Maltempo in Emilia-Romagna e Marche, allerta frane ed esondazioni: tutti gli aggiornamenti. Riccione allagata. Un migliaio gli evacuati. A Senigallia il Misa in piena, Pesaro allagata

Read More

Ha cominciato a piovere da ieri a mezzanotte e si fa sempre più critica la situazione a causa dell’ondata di maltempo  che sta colpendo l’Emilia-Romagna e le Marche e che durerà fino a domani, con 150 mm di pioggia in 48 ore. Ci sono frane nelle zone dell’Appennino, con strade chiuse, la circolazione dei treni interrotta tra Rimini, Faenza e Forlì. La Romagna è di nuovo in ginocchio: Riccione è sott’acqua, e sono un migliaio le persone evacuate, la maggior parte nel Ravennate (528). A Senigallia fa paura la piena del fiume Misa, strade allagate a Pesaro. Molti sindaci, tra cui quelli di Bologna, Faenza, Ravenna e Forlì, hanno deciso di chiudere le scuole anche domani, per una nuova allerta meteo nella giornata di mercoledì 17

14:29

Treni fermi: l’aggiornamento

La circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Bologna – Rimini, fra Forlì e Rimini, e sulla linea Ferrara – Rimini, fra Ravenna e Rimini.Le attuali condizioni meteo non consentono di garantire la prosecuzione dei treni in viaggio. I treni a lunga percorrenza e regionali sono limitati a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro.

14:17

Pesaro allagata: esonda il torrente Genica. Ora si attende la piena del fiume Foglia

Pesaro allagata a causa di esondazioni sparse del torrente Genica che attraversa la città. Inondato il piazzale dello stabilimento Scavolini, le strade del quartiere Loreto sono trasformate in fiumi e ci sono difficoltà anche lungo la Ss16. In città ha smesso di piovere, ma ora si attende la piena del fiume Foglia che viene dall’entroterra.

(ansa)

14:01

Maltempo: evacuate finora 901 persone in Emilia-Romagna

Finora sono 901 le eprsone evacuate in Emilia-Romagna: la maggior parte, 528, nel ravennate; altri 199 in provincia di Bologna, 164 nel forlivese-cesenate, 10 nel modenese e 3 nel reggiano. Altre evacuazioni di aree a rischio allagamento sono in corso, a cura dei comuni, come a Mercato Saraceno. Sul territorio sono attive alcune centinaia di volontari della Protezione civile dell’Emilia-Romagna, oltre ai 927 volontari delle colonne mobili del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento e di organizzazioni nazionali.

13:34

Forlì, salta gara basket Unieuro-Chiusi. Il Comune ha chiuso l’Unieuro Arena

Il maltempo a Forlì blocca anche il basket. Unieuro Pallacanestro 2.015, impegnata nei play-off promozione in A, ha comunicato che, sulla base delle disposizioni ricevute dal Comune di Forlì che prevede la chiusura dell’Unieuro Arena, “Gara 2” dei quarti di finale play-off  fra il quintetto forlivese e quello della Umana Chiusi, prevista per questa sera, non si disputerà.

13:22

Nel Cesenate evacuate una ventina di persone: ecco la situazione

É La zona di Borello e Bora, dove scorre il Savio, al confine tra i comuni di Cesena e Mercato Saraceno la più colpita al momento dal maltempo nel cesenate. Una ventina di persone sono state evacuate ed è partita la distribuzione di sacchi di sabbia. Intanto si va verso la chiusura delle scuole anche domani. La decisione sarà comunicata alle 14, spiega il presidente della provincia e sindaco di Cesena Enzo Lattuca in diretta Facebook, ma al 99% i cancelli rimarranno chiusi. A preoccupare è appunto il Savio, che ha raggiunto la soglia 3 per cui “prepariamoci a gestire criticità tanto nel tratto urbano che in quello a valle della ferrovia”, precisa Lattuca, al momento il più a rischio. Ma anche tutti gli altri corsi d’acqua. Risulta allagata, prosegue, parte della secante e vengono anche segnalati alberi caduti. La speranza, conclude, è che le precipitazioni “rallentino” e la raccomandazione è di non avvicinarsi per curiosità ai corsi d’acqua.

