Caldo record, a Roma sfiorati i 42 gradi: non era mai successo. In Sardegna e in Sicilia 45 gradi. Da domani attivo il numero 1500 per le emergenze

Read More

Il caldo dell’anticiclone africano raggiunge il picco, in Italia, ma anche in altri Paesi europei e in quelli dell’America settentrionale. Oggi, su 27 capoluoghi italiani monitorati, sono 20 le città con allerta 3. Domani saranno 23. In questa situazione non stupisce che sia stato raggiunto il picco dei consumi elettrici del 2023. Alle temperature record seguono spesso fenomeni meteorologici estremi, come è accaduto in Alto Adige

20:17

Da domani attivo il numero per le emergenze 1500 Da domani, alle 14, sarà attivo un numero di pubblica utilità, il 1500 – che era stato utilizzato durante l’emergenza pandemica – per chiedere informazioni sul caldo, ricordare le precauzioni da osservare e indicare ai cittadini i presidi sanitari più vicini. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci

20:09

Tromba d’aria nel Cadore in Veneto: tetti scoperchiati e alberi su autoUna tromba d’aria nel pomeriggio ha colpito diversi centri del Cadore, in Veneto, scoperchiando i tetti di diversi edifici e causando la caduta di alberi, alcuni finiti sulle auto parcheggiate.

20:03

In Sicilia punte di 47 gradi tra Mazara del Vallo e SciaccaSono stati raggiunti picchi di 46-47 gradi nell’area tra Mazara del Vallo e Sciacca, in Sicilia, secondo i dati del sito Ilmeteo.it. Record anche in Sardegna con punte di 45-46 gradi nel Campidano-Inglesiente. Tra i 41 e 42 gradi nel Cosentino, in Puglia nel Tarantino (a Marina di Ginosa) e a Manfredonia, nel Materano e a Benevento.

19:45

Troppo caldo nello stabilimento di Pomigliano, Stellantis manda a casa gli operai Stellantis ha mandato a casa gli operai del reparto Panda nello stabilimento di Pomigliano d’Arco per le temperature troppo alte raggiunte all’interno della struttura: in mattinata erano accettabili, mentre nel pomeriggio sono risalite e si è optato per lo stop alle attività.

19:35

Il sistema digitale delle ricette per inviare consigli contro il grande caldo: l’iniziativa della Fimmg CampaniaFimmg, la federazione dei medici di famiglia, in Campania ha spinto alla trasformazione del sistema di invio delle ricette con il software gestionale per creare un’autostrada digitale che consentirà di diffondere le locandine con le indicazioni contro il grande caldo

19:17

Bonaccini risponde a Borghi: “Se non ci attrezziamo per arginare i cambiamenti climatici rischiamo di fare solo propaganda”Il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini risponde al deputato Claudio Borghi dopo il tweet “D’estate fa caldo” del leghista: “Quando mai sono caduti 4 miliardi di metri cubi in poche ore in qualsiasi regione italiana? Se non ci attrezziamo per arginare i cambiamenti climatici rischiamo di fare propaganda solo per un teatrino della politica”.

19:11

A Roma oggi +15% delle chiamate al 118. Al San Camillo +30% dei pazienti in una settimanaL’Ares 118 ha registrato oggi a Roma un incremento del 15 per cento delle chiamate. Al Policlinico Umberto I nell’ultima settimana si registrano in media un ricovero al giorno per colpo di calore e diversi anziani con disidratazione, mentre al San Camillo i pazienti sono aumentati del 30 per cento

19:06

Temperature al suolo: a Foggia e Catania 50 gradi, a Roma 45 Temperature al suolo da record: si denota dai dati forniti dalla mappa dell’Agenzia spaziale europea che mostra gli effetti dell’ondata di calore. A Foggia e a Catania sono arrivate a 50 gradi, a Roma hanno toccato i 45 gradi. In Cina al suolo si sono registrati 52 gradi.

