Mentre si prepara il vertice Nato a Vilnius di domani in cui si discuterà anche l’ingresso – improbabile in tempi brevi almeno finché è in corso il conflitto con la Russia – dell’Ucraina nell’Alleanza, Mosca continua a evocare un incidente alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Questa volta, secondo però fonti di Kiev, è Medvedved a minacciare un attacco che potrebbe spaventare il mondo
04:33
01:56
01:30
08:22
Gerasimov riappare in video, è la prima volta dalla rivolta della WagnerIl generale Valerij Gerasimov, capo di Stato maggiore delle forze armate russe, è apparso in un video pubblicato dal ministero della Difesa. Si tratta della sua prima apparizione in pubblico dalla rivolta armata del gruppo Wagner del 24 giugno. Il filmato mostra Gerasimov, che viene identificato con il suo titolo di Capo di Stato maggiore, durante una riunione, ieri, in cui spiega come le forze armate russe abbiano sventato un attacco missilistico ucraino contro la Crimea e le regioni di Rostov e Kaluga. Gerasimov sarebbe stato rimosso dall’incarico dal presidente russo Vladimir Putin, formalmente mantenendo la carica di capo di Stato maggiore. Secondo notizie circolate nei giorni scorsi al suo posto potrebbe subentrare il generale Mikhail Teplinsky, da un anno comandante delle truppe aeree. Gerasimov e il ministro della Difesa Sergej Shoigu erano stati i principali bersagli degli attacchi del leader del gruppo Wagner, Evgenij Prigozhin.
08:01
Kiev, bombe russe sul distretto di NikopolLe forze russe hanno attaccato nelle ultime ore il distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Sergiy Lysak.Per il momento non si registrano vittime e “l’entità dei danni causati dai proiettili russi è ancora in fase di chiarimento”, ha aggiunto l’alto funzionario precisando che ieri sera è stata attaccata la comunità di Marganets e durante la notte è stata presa di mira con l’artiglieria pesante la città di Nikopol.
07:49
Mosca: “Respinti 70 attacchi in direzione Lugansk”Le forze armate russe hanno respinto più di 70 attacchi dell’esercito ucraino nella direzione di Lugansk in una settimana. Lo rende noto il tenente colonnello Andrey Marochko secondo quanto riporta la Tass. “Durante la scorsa settimana, le forze armate della Federazione Russa hanno respinto circa 72 attacchi nemici nella direzione tattica di Lugansk. Più di 2.600 militanti e mercenari ucraini sono stati eliminati”, ha detto.
07:44
Bombardamenti russi contro la regione di SumyBombardamenti russi hanno colpito la regione nord orientale ucraina di Sumy, vicino al confine con la Russia. Lo ha denunciato l’amministrazione locale in un post su Telegram. Sono state registrate 11 esplosioni. Ma non ci sono state vittime o danni alle infrastrutture civili. Alla fine di giugno Kiev ha sollecitato i residenti delle zone di confine di Sumy a lasciare le loro case.
07:24
Kiev: “Le nostre forze in netta avanzata a sud di Bakhmut”Le truppe ucraine registrano una “netta avanzata” sul fianco sud della città di Bakhmut, nell’est del Paese: lo ha reso noto su Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. “Nella direzione di Bakhmut, il nemico è sulla difensiva. C’è una netta avanzata delle nostre truppe sul fianco meridionale. Sul fianco nord non ci sono cambiamenti di posizione”, ha scritto Malyar.
07:10
Arrestata in Polonia spia russaLa Polonia ha arrestato un altro membro di una rete di spionaggio russa, portando a 15 il numero totale di persone arrestate nell’ambito di un’indagine, ha dichiarato lunedì il ministro dell’Interno Mariusz Kaminski.
