Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. La controffensiva ucraina avanza nel sud. Mosca, alcune proposte di pace “potrebbero funzionare”

Read More

Le proposte di pace di alcuni Paesi sul conflitto in Ucraina contengono idee che potrebbero funzionare. A riferirlo è la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, all’agenzia di stampa Tass durante il Forum economico che si sta svolgendo a San Pietroburgo. “Certo che ci sono”, ha risposto la portavoce rispondendo alla domanda sulla possibilità di idee concrete sulle proposte di pace. “Ribadisco che siamo grati a tutti i Paesi, tutti gli Stati e le figure pubbliche, perché molte proposte sono state presentate personalmente da personaggi pubblici internazionali – ha aggiunto -. Siamo grati a tutti quelli che stanno parlando della pace, che stanno facendo proposte e che si stanno rendendo disponibili per questo”.

13:11

Putin incontrerà Ramaphosa, poi altri leader africani

Il presidente russo Vladimir Putin avrà un incontro bilaterale con il presidente del Sudafrica e, successivamente, con i capi di 7 Paesi africani. Lo fa sapere il Cremlino, come riporta la Tass.

(reuters)

13:08

Cremlino, Putin non ha rifiutato colloqui con Macron e Scholz

Il Cremlino ha smentito la notizia secondo cui il presidente russo Vladimir Putin avrebbe rifiutato di tenere delle conversazioni telefoniche con il suo omologo francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. “No, non è vero”, ha dichiarato l’addetto stampa presidenziale, Dmitry Peskov precisando che “finora non ci sono state proposte specifiche per tenere conversazioni telefoniche”.

13:07

Zelensky, “conquistiamo posizioni, possiamo vincere”

“Ogni posizione riconquistata agli occupanti dalle nostre forze sono nuovi argomenti per il mondo che l’Ucraina può vincere”. Lo ha scritto sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

12:54

Kiev, missile russo centra un’auto vicino Kharkiv, 4 morti

Quattro persone, che viaggiavano in auto, sono morte dopo un attacco missilistico russo su un villaggio nella regione di Kharkiv, nel nord-est del Paese: Lo ha detto il governatore regionale Oleh Synehubov, come riporta il Guardian.

Synehubov ha detto su Telegram che le forze russe hanno bombardato il villaggio di Huryiv Kozachok. Un missile ha colpito un’auto in marcia verso il villaggio vicino al confine con la Russia. Quattro civili che erano in macchina sono morti sul colpo.

12:10

Leader africani arrivati a San Pietroburgo, vedranno Putin

I capi dei sei paesi africani, che ieri hanno incontrato a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell’ambito della loro missione di pace, sono arrivati a San Pietroburgo per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha dichiarato in  conferenza stampa il consigliere del presidente russo e segretario esecutivo del Comitato organizzativo del forum economico Spief Anton Kobyakov, come riporta Tass.

11:56

Mosca, “tentato attacco ucraino a una raffineria di petrolio”

Ieri sera, le truppe ucraine avrebbero tentato di attaccare con i droni la raffineria di petrolio di Druzhba, nella regione russa di Bryansk. Lo scrive su Telegram il governatore della regione Aleksandr Bogomaz.”Questa notte le unità di difesa aerea delle forze armate russe nel distretto urbano di Novozybkovsky hanno respinto un attacco delle forze armate ucraine alla stazione della raffineria di petrolio di Druzhba. Grazie alla professionalità dei nostri militari, i sistemi di difesa aerea hanno distrutto tre droni di tipo aereo”, ha dichiarato il governatore.

11:54

Kiev, “per vincere servono armi con gittata fino a 200 km”

La Russia si sta difendendo, ma per vincere l’Ucraina ha bisogno di armi con di precisione a lungo raggio, con una gittata fino a 200 km. Lo sostiene sul Telegram il viceministro della Difesa ucraino Volodymyr Havrylov.

“Tutti i nostri piani militari vengono attuati in base alle stime. La cosa principale nella guerra moderna è avere una consapevolezza situazionale per conoscere la posizione del nemico ed essere in grado di sferrare colpi di precisione su lunghe distanze. Cioè, avere armi in grado di colpire il nemico a una distanza fino a 200 km”, ha detto il viceministro.Secondo Havrylov, inoltre, l’Ucraina è in procinto di ricevere aerei che difenderanno i cieli dai missili balistici e di altro tipo russi, per proteggere i civili e le infrastrutture civili.

