Il cardinale Matteo Zuppi è il nuovo presidente della Cei

Read More

Il cardinale Matteo Zuppi arcivescovo di Bologna è il nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Lo ha scelto Papa Francesco. Nella terna proposta dai vescovi c’erano anche il cardinale Paolo Lojudice arcivescovo di Siena e l’arcivescovo di Acireale Antonino Raspanti. Zuppi sostuisce il cardinale Gualtiero Bassetti. Zuppi e Lojudice erano stati dati per favoriti da tempo. Raspanti era stato indicato come possibile outsider.

Zuppi da quando nel 2015 è diventato arcivescovo a Bologna si è contraddistinto per sapere tenere insieme le varie anime della Chiesa, da quella più vicina a Francesco a quella più conservatrice. Ed è anche per questa sua attitudine che i vescovi lo hanno votato oggi. Il Papa ha così assecondato un voto che ha visto il cardinali di origini romane davanti nella terna.

Zuppi, 66 anni, a Bologna ha riperfoeso la strada che fu di Antonino Poma, pastore di Bologna e dal 1969 al 1979 presidente della Cei. Lo chiamavano “il cardinale del silenzio”; riuscì a distogliere l’episcopato italiano dalle preoccupazioni politiche per avviarlo su una strada più pastorale e di evangelizzazione. Così anche Zuppi, vicino per storia personale alla Comunità di Sant’Egidio, interpreta il suo episcopato in prossimità di tutte le anime presenti, dai dossettiani ai settori più conservatori. Viceparroco di monsignor Vincenzo Paglia a Santa Maria in Trastevere, Zuppi si è speso sempre per un instancabile azione a sostegno dei più poveri, degli immigrati, dei rom, senza escludere l’attività di diplomazia esercitata col suo movimento. A Bologna c’è chi lo paragona alla “Chiesa dei poveri” che ebbe in don Paolino Serra Zanetti, in padre Marella e nelle Case della carità una sua espressione.

Pochi minuti prima del voto era stato Bassettia prendere la parola e a confermare l’impegno della Chiesa italiana “per la tutela dei minori e la prevenzione degli abusi”. “Vogliamo ambienti sicuri e a misura dei più piccoli e vulnerabili”, ha detto. E ancora: “Per questo, come già ribadito in altre occasioni, intendiamo promuovere una migliore conoscenza del fenomeno degli abusi per valutare e rendere più efficaci le misure di protezione e prevenzione”.

Valorizzare le donne

“È tempo di valorizzare la dimensione femminile della Chiesa attraverso scelte concrete, che legittimino il ruolo che tante donne già svolgono in vari ambiti dalla catechesi alla carità. È tempo di compiere scelte nuove per consentire un coinvolgimento maggiore delle donne nella vita della Chiesa”, ha proseguito Bassetti.

Vaticano, il Papa e la guida Cei: “Vorrei un cardinale ma voi sentitevi liberi”

di
Paolo Rodari

23 Maggio 2022

L’omaggio a Falcone

Prima di ogni altra cosa, comunque, un omaggio a Giovanni Falcone: trent’anni fa moriva sulla autostrada all’altezza di Capaci. “Proprio in questi giorni, a distanza esatta di trent’anni, stiamo commemorando i morti della strage di Capaci e di via d’Amelio, in cui hanno tragicamente perso la vita i giudici Falcone e Borsellino, insieme con altri familiari e servitori dello Stato”, dice Bassetti, “Questa è l’occasione per fare memoria anche di Rocco Chinnici, Piersanti Mattarella, Rosario Livatino, don Pino Puglisi e di tanti altri martiri della giustizia. A tutti loro si addice la beatitudine che Gesù annuncia nel Discorso della montagna: ‘Beati i perseguitati per la giustizia, perche’ di essi è il regno dei cielì”.

Il richiamo all’impegno diviene un richiamo alla politica: “Il credente oggi più che mai deve accettare il rischio della carità politica, sottoposta per sua natura alle lacerazioni delle scelte difficili, alla fatica delle decisioni non da tutti comprese, al disturbo delle contraddizioni e delle conflittualità sostenibili, al margine sempre più largo dell’errore costantemente in agguato”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.