Il Pd, dice Elly Schlein, “è in ottima salute. Noi avanziamo e la destra frena”. La segretaria dem riassume così i risultati delle elezioni amministrative che hanno coinvolto circa 600 Comuni. Dall’altra parte, è intervenuta Giorgia Meloni: “Il centrodestra conferma la sua forza, ora avanti con le riforme”. Il giorno dopo le Comunali, si tirano le somme. Il Pd è in ripresa, mentre FdI si conferma il primo partito del centrodestra. Ma i ballottaggi del 28 e 29 maggio (ad Ancona, Brindisi, Vicenza, Pisa e Siena) saranno decisivi per stabilire il vincitore. Nel primo turno il centrodestra ha conquistato quattro sindaci nei comuni capoluogo (Latina, Sondrio, Treviso e Imperia con l’ex ministro dell’Interno e sindaco uscente Claudio Scajola), il centrosinistra due (Brescia e Teramo). L’affluenza è scesa al 59,03% (-2,19% rispetto al voto precedente).
15:08
Schlein: “Comizi con Conte o altri leader? Noi ci siamo”
14:49
Schlein: “Grande ottimismo per il secondo turno”
14:44
Schlein: “Molto soddisfatti e fiduciosi”
12:04
Meloni: “Dalle Comunali spinta ad accelerare sulle riforme”
11:57
Meloni: “Il centrodestra conferma la sua forza”
10:22
A Pisa per 15 voti Conti va al ballottaggio
09:38
15:42
Taruffi: “20mila nuove tessere in 2 mesi, Pd in buona salute”
“Il tesseramento sta andando molto bene, siamo oltre 20mila nuovi iscritti in poco meno di due mesi: è un segnale di buona salute”, commenta il responsabile Organizzazione del Pd Igor Taruffi nel corso di una conferenza stampa al Nazareno.
15:38
Baruffi (Pd): “Aperti canali col M5S e le altre forze”
“Abbiamo aperto canali di confronto con M5S e altri per aprire sul territorio la possibilità di costruire delle cose. È un lavoro che deve essere portato avanti”, spiega il responsabile Enti locali del Pd, Davide Baruffi, in conferenza stampa al Nazareno.
15:31
Schlein: “Per le alleanze costante è l’affidabilità del Pd”
M5S o Terzo polo? “A noi sta di fare un lavoro serio, da questo punto di vista la mia preferenza è quella nella direzione di costruire una alternativa solida alle destre che governano, questo nei territori si è articolato in maniere diverse, ma c’è una costante: l’affidabilità del Pd – risponde Elly Schlein in conferenza stampa – Continueremo a essere unitari sui temi, senza negare le differenze, ma puntano sull’unità delle battaglie che possiamo mettere al centro”.
(ansa)
15:19
Baruffi (Pd): “Effetto Schlein? Sicuramente non Meloni”
“Non so se c’è stato un effetto Schlein. Sicuramente non c’è stato un effetto Meloni”, commenta il responsabile Enti Locali del Pd Davide Baruffi in conferenza stampa.
15:08
Schlein: “Comizi con Conte o altri leader? Noi ci siamo”
Comizi insieme con Conte? “Non abbiamo fatto l’agenda ma confermiamo la piena disponibilità ad incrociarci con i leader delle altre forze a cui siamo alleati”, dice la segretaria del Pd, Elly Schlein, in conferenza stampa al Nazareno.
(ansa)
15:07
Baruffi (Pd): “Ci rivolgeremo a tutte le forze alternative alla destra”
“Dove c’è il ballottaggio ci rivolgeremo a tutte le forze che si ritengono alternative al centrodestra, siamo là per mettere in campo una proposta significativa – spiega il responsabile Enti locali del Pd, Davide Baruffi, in conferenza stampa al Nazareno – Siamo il primo partito in tutti i Comuni capoluogo. Noi abbiamo un Pd in campo, ma intorno non sempre è possibile raccogliere immediatamente le forze alterantive al centrodestra: il ballottaggio impone una scelta, o di qua o di là, è l’invito che rivolgiamo a tutte le forze alla parte moderata e quelle che stanno più a sinistra”.
