Green pass e obbligo vaccinale: sanzioni dai 100 ai 1500 euro. Ecco cosa rischiano i No Vax

Read More

L’obbligo vaccinale per gli over 50 scatta dal primo febbraio, mentre dal 15 febbraio per lavorare occorrerà presentare il Green Pass rafforzato. Ma chi e cosa si rischia se non ci si vaccina o non si presenta il Green Pass per accedere a negozi e servizi.

Green Pass, obbligo vaccinale, sanzioni e accesso a servizi e negozi: le date da ricordare

di Agnese Ananasso 06 Gennaio 2022

100 euro

Gli over 50 che non si vaccineranno entro il primo febbraio rischiano una sanzione di 100 euro una tantum.

Dai 600 ai 1.500 euro

Per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati, soggetti all’obbligo di possedere un Green Pass rafforzato dal 15 febbraio 2022, è prevista una sanzione da 600 a 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo. Come già avviene per i lavoratori sprovvisti di Green Pass, anche i lavoratori ultra-cinquantenni che dal 15 febbraio 2022 saranno sprovvisti di Green Pass rafforzato al momento dell’accesso al luogo di lavoro saranno considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro ma senza diritto alla retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati.

Super Green Pass, da lunedì si cambia. Ecco le nuove regole che escludono i No Vax dalla vita sociale

di Alessandra Ziniti 07 Gennaio 2022

Da 400 a 1.000 euro

Il datore di lavoro che non controlla il Super Green Pass del dipendente il decreto prevede una multa da 400 a 1.000 euro. Ma multe sono previste anche per tutti coloro che accedono senza Green Pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo. Anche in questo caso si parla di sanzioni da 400 a 1.000 euro. Il certificato base (col tampone) sarà necessario per andare dal parrucchiere, dal barbiere e dall’estetista (dal 20 gennaio), o in un ufficio pubblico, in un negozio o per poter usufruire dei servizi postali, bancari e finanziari (dal 1 febbraio). Non servirà per i servizi necessari come farmacie e alimentari, ma la lista di tali servizi deve ancora essere definita.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.