FIRENZE – L’ultima italiana a staccare il biglietto per l’Europa è la Fiorentina: si è guadagnata un posto nei preliminari di Conference League battendo la Juve prima ancora che l’Atalanta si squagliasse in casa contro l’Empoli, incassando il gol di Stulac dopo aver fatto trenta tiri verso la porta di Vicario senza azzeccarne neanche uno. La buona notizia a Bergamo è il ritorno in campo di Ilicic (entrato all’83’) dopo quattro mesi, ma nemmeno la vittoria sarebbe servita ai bergamaschi per avere un premio di consolazione per questa stagione balorda, cominciata in Champions e con qualche velata ambizione di scudetto, e finita senza niente in mano, senza neanche la coppetta di terza fila, con un nuovo e ricco socio americano ma con molte tensioni interne che raccontano di un ciclo alla fine e di rapporti logori. Non è detto che Gasperini decida di restare, e intanto ha lasciato la società il deus ex machina Sartori.
L’Europa se l’è dunque meritata la Fiorentina, nonostante la brusca frenata della ultime giornate. Ma battere la Juve all’ultima è stata una passeggiata: sono bastati due gol nei minuti di recupero dei due tempi per regolare una squadra che in 90′ non è riuscita a fare neanche un tiro un porta e appena uno fuori. Una desolazione. Raggiunto l’obiettivo (minimo, minimalista) del quarto posto, la Juventus ha sbracato, regalando punti a destra e a sinistra: ad Allegri era già successo nel 2019 (ma quella volta dopo lo scudetto), segno che non sa tenere sveglia una formazione senza motivazioni. Firenze ha offerto un tributo a Vincenzo Italiano, che ha messo assieme ben 22 punti in più rispetto alla stagione passata riportando i viola in Europa dopo sei anni nonostante la perdita, nel pieno della rincorsa, di Vlahovic.
Domenica la Serie A consegnerà l’ultimo verdetto, con Salernitana e Cagliari a giocarsi la sopravvivenza: granata salvi se battono l’Udinese, ma non se non lo faranno e se i sardi vinceranno a Venezia.
Fiorentina batte Juventus per 2-0 (1-0).
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti (16′ st Odriozola), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan (40′ st Torreira); N.Gonzalez, Piatek (40′ st Cabral), Saponara (24′ st Ikoné). All.: Italiano.
Juventus (4-4-2): Perin (1′ st Pinsoglio); De Ligt, Bonucci, Chiellini (1′ st Rugani), Bernardeschi (16′ st Akè); Locatelli, Miretti (31′ st McKennie), Rabiot, Alex Sandro; Dybala, Kean (31′ st Vlahovic). All.: Allegri.
Arbitro: Chiffi di Padova.
Reti: nel pt 46′ Duncan; nel st 47′ N.Gonzalez (rigore) Angoli: 5-2 per la Fiorentina.
Ammoniti: Igor e Kean per reciproche scorrettezze, Venuti e Amrabat per gioco falloso, Rabiot per comportamento non regolamentare.
Recupero: 3′ e 3′.
Note: spettatori 34.831, per un incasso di 976.508 euro.