15:00
Schlein: “C’è una nuova speranza, siamo in condizione di vincere”
“Nel giro che abbiamo fatto in campagna elettorale abbiamo riscontrato tanto entusiasmo, una nuova speranza, questo clima che si respira si è tradotto in una capacità di passa parola, che ha premiato – aggiunge la segretaria del Pd, Elly Schlein, in conferenza stampa al Nazareno – Il Pd deve continuare a stare nei territori a coltivare la politica dell’ascolto. “La sfida è ancora aperta e siamo in condizione di convincere e di vincere”.
14:57
Schlein: “Noi avanziamo e la destra frena”
Continua Elly Schlein in conferenza stampa: “Siamo convinti che ci siano i presupposti per vincere nelle città. Avanziamo e la destra frena, probabilmente anche chi li ha votati si rendono conto delle difficoltà, i problemi nell’attuazione del Pnrr, il mancato contrasto alla precarietà”.
(ansa)
14:49
Schlein: “Grande ottimismo per il secondo turno”
“Siamo molto soddisfatti dell’esito del primo turno delle elezioni amministrative, guardiamo con grande ottimismo al secondo turno”, continua la segretaria dem, Elly Schlein, commentando i risultati delle elezioni amministrative in conferenza stampa al Nazareno.
14:44
Schlein: “Molto soddisfatti e fiduciosi”
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di ieri è siamo fiduciosi sui risultati ai ballottaggi. Abbiamo vinto al primo turno in città importanti come Brescia e Teramo, due città molto rilevanti per noi”, dice la segretaria Pd Elly Schlein in coonferenza stampa.
14:08
Fratoianni: “Ottimi risultati di Avs in molte città”
“Il centrodestra mantiene ancora una forza nel Paese, naturalmente questo è indubbio, ma dove la coalizione di centrosinistra è unita, dove si riesce a costruire coalizioni coese ed è in grado di esprimere un progetto alternativo i segni di un’inversione di tendenza ci sono tutti – osserva il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra parlando con i cronisti a Montecitorio – L’Alleanza Verdi Sinistra ottiene ottimi risultati, cresce in moltissime realtà supera il 5%, e in molte città ottiene risultati incoraggianti. Ora è necessario che questi segnali, questa unità si consolidi. Se ci sarà l’impegno di tutti per far crescere il progetto sarà possibile – conclude Fratoianni – non solo vincere i ballottaggi fra due settimane, ma indicare una prospettiva diversa per il Paese”, conclude.
(fotogramma)
13:29
Pisa, Conti: “15 voti per vittoria. Chiesto il riconteggio”
“Abbiamo chiesto il riconteggio affinchè non possa rimanere alcun dubbio. Lo ha annunciato il sindaco uscente di Pisa, Michele Conti, che per 15 voti ha sfiorato questa notte la vittoria al primo turno alle amministrative di Pisa. Una richiesta “doverosa e rispettosa per tutti gli elettori”, ha motivato Conti che si è anche dichiarato fiducioso sul secondo turno: “Come nel 2018 vinceremo al ballottaggio. Per quanto mi riguarda la vittoria è soltanto rimandata di 15 giorni. Ne sono pienamente convinto. Solo una manciata di voti e qualche scheda contestata ci hanno separato dal 50%+1 che avrebbe chiuso i giochi al primo turno”. Per il sindaco uscente il 49,96% delle urne contro il 41,12% del candidato del centrosinistra rappresenta la “volontà dei cittadini di premiare il lavoro svolto in questi anni”.
(ansa)
12:29
Magi (+Europa): “A Brescia vince l’alleanza progressisti-riformisti”
“Bene i risultati dei candidati di +Europa che si sono presentati sia con il nostro simbolo sia nelle liste civiche alle elezioni comunali. In particolare a Brescia, lo straordinario successo di Laura Castelletti è frutto dell’alleanza tra progressisti e riformisti: battere Meloni si può e si deve con una offerta politica chiara – commenta Riccardo Magi, segretario di +Europa – Per questo, spero che il Pd di Schlein non si appiattisca su posizioni populiste alla ricerca di un accordo elettorale con il M5S purchessia”.
