Vladimir Putin minaccia di usare le bombe a grappolo se lo farà Kiev, e lo farà a breve secondo il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan. Il leader russo sostiene che la controffensiva ucraina “non ha successo” mentre Kiev ammette difficoltà sul fronte Est. Preoccupa a livello internazionale la scadenza oggi dell’accordo sul grano: Russia e Ucraina devono rinnovare l’intesa, ma si attende l’ok di Mosca. Il Cremlino ha più volte minacciato di porre fine all’accordo rischiando di innescare una crisi alimentare globale.
05:41
03:59
05:41
Esplosioni sul ponte di Crimea, almeno due mortiMedia ucraini e russi parlano di esplosioni avvenute sul Ponte di Crimea, con un bilancio di almeno due morti. Secondo l’agenzia Rbc Ukraine e il canale filorusso Grey Zone, le deflagrazioni sarebbero avvenute alle 3:04 e alle 3:20 ora locale. Due persone a bordo di un’auto sarebbero morte per il crollo di una campata della struttura.
05:09
Ponte di Crimea, Aksyonov a residenti e turisti: “Evitate il ponte, scegliete percorsi alternativi”il leader regionale Sergey Aksyonov sul suo canale Telegram, in seguito all’allerta per l’emergenza, ha invitato residenti e turisti a utilizzare un percorso alternativo al Ponte di Crimea. “Data la situazione attuale, chiedo ai residenti e agli ospiti della penisola di astenersi dal viaggiare attraverso il ponte e, per motivi di sicurezza, di scegliere un percorso terrestre alternativo attraverso altre regioni”, ha detto. L’agenzia Tass riporta che il vicepresidente del Consiglio dei ministri della russa Repubblica di Crimea, Igor Mikhailichenko, è partito per il luogo dell’incidente.Crimea, Kaliningrad e Sochi: le vacanze dei russi nonostante il conflitto
di Riccardo Ricci
03:59
Mosca, stop traffico ponte Crimea per ‘emergenza’. Possibili esplosioni Il traffico sul Ponte di Crimea è stato interrotto a causa di un’emergenza nell’area del 145esimo sostegno della struttura, hanno reso noto nella notte le autorità russe senza specificare la natura dell’incidente. “Il traffico è stato interrotto sul Ponte di Crimea: si è verificata un’emergenza nell’area del 145mo supporto dalla regione di Krasnodar; le forze dell’ordine e tutti i servizi responsabili sono al lavoro”, ha scritto il leader regionale Sergey Aksyonov sul suo canale Telegram, senza fornire ulteriori dettagli. L’agenzia di stampa RBC-Ucraina, riporta la Reuters, ha riferito che sul ponte si sono sentite delle esplosioni.
00:45
Zelensky: “Con uno scudo aereo forte proteggeremo anche l’Europa””Abbiamo già dimostrato che non esistono missili russi che gli ucraini non possano abbattere. E quando lo scudo aereo ucraino diventerà abbastanza forte, e lo sarà, l’Ucraina garantirà vera libertàe protezione per tutta l’Europa dal terrore russo. La sicurezza del nostro continente inizia qui”. Lo ha detto nel suo consueto videomessaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riportato da Ukrainska Pravda. “L’Ucraina non rinuncerà mai alla sua sovranità e la libertà sarà comunque preservata – ha aggiunto – ogni anno, il nostro Paese diventerà più forte e aiuterà altre nazioni libere a proteggere la loro sovranità e costruire una sicurezza comune. L’Ucraina puà farcela”.
00:30
Ankara: “Proseguiamo gli sforzi per estendere accordo sul grano”Le autorità turche sperano che l’accordo sul grano che scade oggi possa essere prorogato. Lo ha annunciato oggi il vicepresidente turco Cevdet Yilmaz, scrive l’agenzia russa Tass. “Proseguiamo negli sforzi per estendere l’accordo. La visita programmata del presidente russo Putin in Turchia può essere considerata positiva in questo senso, spero che ci siano risultati positivi”, ha aggiunto in un’intervista al canale tv A-Haber. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva annunciato che Putin avrebbe visitato Ankara ad agosto.Erdogan: “L’Ucraina merita di entrare nella Nato”
00:05
Via libera degli Usa all’addestramento degli ucraini sugli F-16″Gli Stati Uniti non saranno di ostacolo all’inizio del training dei piloti ucraini sugli F-16“. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza americana, Jake Sullivan, annunciando il via libera che i Paesi europei dicevano di aspettare. “Il presidente consentirà, sosterrà, faciliterà e di fatto fornirà gli strumenti necessari affinché gli ucraini inizino ad essere addestrati sugli F-16, non appena gli europei saranno pronti”, ha dichiarato il consigliere di Joe Biden alla Cnn.
(afp)