ROMA – Giorno di quarti di finale, agli Internazionali Bnl d’Italia. Dopo l’abbuffata di match del martedì, con l’ultima partita, quella tra Tsitsipas e Musetti cominciata a mezzanotte e finita all’una e trenta con lo stadio gremito (e vanno davvero applauditi gli appassionati coraggiosi), oggi ci saranno solo quattro match di singolare, più i doppi. Si gioca sul Campo Centrale e sulla Grand Stand Arena. Ecco il programma:
Campo Centrale
Il via alle 13, e il menu presenta il piatto (scusate il gioco di parole) più ghiotto, con la partita più interessante ed attesa, quella tra Novak Djokovic e Holger Rune. Sarà la rivincità della finale del Masters 1000 di Bercy 2022, dove il ventenne danese prevalse al terzo set. Il confronto è in pareggio, perchè il serbo nel 2021 vanta una vittoria agli US Open. Quindi sulla terra rossa sarà una sfida inedita.
A seguire, ma non prima comunque delle 15, il primo quarto di finale femminiel della parte alta del tabellone, tra la spagnola Paula Badosa e la lettone Jelena Ostapenko, stakanovista del giorno perchè successivamente sarà impegnata anche in doppio.
Il programma pomeridiano si chiude qui, e si riprende poi alle 19 con quello serale, che prevede il norvegese Casper Ruud affrontare l’argentino Francisco Cerundolo, e qui viene il magone perchè avrebbe potuto esserci al suo posto Jannik Sinner.
A seguire, l’ultima partita della giornata, femminile: Iga Swiatek-Elena Rybakina. Forse al grande pubblico sono due nomi che non diranno molto, ma invece è una partita molto suggestiva perchè si affrontano le campionesse in carica di Wimbledon (Rybakina) e del Roland Garros (Swiatek). Se poi vogliamo aggiungere che quest’ultima è bicampionessa in carica anche di Roma possiamo dire che il quadro è completo.
Grand Stand Arena
Come detto, solo doppi. Eccoli, dalle ore 11 si comincia con Granollers/Zeballos-Ram/Salisbury.
A seguire: Gauff/Pegula-Aoyama/Shibahara.
Poi: Koolhof/Skupski-De MInaur/Kubler.
Infine: Bouxkova/Mattek Sands-Kichenok/Ostapenko.
Buon tennis a tutti.