(agf)
12:04
Meloni: “Dalle Comunali spinta ad accelerare sulle riforme”
“Siamo concentrati sui nostri obiettivi, i dati sulla crescita confermano la concretezza della politica economica, la fiducia di famiglie e imprese cresce, l’Italia è protagonista sulla scena internazionale – dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, commentando i risultati del primo turno delle elezioni comunali – Il risultato del voto amministrativo, è un’ulteriore spinta all’azione del governo, il consenso degli elettori ci sprona ad accelerare sulla realizzazione del programma di riforme economiche, sociali e istituzionali”.
11:57
Meloni: “Il centrodestra conferma la sua forza”
Il giorno dopo le elezioni comunali, interviene Giorgia Meloni: “Faccio gli auguri a tutti i sindaci eletti nel primo turno delle elezioni amministrative. Il centrodestra conferma la sua forza di coalizione di governo, il valore della stabilità e della chiarezza di fronte agli italiani”.
11:14
Pd: “Siamo in ripresa, ora lavorare per unire”
“Le elezioni amministrative hanno interessato poco meno di 600 comuni tra cui un capoluogo di Regione (Ancona) e 12 di provincia (circa 5 mln gli elettori complessivamente coinvolti). L’affluenza a livello nazionale si è attestata appena sopra il 59%. Un paio di punti in meno di quella registrata nello stesso turno di 5 anni fa – commenta Igor Taruffi, responsabile Organizzazione della segreteria nazionale Pd, in un post su Facebook – Si partiva da 8 a 5 per il centrodestra. Il risultato è che in 7 Comuni si andrà al ballottaggio (tra i quali Vicenza, Massa, Pisa e Siena tutte con amministrazioni uscenti di centrodestra), in 4 si conferma al primo turno il centrodestra e in 2 il centrosinistra (tra cui Brescia). Se si guarda invece al voto di lista il Pd è il primo partito in tutti i Comuni capoluogo tranne che a Treviso (Lega) e Latina (FdI)”.
10:49
Salvini su Twitter: “La Lega cresce in tutta Italia, grazie!”
“La Lega cresce in tutta Italia nelle centinaia di comuni al voto questo fine settimana, aumentando sindaci e consiglieri ed estendendo il buongoverno del territorio”. Lo afferma con un post sui proprio social il leader della Lega Matteo Salvini. “Da parte mia e degli amministratori – afferma – il nostro primo Grazie!”.
10:37
Latina, vince Celentano (centrodestra): maggioranza netta con 23 consiglieri comunali su 32
La neo sindaca di Latina Matilde Celentano potrà contare su una maggioranza di 23 consiglieri comunali su 32. Questo l’esito del voto che l’ha vista affermarsi con il 70,68% rispetto al suo antagonista del fronte di centrosinistra, Damiano Coletta che si è fermato al 29,32%. Fratelli d’Italia a Latina conquista nove seggi con il 29,08% mentre il Pd si ferma all’11,41%. Entrano in maggioranza, inoltre, cinque esponenti della lista del sindaco che era sostenuta anche da Vittorio Sgarbi, candidato in prima persona al Consiglio comunale, che però non ce l’ha fatta fermandosi al nono posto con 287 preferenze. Ridimensionata la Lega che entra con quattro seggi rispetto ai cinque delle precedenti amministrative mentre FI conferma tre seggi.
(ansa)
10:22
A Pisa per 15 voti Conti va al ballottaggio
A Michele Conti, sindaco uscente del centrodestra a Pisa, non sono bastati oltre 20mila voti (200 in meno di quelli conquistati al ballottaggio nel 2018 per conquistare il Comune) per ottenere la riconferma al primo turno nonostante abbia staccato di oltre 3500 voti il candidato del centrosinistra Paolo Martinelli. Alla fine di uno spoglio lentissimo e contestato in almeno tre sezioni al primo cittadino risultano mancare 15 voti per vincere subito. Una specie di beffa che amareggia il centrodestra e regala nuove speranze al centrosinistra.