18:57

Botticelle, nuovo regolamento a Roma: nei giorni d’allerta caldo stop dalle 11 alle 18 A Roma è stato modificato il regolamento comunale sulla tutela degli animali: oltre alle disposizioni già vigenti, non si potranno usare i cavalli dalle 11 alle 18 nelle giornate caratterizzate dai livelli di rischio 2 e 3 del bollettino giornaliero ministeriale per la Capitale

18:50

Toscana, la Regione raccomanda alle aziende la revisione dei turni di lavoro La Regione Toscana consiglia alle aziende di rivedere i turni di lavoro, riprogrammando le attività all’aperto nei giorni meno caldi e pianificando quelle impegnative dal punto di vista fisico nei momenti più freschi della giornata

18:47

A Roma è record: sfiorati i 42 gradi A Roma la temperatura massima ha raggiunto i 41,8 gradi: non era mai accaduto prima. Il precedente record era del giugno del 2022: 40,7 gradi.

18:34

L’allarme dell’Oms: “Nel 2022 oltre 60mila morti in Europa a causa del caldo estremo”Anche l’Oms Europa, con il suo direttore Hans Kluge, lancia l’allarme: “Senza preparazione il caldo può essere mortale: nel 2022, secondo nuove stime pubblicate su Nature, in Europa sono state registrate oltre 60mila vittime.

18:26

Regione Toscana: “Da noi codice calore già attivo: presa in carico urgente per chi ha sintomi riconducibili al caldo”Il codice calore nei pronto soccorso, “che il ministero della Salute ha sollecitato ad attivare di fronte alle temperature in costante ascesa, da noi esiste da tempo – raccontano dalla Regione – c’è infatti un protocollo interno specifico che prevede una presa in carico urgente di fronte a sintomi che possono far pensare a malattie da calore”

18:14

A luglio +25% di richieste di soccorso al 118 per il caldo rispetto a giugnoIn Italia le chiamate al 118 hanno registrato un più 20 per cento circa la scorsa settimana, rispetto al mese precedente, e a luglio le richieste d’aiuto sono aumentate del 25 per cento rispetto a giugno. A lanciare l’allarme è il presidente della Società italiana del sistema di emergenza territoriale 118 Mario Balzanelli.

17:55

Raggiunti i 45 gradi in Sardegna, Guspini il centro abitato più caldoCaronte infiamma la Sardegna: a Cagliari, tra le città da bollino rosso, si sfiorano i 40 gradi ma la località più calda dell’Isola è Guspini, nel Medio Campidano, con 45 gradi.

17:41

Roma, protezione civile: in 23 postazioni su 28 nessuna segnalazione”In 23 postazioni su 28 non abbiamo avuto segnalazioni di eventi particolari”. A dirlo è il capo della protezione civile di Roma, Giuseppe Napolitano, con riferimento ai 28 punti sensibili predisposti in città per essere d’aiuto alle persone in difficoltà a causa dell’ondata di calore. Il “lavoro più intenso” è stato fatto nelle sei zone centrali – come al Colosseo, a Piazza del Popolo, a Piazza Venezia – dove dal personale sono stati registrati “undici mancamenti”.

17:33

A New York in cantiere migliaia di progetti contro i mutamenti climaticiNew York sta portando avanti migliaia di progetti per rendersi più resiliente al cambiamento delle temperature. Al momento lo Stato prevede di spendere almeno 1,1 miliardi di dollari in opere infrastrutturali per rendersi più forte di fronte alle ondate di caldo estremo e ai rischi di inondazioni dovute alle piogge torrenziali.

(reuters)

17:14

A Bolzano da 35° a temporali e vento fino a 100 km/h: danniUna serie di forti temporali si è abbattuta su gran parte dell’Alto Adige, provocando danni. A Bolzano, solo un’ora dopo che la colonnina di mercurio aveva toccato i 35 gradi ed il tasso di umidità era molto alto, si è scatenato un forte acquazzone con fulmini e soprattutto vento. Sui rilievi le raffiche hanno sfiorato i cento chilometri orari. A Santa Valburga sono stati registrati 94 chilometri orari e a Brunico 90.

16:41

Incendi in Svizzera, al confine con l’ItaliaUn incendio ha obbligato oltre 200 persone ad allontanarsi dalle proprie case nella zona di Bitsch, nel canton Vallese, al confine con l’Italia. Il lavoro dei vigili del fuoco è ostacolato dal vento.

