Berlusconi, l’urna riportata a villa San Martino dopo la cremazione: le sette guardie del corpo lo accompagnano nell’ultimo viaggio

Read More

Il fratello di Silvio Berlusconi, Paolo, e il figlio minore Luigi hanno lasciato il tempio crematorio Panta Rei di Valenza dove si è svolta la cremazione della salma del leader di Forza Italia, scomparso lunedì all’età di 86 anni. A presenziare, la compagna Marta Fascina. Poco dopo le 16 un carro funebre ha lasciato il crematorio, seguito da un’auto scura con a bordo Fascina. L’impresa di pompe funebri riporta dunque l’urna ad Arcore per la definitiva tumulazione. Al tempio hanno atteso l’arrivo del feretro circa 200 persone. Una quindicina di esponenti alessandrini di Forza Italia, con le bandiere del partito, sono stati fatti entrare all’interno dell’area transennata. Tra loro l’assessore regionale ai trasporti del Piemonte, Marco Gabusi, l’ex assessore regionale Ugo Cavallera e diversi amministratori locali. Nei van che hanno fatto il viaggio tra Arcore e Valenza e ritorno c’era tutta la sua scorta, i 7 angeli custodi di Berlusconi che lo hanno voluto accompagnare per l’ultima volta.

Le ceneri riposte nel mausoleo fatto costruire dal leader di FI dallo scultore Pietro Cascella

Il corteo di vetture con il carro funebre che trasportava il feretro di Silvio Berlusconi era uscito in mattinata dai cancelli di Villa San Martino ad Arcore diretto al Tempio Valenziano Panta Rei. Le ceneri, secondo quanto si è appreso, torneranno a Villa San Martino, anche se non dovrebbero essere riposte nel mausoleo fatto costruire dal leader di Forza Italia dallo scultore Pietro Cascella.

Nella cappella gentilizia di villa San Martino ci sono le ceneri del padre Luigi e della madre Rosa

Berlusconi sarà tumulato nella cappella gentilizia di villa San Martino ad Arcore dove già si trovano le ceneri del padre Luigi e della madre Rosa, che sono state recentemente traslate dal cimitero Monumentale. Il fratello del fondatore di Forza Italia avrebbe già invitato gli amici più stretti a partecipare ad una messa la prossima settimana che si terrà proprio nella cappella gentilizia. La scelta della famiglia sarebbe nel segno di interpretare un preciso desiderio di Berlusconi che negli anni ha sempre considerato la villa di Arcore non solo la sua sede di lavoro, ma anche la sua residenza preferita, che, per la cronaca, non risulta intestata a lui, ma ad una società.

(ansa)

Berlusconi: fiori e messaggi al tempio crematorio di Valenza

La città di Valenza, in provincia di Alessandria, fin dalla prima mattina si era preparata ad accogliere il corteo in arrivo da Arcore per la cremazione del feretro di Silvio Berlusconi nel Tempio Panta Rei. Imponente il servizio d’ordine e sicurezza in tutta l’area, con chiusura al traffico anche pedonale dalle 10 alle 13. All’ingresso del tempio un cartello: ‘Forza Italia Valenza saluta il suo grande e indimenticabile presidente’. Appeso alla siepe davanti all’ingresso uno striscione degli Ultrà Valenza con la scritta ‘Silvio è un onore averti in città. Rip’.

Appoggiato più in basso un foglio con il messaggio ‘Al più grande. Ciao Silviò accompagnato da un mazzetto di rose rosa e una rossa. C’è anche un cuscino con rose, gerbere e lilium, preparato dal chiosco gestito nel parcheggio del cimitero. All’arrivo del corteo funebre saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Maurizio Oddone e una delegazione di Forza Italia con il  coordinatore provinciale Ugo Cavallera e Gianluca Colletti, già coordinatore regionale Giovani di Forza Italia.

Related articles

You may also be interested in

Musk, Ramaswamy Defend Hiring Foreign Engineers

Elon Musk and Vivek Ramaswamy, co-chairs of President-elect Trump’s “Department of Government Efficiency,” are defending Silicon Valley’s reliance on foreign-born engineers amid the incoming administration’s

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.