Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Putin dopo il tentato golpe: “La mia priorità è l’operazione militare speciale”. Zelensky: “Ho discusso con Biden della crisi in Russia”

Read More

Il tentato golpe di Prigozhin si è fermato. Tra gli applausi della folla i miliziani Wagner hanno lasciato la città russa di Rostov e le regioni di Voronezh e Lipetsk, ma è mistero sulle sorti del loro leader. Nell’Hotel Trezzini di San Pietroburgo, ritenuto l’ufficio di Prigozhin, sarebbero stati trovati contanti per il valore di 4 miliardi di rubli, circa 44 milioni di euro. Dal blitz Putin esce comunque indebolito, Blinken sottolinea le evidenti “crepe nel sistema di potere del leader del Cremlino”. Intanto la Cina ha ribadito di sostenere la Russia “nel mantenimento della stabilità nazionale”. E Kiev lancia una “grande offensiva” sul fronte orientale.

02:00

Missili e droni russi sulla regione di OdessaLe forze russe stanno attaccando la regione di Odessa, nell’Ucraina meridionale, con missili e droni: lo ha reso noto il portavoce dell’amministrazione militare regionale, Sergiy Bratchuk.Il comando operativo Sud delle Forze armate di Kiev ha sottolineato che “la difesa aerea sta lavorando nella regione di Odessa. I residenti sono stati invitati a rimanere nei rifugi. I combattimenti sono in corso, la difesa aerea sta funzionando, anche sulla città”, ha riferito il comando.

01:58

Uk: formate più di 17 mila reclute in 12 mesiPiù di 17mila reclute ucraine sono state addestrate dalla Gran Bretagna e da suoi alleati nell’ultimo anno per aiutare Kiev a combattere l’invasione russa. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa britannico, per il quale le reclute sono state sottoposte a un programma “estenuante” di cinque settimane per trasformarle “da civili a soldati”. La Gran Bretagna e nove nazioni partner – Canada, Australia, Nuova Zelanda, Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Lituania e Paesi Bassi – hanno avviato il programma nel giugno dello scorso anno. Il piano guidato dal Regno Unito, denominato Operazione Interflex, ha insegnato alle reclute, che avevano poca o nessuna esperienza militare precedente, varie competenze tra cui l’uso delle armi, il primo soccorso sul campo di battaglia e le tattiche di pattugliamento.

00:11

Zelensky: “Lavoriamo per raggiungere obiettivi al vertice Nato””Mancano solo 15 giorni al vertice Nato di Vilnius. Stiamo facendo di tutto perché il vertice abbia un contenuto reale. Contenuti forti. Le decisioni positive per l’Ucraina a Vilnius sono le uniche possibili per la nostra sicurezza comune in Europa e nell’Alleanza nel suo complesso”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.

00:07

Zelensky: ‘Ho discusso con Biden della crisi in Russia’”Ho parlato con il presidente degli Stati Uniti Joseph Biden. Una conversazione positiva e stimolante. Abbiamo discusso delle ostilità e dei processi in corso in Russia. Il mondo deve fare pressione sulla Russia fino al ripristino dell’ordine internazionale”. Lo scrive Volodymyr Zelensky su Telegram. “È importante aumentare ulteriormente le capacità dell’Ucraina di proteggere i cieli. In questo contesto, l’ho ringraziato per il sostegno della coalizione dei jet da combattimento. Abbiamo discusso di un’ulteriore espansione della cooperazione per la difesa, con particolare attenzione alle armi a lungo raggio”, ha aggiunto Zelensky.

(ansa)

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.