16:23

In Sardegna prosegue allerta: fino a 44°Prosegue l’allerta caldo e incendi in tutta la Sardegna. Dalla serata di oggi, e almeno fino a sabato, sull’isola si prevedono temperature massime molto elevate, localmente superiori ai 44 gradi. Le temperature minime risulteranno invece in alcune aree superiori ai 30 gradi. Inevitabile quindi il nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile regionale, che contestualmente ha diramato un bollettino di previsione di pericolo incendi.

(ansa)

16:03

Raggiunto picco di consumi elettrici del 2023Alle 14 è stato raggiunto il picco dei consumi elettrici del 2023, con consumi che hanno toccato il massimo dell’anno a 57,21 Gw. E’ quanto emerge dati disponibili sull’app di Terna, la società che gestisce la rete elettrica. Ieri era stato toccato un picco a 56,67 Gw. Il massimo storico era stato a luglio 2015 con consumi pari a 60,5 GW.

15:59

Inps, con temperature oltre i 35 gradi si può chiedere cig. Valgono anche temperature percepiteLe temperature eccezionalmente elevate (superiori a 35°), che impediscono lo svolgimento di fasi di lavoro in luoghi non proteggibili dal sole o che comportino l’utilizzo di materiali o lo svolgimento di lavorazioni che non sopportano il forte calore, possono costituire evento che può dare titolo alla Cassa integrazione ordinaria: è quanto prevede l’Inps dal 2017 secondo quanto riportato in un decalogo dell’Inail sul lavoro in caso di alte temperature. “Si chiarisce – si legge nel messaggio – che possono rilevare anche le cosiddette temperature percepite, ricavabili anch’esse dai bollettini meteo, quando le stesse siano superiori alla temperatura reale. Al ricorrere delle fattispecie sopra evidenziate, pertanto, possono costituire evento che dà titolo al trattamento di integrazione salariale temperature percepite superiori a 35° seppur la temperatura reale è inferiore al predetto valore.

15:44

Domani picco di caldo in 23 città, giovedì scendono a 18L’Italia si prepara al giorno più caldo dell’anticiclone Caronte, con 23 città da bollino rosso previste per domani, mercoledì 19 luglio. Già giovedì 20 i capoluoghi con livello massimo di allerta scenderanno a 18, secondo quanto indica l’ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore.Oggi, su 27 capoluoghi monitorati, sono 20 le città con allerta 3: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Domani dalla lista si sfilerà Bolzano, ma si aggiungeranno Bari, Catania, Civitavecchia e Torino. Giovedì resteranno da bollino rosso Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Rinfrescheranno in particolare Bologna, Brescia, Torino, Trieste, Venezia e Verona, che scenderanno al livello di allerta 1 (bollino giallo). Gialla anche Milano, che oggi e domani ha bollino arancione. Un peggioramento è previsto il giorno 20 solo per Genova, con il passaggio da giallo ad arancione. Per tutti e tre i giorni l’allerta resta massima nella Capitale.

15:39

Usa: 100 milioni sotto l’allerta caldo, record a PhoenixCirca cento milioni di americani, quasi un terzo della popolazione, restano sotto l’allerta caldo, in particolare nell’ovest e nel sud, dove Phoenix, capitale dell’Arizona, ha superato il record del 1974 di 18 giorni consecutivi con 43 gradi o più. E le previsioni indicano che la striscia negativa proseguirà per almeno una settimana. Nella Death Valley, in California, uno dei luoghi più caldi del pianeta, sono stati raggiunti invece i 56 gradi. Non se la passa bene neppure il Nordest e il Midwest, dove le alte temperature si accompagnano alla cattiva qualità dell’aria per i fumi degli incendi boschivi in Canada.Usa, Death Valley nella morsa del caldo raggiunti i 56 gradi

15:37

Allerta in Sardegna fino a sabato: pericolosità incendi alta a CagliariAllerta caldo e incendio in tutta la Sardegna. Dalla serata di oggi, martedì 18, e almeno sino a sabato 22 luglio 2023, sulla Sardegna si prevedono temperature massime molto elevate, localmente superiori a 44°C. Le temperature minime risulteranno invece localmente superiori ai 30°C. Così l’avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile regionale, che contestualmente ha diramato un nuovo bollettino di previsione di pericolo incendi. Per la giornata di domani, mercoledì 19 luglio 2023, nell’area di Cagliari sarà infatti ancora pericolosità alta – codice arancione in quanto “le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale”.