11:11

Kiev, cala ancora acqua alluvionale a Kherson, ora a 1,09 metri

Questa mattina il livello delle acque alluvionali del fiume Dnipro al punto di rilevamento di Kherson, dopo la distruzione della diga di Kakhovka, risulta calato ulteriormente, attestandosi a 1,09 metri, secondo il bollettino diramato stamani dalla protezione civile ucraina, il Servizio di emergenza statale, rilanciato su Telegram dal Kyiv Post.Tuttavia, 11 insediamenti sulla sponda destra del Dnipro, controllata dagli ucraini, e 17 su quella sinistra, occupata dai russi, restano per ora allagati, si legge ancora.

(afp)

11:08

Kherson, “due morti e 25 feriti negli attacchi russi”

Attacchi russi hanno fatto almeno due morti e 25 feriti nelle ultime 24 ore nella regione di Kherson. Lo denunciano le autorità ucraine secondo le notizie riportate dal Kyiv Independent. Tra i feriti vi sono tre bambini.

(ansa)

11:06

Cremlino, Berlino segue gli Usa andando contro suoi interessi

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che la Germania, considerando la Russia come la più grande minaccia alla sicurezza, sta “seguendo le orme degli Stati Uniti”, “a scapito dei suoi stessi interessi” e che si sta dando “la zappa sui piedi”. Lo riporta l’agenzia russa Interfax.

11:04

Reznikov, “gli ucraini piloteranno gli F-16 in 4 mesi, non 6”

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksij Reznikov, è convinto che i piloti ucraini saranno in grado di padroneggiare gli F-16 in soli quattro mesi, non in sei, come impone lo standard. Ma Reznikov pensa anche che Kiev riceverà i caccia americani non prima del 2024, perché l’addestramento dei tecnici e degli ingegneri è più lungo. Il ministro ha infine detto che gli F-16 saranno stazionati all’interno del territorio ucraino. Lo scrive su Telegram il Kyiv Post.

11:02

Kiev a Putin, Zelensky fra i 50 ebrei più influenti

In conferenza stampa ieri Vladimir Putin “ha attaccato il nostro presidente, dicendo che Zelensky è un disonore per gli ebrei. Ma il celebre giornale israeliano The Jerusalem Post (nel 2022) è uscito con questa copertina (con una foto di Volodymyr Zelensky di profilo in bianco e nero, ndr)”. Lo scrive il Kyiv Post sul suo canale Telegram, che posta una foto della copertina del giornale israeliana.

10:40

Kiev, “bombe russe su Kherson, uccise 2 persone in 24 ore”

Nelle ultime 24 ore gli attacchi russi nei centri abitati della regione di Kherson hanno ucciso due persone e ne hanno ferite 25, tra cui tre bambini. Lo riporta su Telegram l’Amministrazione militare regionale di Kherson.Nella giornata di ieri i russi “hanno attaccato 75 volte le aree residenziali di Kherson, sparando 314 proiettili di artiglieria, mortai, droni e lanciarazzi multipli Grad” riferisce l’Amministrazione che spiega come le bombe russe abbiano anche colpito “alcune strutture educative e amministrative della città di Kherson”, capoluogo dell’omonima regione.

10:26

Ministro della Difesa russo, “aumentare la produzione di carri armati”

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, nel corso di un’ispezione presso l’impresa che produce carri armati e sistemi lanciafiamme pesanti nella regione di Omsk, ha disposto di espandere la produzione. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass. Shoigu ha detto alla direzione dell’azienda di “seguire rigorosamente il programma di adempimento dell’ordine di difesa statale e ha ordinato di continuare ad espandere la capacità di produzione di carri armati e sistemi lanciafiamme pesanti per soddisfare le esigenze delle truppe russe che svolgono compiti di operazioni militari speciali”, ha riferito il ministero.

10:04

Kiev, “488 bimbi uccisi e 1024 feriti dall’inizio della guerra”

A seguito dell’invasione russa, 488 bambini sono stati uccisi e altri 1.024 feriti in Ucraina. Lo riporta su Telegram l’Ufficio del procuratore generale ucraino.

“Al mattino del 17 giugno 2023, più di 1.512 bambini sono stati colpiti in Ucraina a causa dell’aggressione armata su larga scala della Federazione Russa. Secondo le informazioni ufficiali fornite dai procuratori minorili, 488 bambini sono stati uccisi e più di 1.024 hanno ricevuto ferite di vario grado di gravità”, si legge nell’aggiornamento, dove è anche specificato che non si tratta di cifre definitive.

