani a intercettare i 51 ultras romanisti, espulsi dalle autorità di Tirana. La polizia italiana li ha accompagnati alla nave che li riporterà a Bari, da lì a Roma. Non sono in stato di fermo.

Conference League, a Tirana risse tra tifosi e scontri con la polizia

10.50 Il porto di Durazzo tirato a lucido. “Per i nostri ospiti italiani”

Su indicazione dell’Autorità portuale di Durazzo, al terminal dove è attesa la terza e ultima nave che trasporterà i tifosi italiani sono in corso pulizie straordinarie. “L’accoglienza per i nostri ospiti italiani dev’essere la migliore possibile”, ha detto alla squadra dipulizie il funzionario che coordina il gruppo. È l’ennesima prova di quanto le autorià albanesi abbiano a cuore che tutto si svolga nel miglior modo possibile. (franco vanni)

10.10 Roma, “Stop ai trasporti? Voluto dalla questura”

Monta la polemica nella capitale per la decisione di fermare il trasporto pubblico alle 22 per evitare disordini e eventuali devastazioni post partita. Il Campidoglio si smarca: “La chiusura? E’ stata una decisione del prefetto”

09.50 Arrivati a Durazzo 500 tifosi della Roma

Almeno 400 tifosi romanisti sono arrivati a Durazzo per mare, dopo avere passato la notte in traghetto, a bordo di due navi provenienti da Bari attraccate alle 9. Sono stati trasferiti senza incidenti a Tirana, a bordo di bus messi a disposizione dall’Autorità portuale. Una terza nave, proveniente da Ancona, è attesa per dopo le 11. A bordo dovrenbbero esserci 214 tifosi romanisti, secondo le informazioni della Polizia portuale di Durazzo. (marco juric, franco vanni)

Conference League, a Tirana risse tra tifosi e scontri con la polizia

09.26 Tirana, Leka II: “Grande preoccupazione per i tifosi del Feyenoord

Anche Leka II  ha espresso grande preoccupazione per la presenza dei tifosi del Feyenoord a Tirana.  Il principe ereditario di Albania su Twitter ha espresso i suoi timori per quello che potrà accadere dopo la finale di questa sera.
Come riporta il quotidiano online olandese De Telegraaf, Leka ha detto che la combinazione di birra ed entusiasmo dei tifosi ha avuto un effetto sui giovani sostenitori. “La maggior parte di loro si sta probabilmente divertendo, ma gli agenti di polizia albanesi sono stati portati in ospedale”, ha detto. “E’ una novità per l’Albania. Abbiamo folle esuberanti solo in occasione di manifestazioni politiche. Il calcio qui è normalmente un affare di famiglia”.

08.37 Tirana, i tifosi fermati saranno espulsi

Sono 80 gli italiani rimpatriati: soggetti non graditi e espulsi con foglio di via. Saranno accompagnati a bordo di un traghetto per le coste italiane ed espulsi perché ritenuti soggetti non graditi dalle autorità albanesi. Per loro niente finale e le conseguenze potrebbero essere anche superiori una volta arrivati in Italia. (matteo pinci)

07.50 Stop ai mezzi pubblici

Niente bus né tram in tutta la Capitale: per la finale di Conference League, dalle 22 e fino alle 3 del mattino i mezzi pubblici si fermano. La decisione è stata presa dalla Questura di Roma che ha anche disposto il servizio d’ordine allo stadio, deciso di transennare i principali monumenti e presidiare il Centro.Che mercoledì sarà pronta a una sorta di stato d’assedio: il timore è che i tifosi più agguerriti prendano di mira i bus devastandoli o nella migliore delle ipotesi li usino per riversarsi in Centro dando vita a forsennati festeggiamenti. Dunque la Questura ha deciso di ridurre drasticamente i rischi eliminando dalla circolazione i mezzi Atac.

07.15 Roma, centro storico blindato

Massima allerta delle forze dell’ordine in città, al Circo Massimo, Testaccio e Fontana di Trevi. Blindato il centro storico, vigili urbani schierati a cui si affiancheranno mille tra poliziotti e carabinieri. In caso di sconfitta, fari puntati sulle operazioni di deflusso dall’Olimpico strapieno dove il popolo giallorosso si ritroverà davanti ai sei maxischermi piazzati di fronte alle curve e alle tribune. Nel 2015 lo sfregio a Roma in piazza di Spagna: gli ultrà olandesi tra i più temuti d’Europa.

Roma-Feyenoord, un uomo albanese ferito alla testa. Tifosi olandesi portati in commissariato

06.00 Scontri a Tirana, fermati 48 italiani e 12 olandesi

Sono 60 i tifosi di Roma e Feyenoord, 48 cittadini italiani e 12 olandesi, fermati dopo i violenti scontri della notte. A seguito degli scontri sono rimasti feriti 10 agenti di polizia che hanno cercato di fermare i tifosi della squadra del Feyenoord in via Mustafa Matohiti, ma sono stati colpiti violentemente con bottiglie di vetro, bastoni, pietre e altri oggetti solidi. Poi, un altro gruppo di tifosi, questa volta della Roma, si è spostato verso il ponte del DVP Tirana dove ci sono stati altri scontri con le forze dell’ordine. “La Polizia chiede di evitare atti violenti, che non manifestano alcun legame con lo sport – si legge in un comunicato – ed è determinata a garantire l’ordine e la sicurezza, a prevenire la distruzione di beni e a garantire il regolare svolgimento dell’attività sportiva che si svolgerà in Air Albania. E per questo ha adottato tutte le misure previste dalla legge”, conclude la nota.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.