15:21

Landini: “Già due lavoratori morti per il caldo, va modificata l’organizzazione””L’ondata di calore che sta interessando il nostro Paese aumenta pericolosamente i rischi sulla salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori e, purtroppo, ha già provocato due morti in questi ultimi giorni. Tutto questo è inaccettabile”. Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. “Abbiamo chiesto ai nostri delegati nei luoghi di lavoro di richiedere alle aziende incontri urgenti per negoziare le necessarie modifiche temporanee all’organizzazione del lavoro, rimodulando turni e orari, fino ad arrivare quando necessario all’astensione dalle attività”.

13:53

Onu, mondo si prepari a ondate caldo sempre più intense”Stiamo assistendo a una continua crescita della frequenza, della durata e dell’intensità delle ondate di calore. Questi eventi continueranno a crescere di intensità e il mondo deve prepararsi a ondate di sempre calore più intense”. Lo ha detto in un briefing a Ginevra, John Naim, consulente senior per il calore estremo dell’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite in merito all’ondata di calore che colpito varie zone del pianeta.

11:56

In Pennsylvania continuano le ricerche di due bambini spazzati via dalle piogge torrenzialiLe condizioni meteorologiche estreme flagellano gli Stati Uniti. In Pennsylvania, le squadre di emergenza stanno ancora cercando un bambino di 9 mesi scomparso e sua sorella di 2 anni: l’auto della loro famiglia è stata spazzata via durante le piogge torrenziali del fine settimana. Le autorità della Pennsylvania hanno richiamato 100 persone, droni e cani per cercare i due bambini.Il segretario ai trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg e il governatore del Vermont Phil Scott hanno visitato lunedì alcune delle zone colpite dalle recenti piogge torrenziali, inclusa una locanda danneggiata che è stata tagliata a metà dalle acque.Buttigieg ha detto che il Vermont in soli 12 anni ha sopportato due tempeste che sarebbero state chiamate eventi “del secolo”.Le tempeste di domenica hanno portato a centinaia di cancellazioni di voli negli aeroporti nell’area di New York City e altre centinaia di voli sono stati ritardati.

(afp)

11:53

Gaza nella morsa del caldo, esplode la protesta sui socialUn’ondata di caldo nella Striscia di Gaza che ha portato temperature superiori ai 38 gradi Celsius ha peggiorato la carenza di energia elettrica e ha suscitato proteste della popolazione che ha espresso frustrazione nei confronti del gruppo islamico Hamas al potere.Hamas, che gestisce il territorio dal 2007, accusa Israele di aver minato lo sviluppo, compresa la rete elettrica. Più di 2,3 milioni di persone vivono nella stretta striscia di terra stretta tra Egitto e Israele, subendo interruzioni di corrente fino a 12 ore al giorno. L’area ha bisogno di circa 500 megawatt di elettricità al giorno in estate, secondo i funzionari locali. Riceve 120 megawatt da Israele mentre l’unica centrale elettrica dell’enclave fornisce altri 60 megawatt. La crisi ha provocato un’insolita ondata di proteste sui social media. Abdel-Hamid Abdel-Ati, un giornalista locale ha detto, “i nostri sogni si sono ridotti dal (raggiungere) il diritto al ritorno e liberare la patria a un’ora in più di elettricità”, ha detto a Reuters.

(reuters)

11:49

Phoenix senza tregua, temperatura notturna più alta di sempre: 35 gradiPhoenix in Arizona per il 19esimo giorno consecutivo ha visto le temperature salire oltre 43,3C. La notte ha offerto poco sollievo: la minima notturna è stata 35 gradi C: cioè la temperatura notturna più alta di sempre.