06:08
Il sindaco di Melitopol: “I russi minano la centrale di Zaporizhzhia”Le forze armate russe hanno iniziato a minare le infrastrutture critiche nelle parti occupate dell’Oblast di Zaporizhzhia, secondo quanto afferma il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov via Telegram. Nel suo post, Fedorov ha affermato che i russi hanno danneggiato una conduttura dell’acqua che rifornisce la città di acqua potabile. E che anche le reti elettriche sono state minate, lasciando vulnerabili le forniture elettriche e idriche della città. Fedorov ha anche affermato che le truppe russe continuano a minare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, posizionando esplosivi nei locali tecnici e delle macchine. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) non ha trovato prove di esplosivi nel sito, gli occupanti russi non hanno consentito agli ispettori dell’agenzia il pieno accesso a tutte le strutture.
05:01
Vilnius, Biden prudente su ingresso Ucraina nella Nato: “Ora non è possibile, ci porterebbe in guerra”Il presidente americano Joe Biden, arrivato nel Regno Unito per una sosta prima del vertice di Vilnius, resta prudente sull’ingresso dell’Ucraina nella Nato: “Non credo che sia pronta a farne parte”, ha liquidato in un’intervista al canale americano Cnn, sottolineando che non c’è unanimità tra gli alleati sulle prospettive di portare Kiev nel “mezzo di una guerra”. “Se così fosse, saremmo in guerra con la Russia”, ha avvertito. Sia Zelensky che il capo della Nato Jens Stoltenberg hanno riconosciuto che l’ingresso nell’Alleanza di Kiev è improbabile prima della fine della guerra con la Russia.
04:33
Il governatore: “Mykolaiv colpita con missili a lungo raggio”L’esercito russo ha colpito la città di Mykolaiv con dei missili a lungo raggio S-300, secondo quando riferito dal governatore Vitaliy Kim su Telegram. Non sono stati segnalati morti o feriti, ma al momento non si conoscono eventuali danni alle infrastrutture critiche o civili.All’inizio della settimana, le forze russe hanno lanciato 18 droni contro l’Ucraina, 5 dei quali sono stati abbattuti dall’esercito sopra la regione di Mykolaiv. I detriti caduti hanno danneggiato un centro ricreativo e le informazioni sulle vittime sono ancora in fase di accertamento.Mosca ha inflitto un’enorme quantità di danni all’Oblast di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, dall’inizio della sua invasione: situato vicino alla posizione delle forze russe di occupazione, l’oblast’ viene regolarmente bombardato e subisce pesanti attacchi aerei.
01:56
Segnalata esplosione a Mykolaiv, allarme a KhersonEsplosione a Mykolaiv segnalata da alcuni media locali. L’aeronautica delle forze armate ucraine ha avvertito che esiste una minaccia balistica nelle regioni di Mykolaiv e Kherson.
01:49
Le associazioni che ricostruiscono, la voglia di normalità e la festaLa voglia di normalità e di ricostruire. La festa, con il dj e con la gente che balla durante le celebrazioni notturne di Kupala vicino al villaggio di Yagidne, nella regione di Chernihiv, dopo aver rimosso i detriti dagli edifici distrutti nella regione, con i volontari dell’organizzazione di beneficenza “Repair Together”, che raccolgono mattoni utilizzabili di un centro culturale distrutto
(afp)
01:30
Kiev, Medvedev minaccia un attacco alle centrali Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha affermato che la Russia attaccherà le centrali nucleari ucraine e gli impianti nucleari nell’Europa orientale in risposta a un attacco ucraino a una centrale nucleare russa, con i missili della Nato, di Desnogorsk: “Dovremmo considerare lo scenario di un attacco russo simultaneo alle centrali nucleari di Pivdenno-Ukrainska, Rivne e Khmelnytsky, nonchè agli impianti nucleari nell’Europa orientale”, ha scritto l’ex presidente della Russia su Telegram. “Non c’è niente di cui vergognarsi qui”.La minaccia di Medvedev arriva in risposta a un canale di propaganda russo su Telegram che racconta di un tentato attacco alla centrale nucleare russa che si trova nell’oblast di Smolensk con un missile Storm Shadow, missile che sarebbe stato abbattuto dalla difesa aerea del Paese.
01:26