Un allarme aereo è scattato in diverse regioni dell’Ucraina. Le forze russe hanno lanciato droni d’attacco da sud. Che le difese aeree di Kiev hanno abbattuto.
Il presidente ucraino Zelensky è tornato a lanciare l’allarme sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia. La Russia potrebbe ricorrere a un “atto terroristico”. “Diciamo da tempo che c’è una seria minaccia. Perché la Russia è tecnicamente pronta a provocare un’esplosione locale all’impianto, che potrebbe portare al rilascio di sostanze pericolose nell’aria. Lo comunichiamo molto chiaramente”, ha detto.
Intanto il direttore della Cia William Burns ha fatto un viaggio segreto in Ucraina agli inizi di giugno. Qui i funzionari di Kiev gli avrebbero rivelato una strategia per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire le trattative per un cessate il fuoco entro la fine dell’anno. Lo scrive il Washington Post.
11:33
11:04
09:40
11:33
Mosca: “Molto membri della Wagner hanno accettato di difendere la Russia”Molti membri del gruppo Wagner hanno accettato la proposta del presidente russo Vladimir Putin di continuare a difendere la Russia: lo ha dichiarato il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin su Telegram, come riporta Interfax. Putin ha proposto a coloro che desiderano difendere la Russia di continuare a prestare servizio con le armi in mano, ha detto Volodin. “Per quanto ne so, molti di loro hanno accettato”, ha scritto Volodin sul suo canale Telegram.Mosca fa mea culpa: sciogliere le milizie private non è più un tabù
dalla nostra inviata Rosalba Castelletti
11:04
La Polonia rinforzerà la sicurezza al confine con la BielorussiaLa Polonia invierà 500 agenti di polizia al confine con la Bielorussia, ha dichiarato oggi il ministro dell’Interno Mariusz Kaminski. La guardia di frontiera polacca ha dichiarato che sabato 187 persone hanno cercato di entrare illegalmente in Polonia dalla Bielorussia. “A causa della situazione tesa al confine con la Bielorussia, ho deciso di rafforzare le nostre forze con 500 poliziotti polacchi delle unità di prevenzione e antiterrorismo”, ha scritto Kaminski su Twitter. “Si uniranno a 5.000 guardie di frontiera e 2.000 soldati a guardia della sicurezza di questo confine”.
09:43
La Romania espelle 40 diplomatici russiQuaranta tra diplomatici e personale dell’ambasciata russa a Bucarest dovranno lasciare la Romania su richiesta del governo a seguito del peggioramento dei legami tra i due paesi dopo l’invasione russa dell’Ucraina.Undici diplomatici e 29 membri del personale tecnico e amministrativo, accompagnati dalle loro famiglie, “lasceranno la Romania a bordo di un aereo civile appartenente a una compagnia aerea russa”, ha detto il ministero degli Esteri rumeno. La decisione “riflette l’attuale livello delle relazioni bilaterali dopo che Mosca ha lanciato la sua guerra di aggressione contro l’Ucraina”, ha affermato il ministero degli Esteri rumeno. Le autorità hanno presentato la richiesta l’8 giugno, concedendo a Mosca 30 giorni per ottemperare. Come altri paesi europei in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, la Romania, membro della NATO, ha espulso diplomatici russi sospettati di spionaggio. Il numero del personale dell’ambasciata russa è stato ridotto di oltre la metà, afferma Bucarest.
09:40
Kiev: “Un ferito e tre abitazioni danneggiate per un attacco con droni”Una persona è rimasta ferita e tre abitazioni private sono state danneggiate a Kiev che nella notte è stata nuovamente bersaglio di droni lanciati da Mosca. Lo rendono noto le autorità locali. Stando all’aeronautica ucraina nell’attacco sarebbero stati impiegati otto droni Shahed di fattura iraniana e tre missili cruise. Il capo dell’autorità militare della regione, Ruslan Kravchenko, ha fornito il bilancio di un ferito e tre case danneggiate a causa dei detriti dei droni distrutti nei cieli della regione di Kiev.
09:35
Ex rabbino capo di Mosca dichiarato “agente straniero”L’ex rabbino capo di Mosca Pinchas Goldschmidt è stato dichiarato un “agente straniero” da Mosca. Lo scrive il Jerusalem Post citando una dichiarazione del ministero della Giustizia russo rilanciata da Interfax.”Goldschmidt ha diffuso false informazioni sulle decisioni prese dalle autorità pubbliche della Federazione Russa e sulle loro politiche”, si legge nel rapporto del ministero della Giustizia. “Si è opposto all’operazione militare speciale in Ucraina”. Goldschmidt lasciò la Russia all’inizio della guerra e chiese agli ebrei di lasciare la Russia.
