Tour de France, oggi la prima tappa: già tanta salita, attesa per i big

Read More

BILBAO – Il Tour de France 2023 si apre a Bilbao con una tappa molto dura, simile a una classica delle Ardenne. 182 km, con ritorno a Bilbao, con cinque GPM e varie altre salite non categorizzate che potrebbero far esplodere subito la corsa e mettere già gli uomini di classifica l’uno contro l’altro.

Sin dalla partenza, dallo stadio dell’Athletic Bilbao, il mitico San Mamés, il percorso si presenta molto nervoso. Il primo GPM, di terza categoria, la Côte de Laukiz (2,2 km al 6,9%) si trova subito dopo 13,8 km dall’avvio ufficiale. La seconda salita, sempre di terza categoria, sarà la Côte de San Juan de Gaztelugatxe (3,5 km al 7,6%) dopo poco meno di settanta chilometri. In mezzo però un’infinità di saliscendi e pochissima pianura.

Dopo la discesa si giunge al traguardo volante di Guernica, al km 88. Una ventina di km più tardi i corridori affronteranno una nuova salita non classificata, prima di un tratto che propone tre salite in rapida sequenza. Col de Morga (4 km al 5,8%), Côte de Vivero (4,2 km al 7,3%) e Côte de Pike (2 km al 10%) sono racchiusi in una trentina di km. Dalla sommità dell’ultima ascesa, con pendenze anche del 15%, mancheranno solamente 9 km al traguardo. Una discesa velocissima condurrà poi i corridori all’inizio dello strappo che porta all’arrivo, un ultimo chilometro con una pendenza media del 4,4%.

Partenza: 12.55Tv e streaming: 14.45-18.00 Rai2; 12.00-18.00 Eurosport 1 / Eurosport, Discovery+, GCN

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.