Lo spagnolo Jorge Martin stravince la sprint race del Sachsenring e porta a -21 punti il suo distacco in classifica dal campione del mondo Pecco Bagnaia, che domani nel gp di Germania partirà dalla pole e ha chiuso al 2° posto la corsa del sabato. Ancora una doppietta Ducati, le moto di Borgo Panigale sembrano imbattibili: il podio odierno è completato dall’australiano Miller, in sella a una Ktm. Continua il calvario di Marc Marquez, che con la sua Honda è caduto per 2 volte nelle qualifiche e poi ha chiuso lontanissimo, 11°: di nuovo zero punti per il Cannibale di Cervera, che nel suo “giardino” sassone ha conosciuto la più bruciante delle sconfitte. Bezzecchi ha montato davanti una gomma più morbida, gli è andata male: solo 3 punticini per il riminese, 7° al traguardo. Un altro 4° posto per Luca Marini, ma il fine-settimana è appena cominciato: domani ‘Maro’ parte in prima fila, ed è favorito insieme al solito, strepitoso Bagnaia. In classifica Pecco è sempre davanti con 140 punti ma ora al 2° posto c’è Martin (119). Bezzecchi scivola in terza posizione (113). Il resto del ranking resta invariato con Binder, Zarco e Martin.
MotoGp, Germania: Bagnaia in pole, anche Marini in prima fila. Marc Marquez cade due volte
di Massimo Calandri
Pecco: “Complimenti a Jorge, bella sfida”
Martin bacia il cupolino della sua Gp23 e festeggia: “Mi sono goduto tanto i giri finali, mentre all’inizio ero al limite. Li ho passati tutti e due ma ho perso l’anteriore: sono rimasto in equilibrio, ho continuato a gestire. Speriamo domani di poter lottare per la vittoria”. Pecco Bagnaia, 9 punti preziosi in classifica: “E’ stata una prima parte di gara molto divertente, bella sfida con Jack ma poi Jorge oggi era veramente troppo veloce: congratulazioni, si merita questo successo. Vedremo domani come andranno le cose”. Jack Miller sorride sempre: “Mi sembrava di essere partito bene, ma in realtà la moto mi è un po’ scappata via: bella battaglia con gli altri, ho cercato di stare vicino a Pecco ma non era facile. Il podio è comunque un bel risultato”.
MotoGp, diretta tv e streaming Gp Germania: dove vederlo e a che ora
Che disastro, le moto giapponesi
Pecco era partito davanti però ha perso energie in un emozionante – e pericoloso – duello con Miller: Martin ne ha approfittato passando entrambi alla fine del quarto giro e da quel momento ha cominciato a imporre un ritmo impossibile, chiudendo dopo 15 tornate con 2 secondi e mezzo di vantaggio su Bagnaia. A punti vanno anche Zarco, 5° dopo un impressionante sorpasso finale su Binder. Alex Marquez 8° e l’Aprilia di Aleix Espargarò soffia per 24 millesimi il 9° posto e l’ultimo punto in palio a Bastianini. Continua il disastro delle giapponesi: Marc Marquez è il migliore tra le Honda, Quartararo è 13° con la Yamaha (e Morbidelli 15°).