11:44

Incendi nelle località attorno ad Atene, migliaia di evacuati. Il vento rende difficili le operazioni di soccorsoGli incendi attorno ad Atene hanno costretto migliaia di persone a fuggire dalle località balneari, dalle autostrade chiuse e dalle case di vacanza, mentre i forti venti hanno spinto le fiamme attraverso la macchia collinare circostanti la capitale greca e le pinete arse da giorni di caldo estremo.Le autorità hanno emesso ordini di evacuazione per almeno sei comunità balneari mentre due grandi incendi si avvicinano alle località di villeggiatura estiva e le raffiche di vento raggiungono i 70 km/h.Esercito, forze speciali di polizia e soccorritori volontari hanno fatto evacuare anziani, recuperato cavalli da una stalla e aiutato monaci a fuggire da un monastero minacciato dalle fiamme.Prima del tramonto, aerei ed elicotteri che lanciavano acqua hanno affrontato le fiamme vicino a Lagonisi, a circa 40 chilometri (25 miglia) a sud-est della capitale. Il secondo grande incendio è scoppiato in una zona boscosa vicino alla località turistica di Loutraki, a circa 90 chilometri (55 miglia) a ovest di Atene, dove sono stati evacuati un campo estivo per bambini e un centro di riabilitazione per anziani, hanno detto funzionari locali.Il portavoce dei vigili del fuoco Yiannis Artopios ha affermato che i venti forti e mutevoli e il terreno montuoso in cui sono scoppiati entrambi gli incendi stanno rallentando le operazioni antincendio.Gli sfollati si sono radunati lungo la costa o sono stati sistemati in scuole e hotel, mentre le navi della guardia costiera sono state inviate sulle spiagge piene di fumo per assistere se necessario.

(afp)

11:42

Coldiretti: caldo killer, danni a grano e mieleI cambiamenti climatici sconvolgono le campagne dove si registra un taglio del 10% della produzione di grano, mentre il raccolto di miele è sceso del 70% rispetto allo scorso anno; in difficoltà anche i frutteti con le ciliegie in calo del 60% per l’alluvione che ha colpito la Romagna, ma anche per le piogge intense in Puglia e Campania. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti all’Assemblea nazionale presentata in occasione della grande ondata di calore che sta ustionando la frutta e verdura nei campi, tagliato del 10% anche la produzione di latte delle mucche stressate dall’afa e anche la produzione di uova.Secondo il primo monitoraggio della Coldiretti i danni sono a macchia di leopardo lungo la penisola, con gli agricoltori che cercano di correre ai ripari ombreggiando i prodotti, anche attraverso erba e foglie come barriere naturali. Dove si può si cerca di anticipare il raccolto, di diradare i frutti sugli alberi, eliminando quelli non in grado di giungere a maturazione, per cercare di salvare almeno parte della produzione. Ma le alte temperature ostacolano anche le operazioni agronomiche e di raccolta che devono essere sospese nelle ore più calde, mentre diventa impossibile lavorare nelle serre. L’ondata di calore africana, sottolinea la Coldiretti, èla punta dell’iceberg delle anomalie di questo pazzo 2023, segnato prima da una grave siccità che ha compromesso le coltivazioni in campo, poi da un moltiplicarsi di eventi meteo estremi e infine dal caldo torrido di luglio con danni all’agricoltura e alle infrastrutture rurali che supereranno i 6 miliardi dello scorso anno, dei quali oltre 1 miliardo solo per l’alluvione in Romagna.

(ansa)

11:40

Protezione civile nelle strade a Roma”Non uscire nelle ore più calde” rimane il consiglio principale per affrontare questa giornata, come spiega il capo della protezione civile Giuseppe Napolitano. E’ attesa a Roma, infatti, una massima di 42 gradi. Temperatura che potrebbe superare, quindi, il record dell’estate 1983, quando il 28 luglio si registrarono 39,4 gradi alla stazione meteorologica di Roma Ciampino e 40 a quella di Roma Urbe.Un elenco di 28 punti è stato, inoltre, predisposto dalla Protezione civile per poter affrontare questa giornata da bollino rosso, la più calda di tutte. Oggi verranno date bottigliette d’acqua quando servirà – per prevenire i malori soprattutto delle persone anziane – e saranno distribuite borracce al Colosseo. Sono 80, poi, i volontari della protezione civile in strada – “riconoscibili dall’uniforme multicolore con gli stemmi” – vicini alla popolazione e che, in questa giornata, accompagneranno le persone alle fontane all’occorrenza. Tra le altre misure previste per affrontare il caldo rovente, anche le piscine comunali aperte su prenotazione per gli anziani e i punti blu per andare al mare con ombrellone e pranzo gratuiti gestiti dai Municipi. Importante è anche l’app Waidy Wow di Acea che permette di localizzare oltre 50mila punti di erogazione di acqua potabile in città.

