Al Dolby Theatre di Los Angeles vanno in scena gli Academy Award. La cerimonia è stata aperta dallo “champagne carpet”, il tappeto rosso quest’anno color champagne, su cui hanno sfilato le star che poi hanno preso posto in teatro, per assistere alla 95esima edizione, condotta da Jimmy Kimmel.Per l’attore, comico e presentatore è la terza volta, dopo quella del 2017 (quando fu protagonista di un celebre errore) e del 2018. In attesa di sorprese, come lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock, conduttore della cerimonia dello scorso anno.
Oscar per la migliore attrice non protagonista: Jamie Lee Curtis
Seconda statuetta per ‘Everything everywhere all at once’: Jamie Lee Curtis è la migliore attrice non protagonista
01:27
Miglior attore non protagonista Ke Huy Quan
Prima statuetta per il super favorito ‘Everything everywhere all at once‘: il miglior attore non protagonista è Ke Huy Quan. Commosso, si è rivolto alla madre: “Guarda, ho appena vinto un Oscar”. E ancora: “Il mio viaggio è cominciato su una barca di profughi, in qualche modo sono finito qui, a Hollywood. Non sono storie di cinema, sono storie reali: è questo il vero sogno americano”.
(afp)
01:18
La prima statuetta ha il naso lungo: il miglior film d’animazione è ‘Pinocchio’
Apre le danze il premio per il migliore lungometraggio animato: il vincitore è ‘Pinocchio‘ di Guillermo Del Toro
21:16
Dante Ferretti: “Ho votato per Spielberg”
“Agli Oscar ho votato per Spielberg”. Lo ha rivelato lo scenografo Dante Ferretti, a sua volta vincitore di tre statuette, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, a poche ore dall’inizio della cerimonia della 95esima edizione degli Academy Awards.
19:34
Glenn Close non ci sarà: ha il Covid
Glenn Close non sarà tra i presentatori degli Oscar perché è risultata positiva al Covid. Lo scrive Hollywood Reporter spiegando che l’attrice è a casa in isolamento. Il nome di Glenn Close era stato annunciato nell’elenco dei presentatori della serata insieme ad altre star tra cui spiccano Nicole Kidman, Antonio Banderas, Ariana DeBose, Harrison Ford, Jessica Chastain, Samuel L. Jackson, Janelle Monße e John Cho.
19:28
Lady Gaga si esibirà a sorpresa in ‘Hold my hand’
Lady Gaga dovrebbe fare un’apparizione a sorpresa alla cerimonia di consegna degli Oscar per eseguire Hold my hand, brano della colonna sonora di Top Gun: Maverick e candidata tra le miglior canzoni. Lo rivela Variety riportando le voci di diversi addetti ai lavori a condizione di rimanere anonimi. Si tratta di una decisione dell’ultimo minuto poiché Lady Gaga aveva annunciato che avrebbe saltato lo spettacolo di premiazione perché impeganta nelle riprese del film Joker: Folie à deux.
18:56
Attesa in India per i film candidati
Quest’anno l’India è in corsa agli Academy Award con tre candidature: “Naatu Naatu”, la canzone del film “RRR” di S.S. Rajamouli, già vincitrice del Golden Globe, in gara per la miglior canzone originale, e i due documentari “All that Breathes” e “The Elephant Whisperers”.
17:50
Ai vincitori dell’oscar la statuetta alternativa degli Yanomami
Insolita premiazione agli Oscar 2023: nella cerimonia, i vincitori riceveranno una statuetta, a forma della divinità Omama, che non utilizza metalli preziosi nella sua composizione. L’iniziativa è frutto di un’idea dell’agenzia DM9 con la comunità Yanomami (un gruppo etnico che abita per lo più la zona di foresta compresa tra i bacini dei fiumi Orinoco e Rio delle Amazzoni), per sensibilizzare sullo sfruttamento illegale dell’oro nelle terre situate nel nord del Brasile. Prima della consegna delle statuette, 20 dei candidati all’Oscar riceveranno, tramite i social, anche un film che ha come protagonista Junior Hekurari Yanomami, leader dell’associazione Urihi Yanomami, che, parlando nella sua lingua madre, sottolinea come l’oro abbia assunto il significato di “morte e distruzione” per i nativi, la foresta e le creature dell’Amazzonia. Gli Yanomami stanno affrontando una grave crisi umanitaria a causa dell’azione dei cercatori d’oro illegali, che da decenni hanno invaso le terre.
(afp)
.
16:18
L’improbabile favorito (in cui recita anche Sabina Impacciatore)
“Everything Everywhere All at Once” uno stravagante film di fantascienza con molteplici universi, entra nella cerimonia degli Oscar come il favorito per il miglior film. I capi dell’Accademia sperano che il pubblico si sintonizzi per vedere se il folle successo da 100 milioni di dollari possa puntare il premio più ambito di Hollywood e tracciare una linea sotto il famigerato schiaffo di Will Smith al gala dello scorso anno.
15:15
Il premio al film più brutto dell’anno? ‘Blonde’
La vigilia degli Oscar è, come da tradizione, preceduta dai Razzie, i premi annuali per le produzioni più brutte di Hollywood. Blonde si è aggiudicato il premio come peggior film, mentre Tom Hanks nella parte del Colonnello Tom Parker che fece la fortuna e la rovina di Elvis Presley, è stato ‘premiato’ come peggior attore non protagonista ma anche per la peggior combinazione “faccia di latex e ridicolo accento”.
Razzie Award 2023, i temuti premi ai peggiori film e attori a ‘Blonde’ e Tom Hanks
a cura della redazione Spettacoli
15:14
Un black out temporaneo ha intralciato le prove
Un black out ha messo al buio a più riprese la zona dell’Hollywood Boulevard dove si trova il Dolby Theater, alla vigilia degli Academy Awards. Colpito dall’interruzione dell’elettricità, oltre al Dolby stesso, è stato anche l’Hollywood Roosevelt Hotel, dall’altro lato della strada, dove molte star si appoggiano per completare i preparativi per la serata. La corrente nell’auditorium del Dolby e lungo il red carpet è stata ripristinata e le prove generali della cerimonia sono ricominciate.