09:59

Kiev, “ieri bombe russe contro 3 insediamenti a Kharkiv”

Le forze armate russe hanno sparato con artiglieria e mortai contro gli insediamenti di confine e di prima linea di tre distretti della regione di Kharkiv, ferendo un civile. Lo ha scritto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, citato da Ukrinform.”Nella scorsa giornata il nemico ha sparato con l’artiglieria e i mortai contro il confine e gli insediamenti di prima linea dei distretti di Kupyansk, Kharkiv e Chuhuiv”, ha scritto Syniehubov.

(afp)

09:50

Isw, “l’atomica a Minsk conferma il controllo militare di Mosca”

“Il dispiegamento di armi nucleari tattiche russe in Bielorussia fa parte di uno sforzo di lunga data per cementare il controllo militare de facto della Russia sulla Bielorussia”, ma “è altamente improbabile che presagisca un’escalation russa”. Lo sostiene il think thank statunitense Institute for the study of war (Isw) riferendosi alle affermazioni del Cremlino che ieri ha annunciato il primo dispiegamento di testate nucleari tattiche in Bielorussia, aggiungendo che le forze russe dispiegheranno la totalità delle spedizioni di testate nucleari tattiche previste nel Paese entro la fine del 2023.

09:48

Kiev, “ieri lanciati 17 attacchi aerei contro i russi”

L’aviazione delle Forze armate ucraine ha lanciato 17 attacchi contro le forze armate russe. Lo riporta lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev su Facebook.”I nostri soldati hanno distrutto un elicottero d’attacco nemico Ka-52 e sette droni da ricognizione di livello operativo-tattico”, si legge nel rapporto, nel quale si aggiunge che “nell’ultima giornata, le unità missilistiche e di artiglieria hanno colpito un posto di comando nemico, tre raggruppamenti di personale, cinque unità di artiglieria su posizioni di tiro, quattro stazioni di guerra elettronica e altri due importanti oggetti nemici”.

09:44

Gb, “Mosca dispiega almeno altri 20 elicotteri a Berdyansk”

La Russia ha dispiegato almeno altri 20 elicotteri aggiuntivi all’aeroporto di Berdyansk occupato, a circa 100 km dalla linea del fronte. Lo riporta su Twitter il ministero della Difesa britannico nel consueto aggiornamento sulla guerra.L’intelligence suggerisce che l’aviazione potrebbe aver aiutato la Russia a ottenere un parziale vantaggio nell’Ucraina meridionale. Soprattutto grazie agli elicotteri d’attacco che utilizzano missili a più lungo raggio contro obiettivi a terra.

08:51

Kiev, “successo tattico nella controffensiva”

Kiev conferma che le sue truppe sono impegnate per far avanzare la controffensiva nel sud dell’Ucraina.

“Praticamente in tutte le aree e le direttrici in cui le nostre unità avanzano nel sud hanno successo a livello tattico – ha riferito via Telegram il vice ministro della Difesa, Hanna Maliar – Stanno gradualmente avanzando”.

06:00

Zelensky vede leader africani, no colloqui con Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha escluso la possibilità di colloqui con la Russia al termine dell’incontro con una delegazione di leader africani che avevano esortato le due parti in guerra a ridurre la tensione.

Il team diplomatico è andato a Kiev ad esprimere le preoccupazioni di un continente che ha fortemente sofferto per le conseguenze dell’invasione russa – in particolare per l’aumento dei prezzi del grano – con il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa pronto a ribadire che  “dovrebbe esserci la pace attraverso i negoziati”.

Ma Zelenskyj ha respinto questa possibilità durante una conferenza stampa congiunta: “Ho detto chiaramente più volte durante il nostro incontro – ha spiegato ai giornalisti – che consentire qualsiasi negoziato con la Russia ora che l’occupante è sulla nostra terra significa congelare la guerra, congelare il dolore e la sofferenza”.

(afp)

04:49

Ambasciatori Usa e Russia si incontrano a Washington

L’ambasciatrice Usa a Mosca, Lynne Tracy, si è incontrata con l’ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov. Lo ha annunciato in un tweet l’ambasciata Usa in Russia, riferendo che i due diplomatici hanno discusso di una serie di temi bilaterali, compreso il funzionamento delle rispettive missioni diplomatiche. Tracy si trovava a Washington per l’annuale Conferenza dei Capi Missione presso il dipartimento di Stato. Mosca ha imposto una serie di restrizioni alla sede diplomatica Usa, compreso l’impiego di dipendenti russi.

(afp)

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.