(afp)

11:38

Numerosi incendi in Sicilia, distrutta gran parte della riserva di Monte Bonifato ad AlcamoIl caldo di questi giorni sta favorendo numerosi incendi in tutta la Sicilia, mettendo a dura prova le squadre dei vigili del fuoco e del corpo forestale. Un rogo divampato nella giornata di ieri ha distrutto gran parte della riserva di Monte Bonifato ad Alcamo, nel Trapanese. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per tutta la notte e solo dopo 36 ore le fiamme sono quasi del tutto sotto controllo e i Canadair hanno smesso di effettuare lanci di acqua. Numerosi incendi anche nel Palermitano. La situazione più pericolosa a Pioppo, frazione di Monreale dove in località Casaboli alcune case sono state minacciate dalle fiamme. Roghi anche a Partinico: uno ha riguardato la statale 113 nel tratto tra Partinico a Balestrate ed un altro la strada provinciale 63 che collega la città al santuario della Madonna del Ponte. Si fa la conta dei danni anche a Polizzi Generosa dove si sono sviluppati incendi sulla statale 643 e sulla provinciale 119. Al lavoro la forestale per realizzare viali parafuoco e mettere tutto in sicurezza. Incendi anche nel Catanese; in particolare la zona boscata di Piedimonte Etneo dove alcune case sono state lambite dalle fiamme.

11:37

Oggi possibile temperature record a Roma. Prevista tregua nel weekendValori di temperatura molto elevati in questi giorni sull’Italia dove l’ondata di caldo africano sta raggiungendo il picco massimo. Oggi occhi puntati su Roma dove non si esclude qualche record di caldo con le massime che potrebbero localmente superare i +41 gradi. Nei prossimi giorni caldo in attenuazione al Nord dove dovrebbero arrivare temporali in particolare sui settori alpini. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano una lieve flessione delle temperature con l’arrivo del weekend ma potrebbe essere solo temporanea. Diversi modelli confermano per la prossima settimana un ulteriore aumento del caldo a causa di una nuova espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo, rinfrescata probabilmente non prima di fine mese.

11:35

Ondata di caldo in Trentino, possibili temporali in TrentinoProsegue l’ondata di caldo che negli ultimi giorni ha investito anche il Trentino. Nella giornata di oggi si prevedono temperature minime nei fondovalle superiori ai 20 gradi e massime che potranno raggiungere i 35 grandi. Il portale Meteotrentino, servizio dell’ufficio previsioni e organizzazione della Provincia di Trento, riporta temperature in aumento su tutto il territorio, con tempo soleggiato e afoso. Sono previsti, a partire dal pomeriggio, annuvolamenti irregolari in montagna con possibili rovesci e isolati temporali che localmente in serata potrebbero anche risultare intensi. A partire da domani, 19 luglio, la pressione tenderà gradualmente a cedere e nei giorni successivi in quota si instaureranno flussi occidentali a tratti instabili. Sono previsti temporali anche intensi a partire dal pomeriggio, con temperature in calo ma ancora sopra la media.