(ansa)
10:19
Ancona, Silvetti (centrodestra): “Parleremo tra noi e con tutti”
“Parleremo con tutti: ho sempre detto che non c’è un preconcetto ideologico, ma ci sono i temi e i contenuti sui quali faremo sintesi”. Così il candidato del centrodestra a sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, in vista del ballottaggio del 28 e 29 maggio e della sfida con la candidata del centrosinistra Ida Simonella. “Su questo orientamento siamo stati chiari e lo saremo ancora di più – ha aggiunto – ci confronteremo al nostro interno, parleremo con gli altri candidati e con i cittadini, ma lo faremo su temi specifici e su una condotta che ci possa consentire di fare un pezzo di strada assieme. Abbiamo costruito un progetto che ha ottenuto quasi il 20% in più rispetto a cinque anni fa e questo mi sembra molto rilevante”, ha concluso Silvetti.
(ansa)
10:15
In Puglia 43 sindaci eletti, ballottaggio a Brindisi
Otto ballottaggi e 43 sindaci eletti al primo turno. Èil risultato finale delle elezioni in Puglia per la scelta dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali. Nell’unico capoluogo di provincia, Brindisi, sarà sfida tra Giuseppe Marchionna, candidato del centrodestra che si è fermato al 44%, e Roberto Fusco, candidato del Pd e M5S, che ha ottenuto il 33,32% delle preferenze. Decisivi potrebbero essere eventuali apparentamenti. In provincia di Bari saranno cinque i ballottaggi tra due settimane: si torna nelle urne ad Acquaviva delle Fonti, Altamura, Mola di Bari, Valenzano e Noci. Ballottaggio anche a Carovigno, nel Brindisino e a Bisceglie nella Bat. Tra i Comuni più grandi, da annotare la vittoria al primo turno a Monopoli del sindaco uscente, Angelo Annese (centrodestra), a Ostuni ha vinto Angelo Pomes (centrosinistra con il M5S), a Otranto Francesco Bruni (civico).
09:44
Braga (Pd): “A Brescia l’effetto Meloni non c’è stato”
Continua la capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga: “Abbiamo riconquistato città importanti, come Brescia, con la prima sindaca donna. Là l’effetto Meloni non ha funzionato, si erano schierati in massa tutti i leader del centrodestra per la chiusura finale e invece i cittadini bresciani hanno premiato la buona amministrazione”, dice a Radio Anch’io, su Radio Rai Uno.
(fotogramma)
09:38
Furfaro (Pd): “Pd in salute, primo partito in tutta Italia”
“È un bilancio positivo perché la partita è aperta. Non era scontato. Il Pd è in salute, è il primo partito praticamente in tutta Italia”. Lo afferma Marco Furfaro, deputato del Partito democratico alla Camera, ad Agorà su Rai Tre, parlando della tornata di elezioni amministrative di ieri.
09:19
Braga (Pd): “Ai ballottaggi la partita è aperta”
“La partita è aperta in tutte le altre città” oltre a quelle vinte al primo turno “penso alle tre della Toscana dove si va al ballottaggio, in condizioni diverse, con una possibilità espansiva delle coalizioni di centrosinistra su cui puntiamo per cambiare il dato di partenza molto negativo del 2018”, ha osservato anche la capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga, a Radio Anch’io, su Radio Rai Uno.
(fotogramma)
08:59
Furfaro (Pd): “Nelle tre città toscane ce la possiamo giocare”
“Toscana? Le tre sfide (Pisa, Massa, Siena) sono aperte. La Toscana è emblematica perché riguarda gli anni in cui la sinistra ha perso un contatto con la propria gente, una regione in cui storicamente c’era un legame consolidato. Credo che in queste tre città ce la possiamo giocare ampiamente, per noi il tema è provare a ricostruire un’unità tra elettore ed elettrici che dica che è il tempo di ritornare al governo”, afferma Marco Furfaro, deputato del Partito democratico, ad Agorà su Rai 3.