Oscar 2023, la cerimonia: dove seguire la notte delle stelle

Read More

Il menu per il Governors Ball (la tradizionale festa dopo la cerimonia) è pronto, la lista dei “presenters” (chi consegnerà la statuetta ai premiati) pure, i bookmaker continuano ad aggiornare le loro quotazioni ma i giochi sono fatti. I circa 9500 membri dell’Academy hanno espresso il loro voto quindi si tratta soltanto di aspettare. Nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo la cerimonia di consegna degli Oscar 2023 che Repubblica seguirà in tempo reale. And the winner will be…

Oscar 2023, si chiudono le votazioni: chi sono i favoriti

di Chiara Ugolini

07 Marzo 2023

Quando e dove vedere la cerimonia in Italia

La cerimonia di premiazione della 95esima edizione degli Academy Award – quest’anno nuovamente condotta dal comico Jimmy Kimmel – sarà in onda in America sulla Abc, mentre in Italia si vedrà in diretta su Sky, in chiaro su Tv8 e in streaming su Now dalle 23.15 della notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo. E noi la seguiremo in tempo reale. In attesa di sapere chi saranno i premiati di quest’anno una certezza c’è: l’Academy ha annunciato la lista di chi salirà sul palco del The Ray Dolby Ballroom di Hollywood per consegnare la statuetta ai loro colleghi. “Essere invitati a presentare gli Oscar per la terza volta è un grande onore o una trappola – aveva commentato l’anchorman con ironia – A ogni modo, sono grato all’Academy per avermelo chiesto così in fretta dopo che tutti quelli bravi avevano detto di no”.

Le star sul tappeto rosso: dalla sirenetta Halle Bailey a Glenn Close. Manca (ovviamente) Will Smith

Da tradizione i vincitori dell’anno precedente vengono, come in una sorta di passaggio di testimone, a premiare chi viene dopo di loro. Per certo però non ci sarà Will Smith (premiato come migliore attore lo scorso anno per King Richard) perché bandito per dieci anni da ogni evento dell’Academy dopo lo schiaffo a Chris Rock. La lista dei presenter include: la sirenetta Halle Bailey, Antonio Banderas, Elizabeth Banks, John Cho, Andrew Garfield, Hugh Grant, Danai Gurira, Salma Hayek Pinault, Nicole Kidman, Florence Pugh, Sigourney Weaver, Riz Ahmed, Emily Blunt, Glenn Close, Jennifer Connelly, Samuel L. Jackson, Dwayne Johnson, Michael B. Jordan, Jonathan Majors, Melissa McCarthy, Janelle Monáe, Deepika Padukone, Questlove, Zoe Saldaña e Donnie Yen. Tra di loro alcuni dei vincitori dell’anno scorso: Ariana DeBose, Troy Kotsur e Jessica Chastain.

I dieci film in corsa per l’Oscar e dove vederli

di Chiara Ugolini

27 Gennaio 2023

Dieci film a caccia del miglior film

Sono dieci i film che si contendono il premio più importante e se al momento il favorito è Everything everywhere all at once chissà che nella domenica notte non ci sia qualche sorpresa. I candidati sono: Gli spiriti dell’isola;Elvis;Everything everywhere all at once;The Fabelmans;Tár;Top Gun: Maverick; Women talking;Triangle of sadness; Niente di nuovo sul fronte occidentale;Avatar: La via dell’acqua.

Oscar 2023, l’Italia tifa per Rohrwacher e per la sua favola di Natale: “Inno alle ‘bambine cattive'”

di Chiara Ugolini

24 Gennaio 2023

Made in Italy… il tifo italiano

L’Italia non è riuscita ad arrivare alla cinquina per il miglior film “internazionale” (questa la definizione da un po’ di tempo) ma la presenza del cinema “made in Italy” c’è. A partire dal piccolo grande film di Alice Rohrwacher Le pupille, che sembra abbia nel cortometraggio An Irish goodbye il suo più valido avversario, candidato nella cinquina per il miglior corto live action. Poi c’è l’acconciatore Aldo Signoretti che ha delle chance perché la cerimonia per il Make-Up and Hair Stylists Guild Award (ovvero il riconoscimento assegnato dagli stessi colleghi acconciatori e truccatori) hanno premiato Elvis (dove è candidato il connazionale) e The Whale.

Oscar 2023, Aldo Signoretti, il truccatore di ‘Elvis’: ‘Onorato di ricevere la quarta nomination’

a cura della redazione Spettacoli

25 Gennaio 2023

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.