13:19

Riccione, allagato il pronto soccorso dell’ospedale Ceccarini

Il piano terra del pronto soccorso dell’ospedale Ceccarini di Riccione è completamente allagato. I responsabili sanitari sono in contatto con la protezione civile per coordinare eventuali misure da prendere. Intanto da questa mattina i centralini dei vigili del fuoco di Rimini sono praticamente intasati dalle chiamate per scantinati allagati e cantine inagibili per l’acqua. Richieste di aiuto soprattutto per persone rimaste bloccate per i sottopassi allagati.

“La grave situazione emergenziale è diffusa su tutto il territorio del comune di Riccione”, scrive il Comune. I sottopassi e i ponti sono tutti bloccati e non transitabili. Molte strade della città non sono percorribili. Gli agenti della polizia locale e la Protezione civile stanno chiudendo i viali in condizioni maggiormente critiche ma è sconsigliato circolare in tutto il comune di Riccione.

13:09

Riccione, salvati due disabili che rischiavano di annegare

Sono in corso numerosi interventi di soccorso a Riccione: in viale La Spezia, segnala il Comune, i vigili del fuoco attorno a mezzogiorno hanno tratto in salvo due persone diversamente abili che rischiavano di annegare. Per raggiungerle hanno dovuto impiegare i gommoni e sono riusciti a salvarle in extremis. Diverse auto sono rimaste bloccate nei vari sottopassi della città.  Si registrano numerosi allagamenti di garage e scantinati. Le chiamate ai centralini che gestiscono le emergenze sono centinaia: i soccorritori le gestiranno tutte secondo il livello di urgenza. Nella zona circonvallazione è stato soccorso un lavoratore rimasto intrappolato nei locali dell’azienda.

Riccione, persone disabili soccorse 

13:00

Senigallia, strade allagate. Il sindaco chiude i negozi del centro

Il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti ha ordinato la “chiusura di tutte le attività commerciali del centro storico” e invitato i cittadini a “salire ai piani alti”, in seguito all’ondata di maltempo. L’attenzione è puntata sul fiume Misa. “La piena del fiume sta transitando a Bettolelle – si legge su Facebook – e si attende il passaggio in centro tra circa 40 minuti”.

Strade allagate a Senigallia dove il sistema fognario è andato subito in difficoltà, fin dalle prime ore del mattino, causando allagamenti diffusi in varie zone della città. Sospesa la raccolta porta a porta, centri di raccolta rifiuti chiusi. Chiusi anche numerosi sottopassi in centro storico, compresi quelli per accedere al lungomare; strade come corsi d’acqua nei quartieri di Cesanella, Vallone, Borgo Bicchia, Saline. Qui si registra una forte criticità anche per quanto riguarda il fosso Sant’Angelo, che è tracimato in via Rovereto: evacuato anche il vicino centro commerciale. Monitorato il livello dei fiumi Misa, Nevola e Cesano, che è ancora sopra il livello di sicurezza. A ponte Garibaldi, il Misa è a 2,95 m. Anche dalla protezione civile di Trecastelli (Ancona) è arrivato l’ordine ai cittadini a portarsi ai piani alti o comunque in condizioni di sicurezza.

Strade allagate da Senigallia (foto Marco Ferri – Facebook) 

12:57

La circolazione dei treni sospesa tra Rimini e Ravenna e tra Faenza e Rimini

La circolazione dei treni è sospesa dalle ore 12.10 tra Rimini e Ravenna e tra Faenza e Rimini per condizioni meteo critiche, che potrebbero provocare l’esondazione di alcuni fiumi. Lo si apprende da Rfi, che ha richiesto l’intervento dei tecnici e della Protezione Civile per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria. La Frecciarossa da Lecce, attesa a Milano Centrale alle ore 15.05 è ferma nella stazione di Pesaro. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali potranno subire cancellazioni o limitazioni di percorso.

