Dopo Matteo Berrettini, anche Jannik Sinner si giocherà le proprie chance di andare avanti a Wimbledon sul campo n. 1. Gli organizzatori, infatti, hanno deciso di piazzare l’altoatesino, testa di serie n. 8, come secondo incontro dopo il match tra la statunitense Jessica Pegula (n. 4) e l’ucraina Lesia Tsurenko, che aprirà il programma alle ore 14. L’azzurro sfiderà negli ottavi, presumibilmente attorno alle 15.45, il colombiano Daniel Elahi Galan, n. 85 Atp, che ha già affrontato e battuto una volta in carriera, con la maglia della nazionale: 7-5, 6-0 alle Finali di Coppa Davis 2021. Il match dovrebbe giocarsi all’aperto (e non sotto il tetto) poiché le previsioni meteo non prevedono pioggia nel pomeriggio a Londra. Qualche goccia potrebbe cadere in mattinata, tra le 10 e le 13, ma non dovrebbe disturbare il regolare svolgimento delle gare.
La parabola di Matteo Berrettini: “Ho pianto tanto per essere qui”
dal nostro corrispondente Antonello Guerrera
Djokovic all’esame Hurkacz, Rublev vuole la rivincita contro Bublik
Tra gli altri tre match maschili degli ottavi in programma spicca il duello (terzo incontro sul campo Centrale) tra Novak Djokovic (n. 2) e Hubert Hurkacz, testa di serie n. 17 e semifinalista nel 2021. I precedenti (5-0) lasciano poche speranze al polacco che però nell’unico precedente sull’erba, proprio a Wimbledon nel 2019, diede filo da torcere al serbo cedendo solo per 7-5, 6-7, 6-1, 6-4. Il programma sul centrale sarà aperto alle 14.30 dalla sfida tra il russo Andrey Rublev (n. 7) e il kazako Alexander Bublik (n. 23), che è la rivincita della finale andata in scena due settimane fa a Halle e vinta a sorpresa da Bublik per 6-3, 3-6, 6-3.
Swiatek cerca i suoi primi quarti a Wimbledon contro Bencic
In campo femminile c’è curiosità nel vedere di nuovo all’opera (secondo match sul Centrale) la n. 1 del mondo Iga Swiatek che, per centrare il suo primo quarto di finale a Wimbledon, deve superare l’esame Belinda Bencic, n. 14, una che in carriera vanta 5 finali nei tornei sull’erba e che nel 2021, a sorpresa, la estromise proprio agli ottavi dagli Us Open. Infine occhio al terzo e ultimo incontro sul campo n. 1 dove la bielorussa Victoria Azarenka (n. 19) cerca di tornare dopo 8 anni nei quarti a Wimbledon sfidando l’ucraina Elina Svitolina, battuta 5 volte su 5 in carriera.