Assalto del 6 gennaio 2021, Biden attacca Trump: “L’America non è un posto per autocrati”

Read More

“La democrazia ha retto”, ha detto il presidente americano Joe Biden ricordando l’assalto al Congresso da parte dei sostenitori del suo predecessore Donald Trump il 6 gennaio dell’anno scorso. E Biden ha apertamente attaccato il tycoon: “Nessun presidente aveva mai ostacolato la transizione. Per lui il suo ego è più importante della democrazia”.

Esclusivo / Trump si confida alla festa privata: “Il mio piano per tornare alla Casa Bianca”

dal nostro corrispondente Paolo Mastrolilli 05 Gennaio 2022

“Trump non fece nulla”

“Il 6 gennaio fu un’insurrezione armata e Donald Trump cercò di rovesciare elezioni libere, di sovvertire la Costituzione e di fermare una trasferimento pacifico dei poteri attraverso un gruppo di balordi, tutto il mondo ha visto con i suoi occhi”, ha detto Biden. “Nemmeno durante la guerra civile questa cosa accadde. In questo luogo sacro fu attaccata la democrazia, un attacco brutale, ma il popolo ha resistito, la democrazia ha tenuto. Donald Trump non fece nulla durante l’assedio di Capitol Hill. Non accettava di aver perso, era uno sconfitto, ma il suo ego è troppo forte, così ha cercato di riscrivere la storia, tessendo una tela di menzogne a danno degli interessi del Paese”.

Stati Uniti, Capitol Hill un anno dopo: ecco cosa diranno Biden e Trump il 6 gennaio

dal nostro corrispondente Paolo Mastrolilli 03 Gennaio 2022

I veri patrioti

Quanto ai repubblicani, Biden ha detto che molti “sembrano non voler più essere il partito di Lincoln, Eisenhower, Reagan, dei Bush” ed è “sbagliato, e non-americano provare a sopprimere il diritto di voto” così come stanno facendo Trump e i suoi sostenitori.

“Siamo in un momento decisivo della storia in America e nel mondo, c’è una sfida tra democrazia e autocrazia, vedi Cina e Russia. Dicono che la democrazia è troppo lenta per risolvere i problemi di oggi e scommettono che l’America diventerà come loro. Ma noi non lo saremo mai. Questa non è una terra di re, dittatori o autocrati, siamo una nazione di leggi”. I veri patrioti, dice Biden, non sono stati certo quelli che hanno assaltato il Congresso, ma i 150 milioni di americani che hanno votato. “Siamo in lotta per l’anima dell’America, e vinceremo”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.