Bonus revisione auto, arriva il rimborso per annullare l’aumento delle tariffe

Read More

MILANO – È operativa da lunedì 3 gennaio la piattaforma per ottenere il cosiddetto bonus revisione. Si tratta del  cosiddetto “buono veicoli sicuri” da 9,95 euro che può essere richiesto a compensazione dell’aumento di pari importo deciso dal governo . “Il contributo – spiega il ministero dei Trasporti – potrà essere chiesto per le revisioni effettuate dal primo novembre 2021, giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario, e per i tre anni successivi. Il ‘buono’ è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta”. Per il momento il rimborso può essere richiesto per le revisioni effettuate dal primo novembre al 31 dicembre e in un secondo tempo verrà aperta la finestra anche per gli interventi effettuati nel 2022.

Per presentare la domanda i cittadini interessati devono accedere alla piattaforma attraverso l’identità digitale Spid, oppure la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns), compilare il modello disponibile sulla piattaforma e allegare la copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della revisione. Il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente.

A introdurre l’aumento del costo delle revisioni era stato il comma 705 della Legge di Bilancio 2021, che rinviava a un successivo decreto ministeriale l’incremento della tariffa di revisione per i veicoli a mootre per un importo di 9,95 euro. Contenstualmente, sempre la legge di Bilancio, con lo scopo di mitigare l’impatto degli aumenti ha introdotto un bonus di pari importo. In sostanza per i primi tre anni l’incremento viene sterilizzato dal bonus, dopodiché il contributo sparirà mentre il rincaro resterà in vigore.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.