Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Cnn: “Il generale Surovikin membro vip segreto della Wagner”. Wsj: “Usa valutano l’invio di missili a lunga gittata”

Read More

Il generale russo Sergey Surovikin era un membro vip segreto della Wagner. Lo riferisce la Cnn. E lo Stato maggiore delle forze armate russe sta svolgendo delle “verifiche” per “estirpare” il personale militare che ha mostrato “mancanza di risolutezza” nel fermare la rivolta. Intanto Mosca annuncia che la Wagner non combatterà più in Ucraina. Ma secondo la Bbc sta ancora reclutando miliziani in Russia. Mentre gli Usa stanno valutando l’invio a Kiev del sistema missilistico tattico a lungo raggio Atacms, riferisce il Wall Street Journal. E il Cremlino gela la missione di Zuppi: “Per ora non è stato raggiunto alcun accordo”. Mentre il presidente americano Biden dichiara: “Vladimir Putin ha un solo obiettivo: dividere l’Occidente”

06:46

Tass, atteso briefing del ministro degli Esteri russo LavrovOggi il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov terrà una conferenza stampa per rispondere alle domande dei media sulle questioni internazionali più urgenti, compresa l’attuale situazione in Ucraina. Lo annuncia la Tass.

04:27

Trump: Putin indebolito da Wagner, ora mediazione UsaL’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto in una intervista all’agenzia Reuters che il presidente russo Vladimir Putin è stato “in qualche modo indebolito” dal golpe fallito della Wagner e che ora è il momento per gli Stati Uniti di provare a mediare un accordo di pace tra la Russia e Ucraina.”Voglio che la gente smetta di morire per questa ridicola guerra”, ha detto Trump a Reuters.

(reuters)

02:48

Ucraina: Banca mondiale, prestito di 1,5 mld dollariLa Banca mondiale ha dichiarato di aver approvato un prestito di 1,5 miliardi di dollari all’Ucraina. Lo riporta la Cnn.”Questo sostegno – si legge in una nota – contribuirà a fornire sollievo alle famiglie e mitigare gli impatti dell’invasione della Russia”. Il prestito è garantito dal governo giapponese nell’ambito dell’Advancing Needed Credit Enhancement for Ukraine Trust Fund, precisa la Banca mondiale sottolineando di aver mobilitato un totale di oltre 37,5 miliardi di dollari per aiutare l’Ucraina.

02:12

Ucraina: conclusioni leader Ue, impegno per sicurezza futura “L’Unione europea e gli Stati membri sono pronti a contribuire, insieme ai partner, ai futuri impegni di sicurezza nei confronti dell’Ucraina, aiuteranno l’Ucraina a difendere se stessa a lungo termine, a scoraggiare gli atti di aggressione e a resistere agli sforzi di destabilizzazione. In merito a ciò, valuteranno tempestivamente le modalità di tale contributo”. E’ quanto si legge nelle conclusioni del vertice Ue sul capitolo dell’Ucraina.

01:54

Wsj: Usa valutano invio missili a lunga gittata Gli Usa stanno valutando l’invio a Kiev del sistema missilistico tattico a lungo raggio Atacms. Lo riporta il Wall Street Journal citando funzionari americani ed europei. Secondo queste fonti, la decisione è ancora in attesa di approvazione “ai massimi livelli”, ma la Casa Bianca, si legge, si sarebbe resa conto della necessità di rafforzare la lotta dell’Ucraina nelle prossime settimane.I missili Atacms hanno un raggio di 300 chilometri e sono quindi in grado di colpire la Russia molto dietro le linee del fronte.

01:50

Cnn: Surovikin membro vip segreto della WagnerIl generale russo Sergej Surovikin era un membro vip segreto della compagnia militare privata Wagner. Lo riferisce la Cnn citando documenti ottenuti in esclusiva dal Russian investigative Dossier Center, secondo cui l’alto ufficiale aveva un numero di registrazione personale con la Wagner.Surovikin è in una lista insieme ad almeno altri 30 alti dirigenti militari e dell’intelligence russa, anche loro membri vip segreti del gruppo di mercenari, sempre secondo il Russian investigative Dossier Center.

00:27

Bbc: “La Wagner sta ancora reclutando miliziani in Russia”Il gruppo Wagner sta ancora reclutando combattenti in tutta la Russia, pochi giorni dopo un ammutinamento che ha portato Vladimir Putin a temere una guerra civile. Lo rivela la Bbc, che, usando un numero di telefono russo, ha chiamato più di una decina di centri di reclutamento. “Tutti quelli che ci hanno risposto – scrive la Bbc – hanno confermato che il lavoro della compagnia continua”.

00:05

Biden: “Putin ha un solo obiettivo, dividere l’Occidente”Vladimir Putin ha un solo obiettivo, dividere l’Occidente: lo ha detto Joe Biden in una intervista a Msnbc.

Il presidente americano Joe Biden
 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.