Il direttore della Cia William Burns ha fatto un viaggio segreto in Ucraina agli inizi di giugno. Qui i funzionari di Kiev gli avrebbero rivelato una strategia per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire le trattative per un cessate il fuoco entro la fine dell’anno. Lo scrive il Washington Post.
Gli 007 russi sono stati incaricati di liquidare il leader della Wagner Prigozhin dopo la fallita rivolta. Lo sostiene il capo dell’intelligence militare ucraina Budanov in un’intervista. “Sappiamo che l’Fsb è stato incaricato di assassinare Prigozhin. Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo…”.
Intanto due persone sono state uccise in una sparatoria nell’aeroporto di Chisinau, che è stato chiuso. L’uomo sarebbe un militare, che forse apparterebbe alla brigata Wagner.
Kuleba: l’Ucraina deve entrare nella Nato, la Germania non ripeta l’errore di MerkelKiev combatte contro vecchi pregiudizi ed equivoci sulle conseguenze dell’adesione dell’Ucraina alla Nato. Lo sostiene il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, che – in un’intervista a Politico, Bild e Die Welt, rilanciata dall’agenzia tedesca Dpa – critica Angela Merkel. L’adesione dell’Ucraina alla Nato non porterebbe a un’altra guerra, a un conflitto più ampio con la Russia, afferma il ministro, convinto che sia invece “la strada per la pace” perché la Russia non oserebbe attaccare di nuovo il suo Paese.L’Ucraina, secondo Kuleba, avrebbe quindi sollevato la Nato dall’impegno a difesa del fianco orientale. “Prenderemo noi quest’onere”, dice il ministro, ripetendo che Kiev non si aspetta di entrare nell’Alleanza Atlantica con la guerra in corso da oltre un anno, scatenata nel febbraio 2022 dall’invasione russa. Ma “dopo la guerra sarebbe un suicidio per l’Europa non accettare l’Ucraina come membro della Nato”, afferma, convinto che l’unico modo per chiudere la porta all’aggressione russa sia far entrare Kiev nell’Alleanza.In vista del prossimo summit Nato di Vilnius, Kuleba chiede a Berlino di non ripetere “l’errore fatto dalla cancelliera Merkel a Bucarest nel 2008 quando si oppose con forza a qualsiasi progresso per l’adesione dell’Ucraina”.
04:30
Forze armate Kiev: per ora nessuna minaccia da nord”Attualmente non vi è alcuna minaccia diretta a nord da Bielorussia e Russia. Tuttavia, se il livello di minaccia aumenta, è previsto l’accumulo di forze”. Lo ha detto – come riporta Ukrinform – il generale Serhiy Nayev, comandante delle forze armate congiunte dell’Ucraina.
03:36
Zelensky: esercito ha ucciso 21mila soldati della WagnerSono 21mila i soldati della Wagner che sono stati uccisi dalle forze ucraine mentre oltre 80mila sono rimasti feriti. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un’intervista al quotidiano spagnolo El Mundo. “La Wagner – ha spiegato – ha due categorie: i mercenari professionisti e quelli mobilitati dalle carceri, la loro carne da cannone. Le nostre truppe ne hanno uccisi 21mila e ne hanno feriti 80mila. La buona notizia è che abbiamo distrutto la parte più motivata delle forze russe”.
(ansa)
02:37
‘Capo della Cia a Kiev, ha ascoltato piano per fine guerra’ Il direttore della Cia William Burns ha fatto un viaggio segreto in Ucraina agli inizi di giugno, durante il quale gli è stata rivelata dai funzionari di Kiev una strategia per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire le trattative per un cessate il fuoco con Mosca entro la fine dell’anno. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il viaggio è avvenuto prima del fallito ammutinamento di Wagner. In vista dell’autunno il presidente Zelensky e i suoi uomini hanno iniziato a pensare a come ottenere la fine dei combattimenti. Per convincere Mosca a trattare, Kiev ipotizzerebbe un’avanzata delle sue truppe in Crimea.
00:34
Il killer dell’aeroporto di Chisinau è del Tagikistan L’uomo che ha ucciso due persone all’aeroporto di Chisinau, prima di essere arrestato, è un cittadino di 43 anni del Tagikistan, a cui era stato vietato l’ingresso in Moldavia. Lo riferiscono le autorità, come riporta l’agenzia Moldpress. Le vittime sono un poliziotto di frontiera ed un addetto alla sicurezza. Un’altra persona, un civile, è rimasta ferita e sottoposta a cure mediche.
00:06