Giro d’Italia 2023, giornata difficile in attesa del tappone alpino

Read More

La dodicesima tappa del Giro, da Bra a Rivoli, è un invito all’attacco. Da lontano, ma anche da vicino, per gli uomini di classifica: si scala nel finale il difficile Colle Braida, prima di imboccare la complicata discesa e tornare in pianura per gli ultimi 20 km verso l’arrivo. 185 i km (invece dei 179 previsti a causa di alcuni lavori stradali), tutti in terra piemontese.

Primo gpm di giornata subito dopo la partenza, a Pedaggera (terza categoria). Ma dopo Alba, inizia un lungo tratto pianeggiante di circa 80 km che porterà il gruppo a transitare dal traguardo volante di Ceresole d’Alba e poi da Carmagnola, Carignano, Stupinigi e Orbassano, prima di un primo passaggio sulla linea d’arrivo a Rivoli. Dopo Buttigliera Alta si entrerà negli ultimi 40 km, con la strada che inizierà quindi a salire per il Colle Braida (seconda categoria), 10 km al 7,1%, ma negli ultimi 5000 metri si troverà una media all’8,1% (con punta del 12%). Successiva discesa e pianura fino a Rivoli. Tappa davvero complicata, che potrebbe riservare delle sorprese alla vigilia del tappone alpino di Crans Montana.

Orario di partenza: 12:25

Tv e streaming: 12:30-14:00 RaiSport / 14:00-18:00 Rai2; 12:15-17:45 Eurosport 1 / Eurosport, Discovery+, GCN

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.