12:29

Riccione allagata: chiusi i sottopassi, persone evacuate

Sottopassi allagati e chiusi a Riccione a causa del nubifragio che si sta abbattendo sulla riviera romagnola. Sono in corso le prime evacuzioni di persone, l’invito è a non mettersi in macchina e a stare in casa.

Allagamenti a Riccione, sottopassi chiusi

12:25

Ancora evacuazioni a Faenza, “la situazione peggiora”

“La situazione è in continuo peggioramento. Il Marzeno ha superato la soglia 3. Tutta l’area di pertinenza del fiume è in fase di evacuazione, così come la zona rossa di via Cimatti e vie attigue. Il rio Samoggia, invece, è già uscito dal proprio alveo nella zona del ristorante Manueli”. E’ l’aggiornamento della situazione maltempo nella zona di Faenza (Ravenna) condiviso dal sindaco Massimo Isola.

12:21

Ravenna e Faenza, scuole chiuse anche mercoledì

Il Comune di Ravenna ha previsto anche per domani, mercoledì 17 maggio, la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di istruzione e formazione professionale, dei centri di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali. Confermata anche la chiusura dei cimiteri e la sospensione dei mercati ambulanti.

Stessa decisione presa anche a Faenza e in tutti i Comuni dell’Unione faentina ( Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo).

12:08

Misa verso la piena a Senigallia, il sindaco: “Portatevi ai piani alti”

Dopo le forti precipitazioni cadute nelle Marche e in particolare nell’Anconetano, a Senigallia un fosso – il Sant’Angelo – è uscito dall’alveo in via Rovereto a Senigallia, già colpita dall’alluvione il 15 settembre scorso. “Il fiume Misa – fa sapere il Comune – sta raggiungendo il livello di piena. Anche i fossi hanno raggiunto livelli di criticità. Portarsi ai piani alti e prestare attenzione”.

Nella notte la situazione si era mantenuta sotto controllo ma le piogge sono continuate la situazione è peggiorata anche per i corsi d’acqua e per le strade. L’amministrazione aveva già chiuso le scuole di ogni ordine e grado dopo l’attivazione della fase di preallarme per condizioni meteo avverse per oggi diffuso dalla Protezione Civile, e raccomandato “di limitare gli spostamenti fino a quando non saranno superate le criticità legate alla viabilità”. Dopo l’ultimo scroscio d’acqua sulla città, stamattina, il sottopasso delle Piramidi non è transitabile. Chiuso anche il sottopasso di Via Perilli. Chiusa via XX Settembre”. A Senigallia segnalati anche “rami lungo la strada di Sant’Angelo”. Sono per questo al lavoro i mezzi comunali.

Il Misa a Senigallia verso la piena 

11:58

Nel Ravennate divieto di accesso alle spiagge

In considerazione del persistere delle avverse condizioni meteomarine e del prolungarsi dell’allerta di protezione civile, a scopo precauzionale i Comuni di Ravenna e Cervia hanno emesso ordinanza di divieto di accesso alle spiagge, valido per tutti tranne che per i titolari degli stabilimenti balneari (e altre concessioni demaniali) e il personale impegnato nella loro difesa e per i volontari e tutto il personale impegnato in attività di monitoraggio e di protezione civile. E’ assolutamente vietato entrare in acqua e la pratica di sport acquatici.

11:53

Fiato sospeso per il Ravone in via Saffi: “Ci sono ancora rischi di esondazione”

Il Comune di Bologna non esclude una nuova esondazione del torrente Ravone in via Saffi. “Ci sarà un peggioramento del meteo nel pomeriggio”, ha detto il sindaco Matteo Lepore durante un sopralluogo.