09:32
FT: “Bielorussia sempre più dipendente dalla Russia””Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko sostiene di poter essere fedele a Mosca pur rimanendo indipendente. Ma le sanzioni hanno lasciato il paese ancora più dipendente dall’economia russa”. È quanto si legge in un’analisi pubblicata dal Financial Times, secondo cui Minsk è soggetta a “una dipendenza sempre crescente dalla Russia”.”Nell’ultima settimana, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko si è rallegrato di essere al centro degli eventi dopo aver contribuito a mediare la tregua che ha posto fine all’ammutinamento delle milizie di Wagner contro il Cremlino – scrive il FT – e i media controllati dallo stato hanno fatto di tutto per esaltare questo risultato”. Tuttavia, per il giornale della City che cita citando Rosemary Thomas, ex ambasciatrice britannica in Bielorussia, “la realtà è molto più prosaica e l’accordo, la cui importanza è stata giocata anche dal Cremlino, “non significa che sia un maestro negoziatore, ma ha beneficiato di essere nel posto giusto al momento giusto”.
09:09
Zelensky, Mosca pronta ad attacco a ZaporizhzhiaLa Russia potrebbe ricorrere a un atto terroristico presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, dopo i colloqui con il presidente del governo spagnolo Pedro Sànchez a Kiev. “Diciamo da tempo che c’è una seria minaccia. Perché la Russia è tecnicamente pronta a provocare un’esplosione locale all’impianto, che potrebbe portare al rilascio di sostanze pericolose nell’aria. Lo comunichiamo molto chiaramente”. Secondo Zelensky gli occupanti russi stanno ricorrendo ad atti terroristici perché il loro esercito ha mostrato debolezza sul campo di battaglia per tutto l’anno. Allora stanno cercando di fermare le forze di difesa ucraine con atti di terrorismo come l’esplosione della diga Kakhovka o un possibile atto di terrorismo locale a Zaporizhzhia. Per Zelensky la Federazione Russa vuole dimostrare che la sua guerra aggressiva contro l’Ucraina è pericolosa per il mondo, “in modo che la gente ne abbia paura”.
04:23
Kiev, abbattuti i droni lanciati contro la città Le difese aeree di Kiev hanno abbattuto tutti i droni russi lanciati contro la capitale ucraina nella notte. Lo hanno comunicato funzionari dell’amministrazione cittadina, come riporta il Kiev Independent. Si tratta del primo attacco di droni contro la città nelle ultime due settimane.”Le nostre forze di difesa aerea hanno rilevato e distrutto tutti gli obiettivi nemici nello spazio aereo intorno a Kiev” ha scritto su Telegram Serhiy Popko, capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, aggiungendo che, secondo le prime informazioni, la Russia ha attaccato con droni Shahed di fabbricazione iraniana.
02:54
Allarme per attacco con droni su Kiev e varie cittàUn allarme aereo è scattato in diverse regioni dell’Ucraina. Le forze russe hanno lanciato droni d’attacco da sud. Lo ha riferito l’aeronautica delle forze armate ucraine, come scrive l’agenzia Unian. La difesa area è entrata in azione a Kiev, dove i cittadini sono stati invitati ad andare nei rifugi.Da due ore, l’esercito ucraino ha segnalato la minaccia dell’uso di droni d’attacco nella regione di Kherson, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Vinnytsia, Zhitomyr e Kirovohrad; poi l’allarme è scattato anche nella regione di Cherkasy.
(afp)
00:41
Direttore Cia: “Gurra ha creato opportunità unica per reclutare spie russe”Il direttore della Cia William Burns ha sottolineato che il malcontento per la guerra in Ucraina ha fornito una “occasione unica” per il reclutamento di spie in Russia e ha proposto di approfittarne. “La disaffezione per la guerra continuerà a danneggiare la leadership russa nonostante la propaganda e la repressione di stato. Tale disaffezione crea un’opportunità irripetibile per noi, per la Cia. Cercheremo di non sprecarla”, sottolinea Burns che ha partecipato a un evento organizzato dalla Fondazione Ditchley in Inghilterra.
00:13