11:33

Calabria, caldo generalizzato, ma senza temperature estremeCaldo generalizzato in Calabria su tutto il territorio, ma al momento non si registrano temperature estreme. Secondo i dati rilevati dalle rete di rilevamento del Centro Funzionale Multirischi Arpacal, stamani alle 9 la temperatura più alta è stata registrata a Reggio Calabria – indicata con bollino arancione dal ministero della Salute per oggi e domani – con 33 gradi. 31 gradi sono segnalati a Cosenza e Crotone mentre a Catanzaro e Vibo Valentia sono 27. Temperature, naturalmente, destinate a crescere col passare delle ore e arrivare ai 40 gradi e che, comunque, sono inferiori a quelle percepite dalla popolazione a causa dell’umidità.In Calabria si sta verificando anche il fenomeno delle notti tropicali, ovvero quando la temperatura minima non scende mai sotto i 20. Alle 1 della notte, la temperatura registrata da Arpacal è stata di 27 a Catanzaro, Cosenza e Reggio, 25 a Vibo Valentia, con la punta massima a Crotone: 30 gradi.La Protezione civile della regione Calabria ha attivato un numero da chiamare in caso di emergenze: 09841865011. Nella giornata di ieri sono state una decina le chiamate giunte per chiedere informazioni; nessuna nella notte appena trascorsa. In caso di richieste particolari da parte di utenti anziani o con patologie, gli operatori mettono direttamente in contatto l’utente con personale medico individuato nelle Aziende sanitarie provinciali. Al Pronto soccorso dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, nelle ultime 48 ore, si è registrato un aumento di accessi di pazienti tra i 50 e gli 80 anni per colpi di calore, disidratazione e scompensi cardiaci. I medici di medicina generale raccomandano ai cittadini di seguire le linee guida del ministero della Salute e di essere cauti.

11:31

Oltre 44 gradi in Sardegna. Allerta incendiIn 43 comuni della Sardegna su 377 si è superata ieri la soglia dei 40 gradi e oggi le località che registreranno l’ondata di afa record potrebbero essere più numerose. Il nucleo centrale di “Caronte”, infatti, si trova proprio tra l’Italia e la Grecia con la Sardegna nel cuore dell’anticiclone africano che non sta dando tregua neppure nelle ore notturne, con minime tra i 20 e i 26 gradi, in assenza di vento.Il record di caldo torrido è stato di Ballao, cittadina del Sud Sardegna, dove ieri si sono toccati i 44,6 gradi, secondo le rilevazioni di Sardegna Clima Onlus le cui stazioni meteo coprono l’intera isola. Ha seguito a ruota Guspini, nel Medio Campidano, con 43,2°, ma tra le città dalle temperature infernali c’è stata anche Nuoro con “soli” 40,2°. A Cagliari, anche per via della vicinanza al mare, si sono superati i 33 gradi, ma già alle 10 di oggi la colonnina di mercurio sta facendo segnare livelli più alti, oltre i 34 gradi. Il capoluogo sardo è infatti, tra le cittÃà da bollino rosso per le ondate di calore secondo il ministero della Salute che ha già previsto la stessa situazione anche per domani.Intanto già questa mattina nell’Isola si sono superati i 40 gradi a Monte Arci, nel Campidano di Oristano, e a Cuglieri, non distante dal litorale tra Bosa e Alghero. A questo si aggiungono alcuni crisi idriche nel nord Sardegna, in particolare nel Sassarese (a Castelsardo), dove sono in azione le autobotti del gestore Abbanoa a causa di un intervento di manutenzione sulle condotte.Con questo caldo in Sardegna resta alto il pericolo incendi: la protezione civile regionale ha emanato un nuovo bollettino, confermando l’allerta arancione per buona parte delle zone interne dell’Isola.

11:29

Basilicata, boom di accessi al Pronto Soccorso per il caldoE’ l’aumento degli accessi al pronto soccorso degli ospedali di Potenza e di Matera la principale conseguenza dell’ondata di caldo e afa che sta interessando anche la Basilicata. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di anziani in stato di disidratazione. In generale, a Potenza l’aumento dei casi si è attestato intorno al 20 per cento; a Matera se ne sono registrati circa 30 negli ultimi giorni.

11:27

Il ministro della Salute Schillaci: “Attenzione ai lavoratori nelle ore più calde”“Importante prestare attenzione ai lavoratori soprattutto in questi giorni di grande calore e mettere in atto tutte le misure necessarie soprattutto bere molta acqua che è la cosa più importante ed evitare se possibile lavori estremi nelle ore più calde”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci a margine dell’Assemblea della Coldiretti.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.