Bologna, fiato sospeso per il Ravone in via Saffi: “Ci sono ancora rischi di esondazione”

11:45

Riccione: chiusa la stazione. La sindaca: “Non muovetevi da casa”

Disagi per la pioggia e il maltempo a Riccione. E’ stata chiusa la stazione ferroviaria e sono stati chiusi tutti i sottopassi e i ponti. “Situazione in netto peggioramento. Consigliamo di non muoversi di casa”, dice la sindaca Daniela Angelini.

Sacchi di sabbia a Riccione 

11:30

Frana a Monterenzio: chiusa la strada provinciale Idice

I vigili del Fuoco segnalano 4 frane che hanno interessato i comuni di pianoro, Loiano, Casal Fiumanese e Monterenzio. in particolare la frana di Monterenzio ha comportato la chiusura della strada proviciale Idice.

11:08

Il sindaco Lepore in via Saffi: “Attendiamo peggioramento nel pomeriggio”

“Per ora il maltempo sta dando una tregua, ma ci aspettiamo un peggioramento nel pomeriggio. Per ora il Ravone ha tenuto ma non è detto che più tardi ci possa essere qualche altro rischio”. Lo dice il sindaco Matteo Lepore durante un sopralluogo in via Saffi. “A oggi particolari disagi non ci sono, per la chiusura delle scuole e l’appello allo smart working che ci pare molto rispettato, e di questo ringrazio i cittadini e le aziende che stanno collaborando”.

“Sulla chiusura delle scuole – aggiunge il sindaco – domani decideremo nelle prossime ore. Può darsi che nel pomeriggio via Saffi venga chiusa su una corsia o completamente, in caso di esondazione del Ravone, perché abbiamo scelto di far defluire le acque che dovessero uscire dal negozio (al civico 22 ndr) in strada per causare meno danni a persone o cose”.

10:33

A Cesenatico continua la distribuzione dei sacchi

A Cesenatico in provincia di Forlì-Cesena in via Saffi 92 continua la distribuzione dei sacchi a cura dei volontari di Radio soccorso e di Croce rRssa e degli operatori di Cesenatico servizi. Si sta monitorando tutto il territorio dalla costa all’entroterra e per il momento la situazione é sotto controllo. A Riccione nel Riminese al momento tutti i sottopassi e ponti sono regolarmente aperti e percorribili. I corsi d’acqua, in particolare il Marano, sono prossimi alla piena ma la situazione è ancora sotto controllo.

10:15

Due frane nel Ravennate: chiusa la strada provinciale 63 Valletta-Zattaglia

A seguito delle avverse condizioni meteo delle ultime ore si sono verificate due frane nel territorio collinare della provincia di Ravenna, lungo la strada provinciale 63 Valletta-Zattaglia, che collega l’abitato di Zattaglia a quello di Casola Valsenio. In particolare le due frane interessano il km 8+200 e il km 9, dove nei giorni scorsi si erano già verificati due analoghi episodi a causa del maltempo, comportando la chiusura della strada provinciale 63 in alcuni tratti. La chiusura della strada sarà mantenuta fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.

10:08

In via Saffi l’assessore Borsari: “Ci aspettiamo possa esondare”

“Ci aspettiamo che possa succedere qualcosa, la situazione è in evoluzione”. Così l’assessore Simone Borsari che è presente in via Saffi all’altezza del civico 22 dove il torrente sotterraneo Ravone ha già esondato due volte nelle ultime settimane di maltempo.

09:46

Bologna, il livello del torrente Ravone sta salendo rapidamente

Il livello del torrente Ravone, il canale sotterraneo a Bologna, sta salendo molto rapidamente sia a monte che a valle. Si prevede che nel giro di mezz’ora esondi nella zona di Via Saffi che potrebbe quindi dover essere chiusa, parzialmente o totalmente, al traffico. Scegliete percorsi alternativi ed evitate la zona. È chiuso anche il Sottopasso di Via del Triumvirato.

