Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Putin: “Non sono riusciti a spaccare la Russia”. Prigozhin: “Era una protesta, non un golpe”

Read More

Dopo due giorni di assenza, Putin si è rivolto in tv alla nazione per annunciare che il pericolo è passato e che ‘non sono riusciti a spaccare la Russia’: i tentativi ‘criminali’ di creare disordine sono falliti – dice – il Paese è stato ‘salvato dalla distruzione’ grazie alla fedeltà dei suoi militari e dei suoi servizi di sicurezza. Il capo del Cremlino ha quindi assicurato che manterrà la parola data, offrendo ai miliziani della Wagner la possibilità di trasferirsi in Bielorussia senza dover essere processati, oppure di mettersi al servizio del ministero della Difesa. Da parte sua, in un video di 11 minuti, Prigozhin ha spiegato, anche lui dopo 48 ore di silenzio, che la marcia verso Mosca non era per ‘rovesciare il governo’, ma per ‘protestare contro la distruzione della Wagner’ annunciata dalle autorità di Mosca. “Una lotta interna, gli Usa non c’entrano”, dichiara il presidente Biden, che ha sentito la premier Meloni.

02:00

Biden ha invitato Meloni alla Casa Bianca in luglioIl presidente Joe Biden ha invitato Giorgia Meloni alla Casa Bianca in luglio.Lo afferma la Casa Bianca riferendo della conversazione fra il presidente Joe Biden e la premier italiana.

(fotogramma)

01:59

Biden sente Meloni, colloquio su Russia e NatoIl presidente americano Joe Biden ha parlato con la premier Giorgia Meloni “nell’ambito della stretta collaborazione con gli alleati e i partner dopo i recenti eventi in Russia”. Lo afferma la Casa Bianca riferendo della conversazione telefonica fra Biden e Meloni. “I due leader hanno affermato il loro sostegno all’Ucraina”, si sono confrontati in vista del prossimo “vertice della Nato e hanno discusso i recenti sviluppi in Nord Africa”.

Washington: il presidente degli Stati Uniti Joe Biden
 

01:05

“Usa hanno tenuto segrete informazioni intelligence su Wagner”Gli Stati Uniti avevano raccolto informazioni dettagliate di intelligence sull’ammutinamento di Wagner, ma le hanno tenute segrete anche a molti degli alleati.Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali le informazioni erano state condivise con alcuni membri del Congresso e con i britannici, ma non a livello della Nato.

00:56

La Lettonia sospende rilascio visti a cittadini russiDopo la fallita rivolta del gruppo mercenario Wagner la Lettonia ha deciso di sospendere completamente il rilascio dei visti di ingresso a cittadini i russi per un periodo di tempo indefinito.In considerazione dello “sviluppo imprevedibile degli eventi politici interni in Russia”, l’accettazione di domande di visto di ogni tipo da parte di cittadini russi presso le missioni diplomatiche e consolari della Lettonia all’estero è stata sospesa, ha annunciato il ministero degli Esteri a Riga. Saranno esaminate solo le domande già presentate, che sono state accettate ed elaborate entro il 25 giugno. La Lettonia aveva già limitato il rilascio di visti per i cittadini della vicina Russia alla luce dell’invasione delll’Ucraina, rilasciandoli solo per ragioni umanitarie.

00:22

Sanchez: seguiamo con attenzione sviluppi, crisi non ancora finitaRispetto a quanto sta succedendo in Russia, con la ribellione del gruppo Wagner, ci sono “informazioni confuse” e “non possiamo trarre molte conclusioni”, quello che dobbiamo fare è “seguire con attenzione l’evoluzione di questa crisi, che non è ancora conclusa”. Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez in un’intervista. “Al di là del rumore, caratteristico della politica russa, possiamo affermare che non c’è una “unanimità attorno alla leadership di Putin”.

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.