09:24

 Nel Forlivese e Riminese accumuli di pioggia già alti

Come previsto le prime ore dell’allerta meteo in Romagna sono le più critiche: lo si coglie dagli accumuli di pioggia che vengono registrati tra il Forlivese e il Riminese. A Monteleone 53,8 mm, a San Savino (Modigliana) 52,6, Roncofreddo 46,5, Forlì aeroporto 43,4 mentre a Villa Verucchio nel Riminese 42,2 mm. 

09:07

In Romagna evacuate oltre 740 persone

A causa del forte maltempo, evacuazioni per ora preventive hanno preso il via nella serata di ieri nelle zone dell’Emilia-Romagna già colpite dall’alluvione di due settimane fa. A Faenza sono 450 le persone che hanno lasciato la propria abitazione, 213 a Castel Bolognese, circa 70 a Brisighella mentre a Cervia 13 anziani soli sono stati accompagnati negli hotel del territorio. I Comuni hanno allestito punti di accoglienza nei palazzetti dello sport o in strutture religiose.

08:47

Bertinoro, la piena del torrente Ausa

Il torrente Ausa a Bertinoro è già in piena (segnalazione di Stefano Baccolini su Meteo Pedemontana forlivese).

08:13

Traghetto sospeso a Marina di Ravenna

A causa delle avverse condizioni meteo, il traghetto che svolge servizio di collegamento tra Porto Corsini e Marina di Ravenna, sul litorale ravennate, è stato temporaneamente sospeso. Sempre a causa delle previsioni che danno abbondanti piogge, già da ieri il Comune della città romagnola ha deciso di chiudere per oggi nidi e scuole di ordine e grado. Molti altri sindaci della provincia ravennate hanno preso la stessa decisione: saranno solo un paio di comuni quelli dove le scuole oggi resteranno aperte. L’allerta per criticità idrauliche e idrogeologiche è rossa sull’intera provincia di Ravenna tanto che alcuni comuni hanno deciso di fare partire ieri sera evacuazioni preventive delle zone giudicate a maggiore rischio alla luce anche dell’alluvione di inizio mese.

08:05

A Imola pronta una palestra con cento brande

Scuole chiuse per due giorni e palestra Ravaglia a Imola pronta con 100 brandine per accogliere eventuali sfollati. Qui la nuova allerta meteo preoccupa anche per la ridotta capacità del terreno di assorbire ulteriore acqua e la velocità con la quale si potrebbero alzare i livelli dei fiumi. Il sindaco Marco Panieri oltre alle scuol, ha sospeso (mercoledì compreso) anche le attività negli impianti sportivi comunali. Il centro di accoglienza allestito funzionerà h24 a disposizione di tutta la città. Per il pernottamento e l’accoglienza, nella palestra ci sono oltre un centinaio di brandine, coperte e saranno messi a disposizione generi alimentari. 

07:54

Diga di Ridracoli: deciso lo svasamento

E’ stato deciso di abbassare, quindi svuotare una piccola parte dell’invaso della diga di Ridracoli. Una decisione presa dal sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi, con il prefetto Antonio Corona, la Regione Emilia Romagna e i sindaci della provincia: lo svasamento della diga di Ridracoli serve a per ridurre l’acqua sull’invaso e a ridurre gli effetti del fiume Bidente a valle. Ora l’invaso è pieno al 99,3%, con una diminuzione del livello di 33 centimetri dopo la misura concordata con Romagna Acque. 

07:52

Le regole della protezione civile per tenersi al riparo dai pericoli

L’assessora regionale alla Protezione civile regionale Irene Priolo si raccomanda, stilando una sorta di  decalogo dei comportamenti corretti da tenere per mettersi al riparo dai possibili pericoli: “Non siate curiosi, non andate a filmare gli argini. State lontani dai ponti. Non andate negli scantinati, non muovete le auto. Consigliamo di fare smart working, abbiamo suggerito la chiusura delle scuole. Ci aspettiamo la massima attenzione da parte dei cittadini”.

07:29

Frana a Monterenzio, nel Bolognese

I primi danni del maltempo, Emilia-Romagna Meteo segnala una frana a Monterenzio in provincia di Bologna.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.